Akita, a chi è adatto e perché: indole e compagnia ideale

Un breve viaggio nel mondo dell'Akita: a chi è adatto e cosa deve sapere chiunque voglia adottare uno di questi antichi cani giapponesi

Molto di più rispetto ad altri cani è importante conoscere l’Akita, a chi è adatto e qual è l’ambiente ideale in cui vivere.

Non c’è niente di più sbagliato di scegliere un cane solo ed esclusivamente in base al suo aspetto: dobbiamo sapere quali sono le peculiarità della razza per capire se è adatto a noi.

In Giappone, suo Paese d’origine, l’Akita non è un semplice cane ma una vera e propria star, venerato e protetto al pari di una creatura celestiale. Scopriamo perché.

Un po’ di storia

Per conoscere una razza canina è importante scavare nelle sue origini che possono dirci qualcosa del suo carattere e della sua personalità.

akita cane dal carattere particolare

È proprio il caso dell’Akita Inu, uno dei cani più antichi ancora esistenti e proveniente dal Giappone dove inizialmente era trattato come un re.

Non è un eufemismo, l’Akita era una razza canina riservata alla famiglia reale e a pochissime altre famiglie nobili e veniva trattato con un rispetto che molti non riservavano neanche alle persone.

Si narra che addirittura i nobili usassero rivolgersi a lui con uno speciale vocabolario e che mangiasse in un modo tutto particolare.

Insomma, forse in parte il suo aspetto fiero e la sua espressione un po’ altezzosa si deve proprio a questo speciale trattamento.

Un cane addestrato per la caccia e non solo

Nel tempo il ruolo nobiliare dell’Akita è via via scomparso lasciando spazio a impieghi che di regale avevano ben poco.

Nel Seicento i giapponesi lo addestravano per la caccia ai grandi predatori come cervi, cinghiali e addirittura orsi.

Ci credereste mai che un cane dall’aspetto tanto dolce simile a un orsacchiotto sia in grado di affrontare degli animali così pericolosi?

Ebbene proprio questo ci dà un’idea del temperamento dell’Akita, un cane all’apparenza molto tranquillo ma che in caso di pericolo tira fuori un coraggio da leoni.

Il carattere dell’Akita

Di certo le origini e la storia della razza ha influenzato nel tempo il suo carattere e il suo temperamento, due punti da conoscere per capire l’Akita a chi è adatto.

un esemplare di akita con il pelo bianco

L’Akita ha un aspetto fiero ed elegante che rispecchia in gran parte la sua indole. Tende a stare sulle sue e non è un cane particolarmente espansivo.

Non è uno di quegli animali che si affezionano sin da subito al padrone qualsiasi cosa egli faccia. Ha bisogno di tempo e di essere conquistato.

Parliamo di un cane dal caratterino un po’ difficile che deve acquistare fiducia nelle persone, essere trattato sempre in un certo modo e con molta, moltissima pazienza.

L’Akita di base è tranquillo e non è neanche troppo rumoroso, praticamente non lo si sente abbaiare quasi mai.

Tuttavia non ci mette molto a perdere la pazienza anche per certe piccole cose che ai nostri occhi potrebbero sembrare insulse.

Per fare un esempio, l’Akita odia che si tocchino le sue cose e il suo cibo perciò dobbiamo stare molto attenti ad avvicinarci alle sue ciotole.

Non tollera chi alza la voce con lui e se si agita e si arrabbia parte all’attacco senza pensarci su due volte.

Akita: a chi è adatto questo cane

Questo ritratto dell’Akita non ci deve far pensare a un cane anaffetivo che non si affeziona al padrone e alla famiglia, tutt’altro.

insegnare al cane a camminare al guinzaglio

L’Akita va semplicemente capito e trattato di conseguenza: ha bisogno di un padrone dal polso fermo che sappia domarlo ma soprattutto conquistare la sua fiducia e il suo rispetto.

Perciò dire l’Akita a chi è adatto è molto semplice: solo a chi ha una certa esperienza con il mondo canino e sa come educare un cane sin da cucciolo.

È importante che questo meraviglioso cane giapponese impari a riconoscere da subito il suo padrone come capobranco, altrimenti tenderà sempre a sopraffarlo.

Deve inoltre imparare a socializzare con le altre persone, prima di tutto con i membri della famiglia.

Ottenuti questi primi risultati l’Akita diventa il cane più dolce del mondo: se rispetta il padrone gli sarà devoto e fedele per tutta la vita.

Non è un caso che la storia di “Hachiko”, il celebre film, parli proprio di un Akita e della sue fedeltà al padrone anche dopo la sua improvvisa morte.

Un cane disposto ad attenderlo tutti i giorni nello stesso punto per otto anni: niente di più tenero e straziante allo stesso tempo.

L’Akita in famiglia

Abbiamo capito l’Akita a chi è adatto, com’è il suo padrone ideale e soprattutto che educarlo e ingraziarselo richiede tempo e fatica.

cucciolo di akita sull'erba

Una volta entrato a tutti gli effetti nella famiglia però si dimostra per quello che è: un cane dolce proprio come il suo aspetto da orsacchiotto.

Non aspettatevi particolari effusioni perché l’Akita è un cane che tende a mantenere la sua indipendenza e ci tiene a preservare i suoi spazi.

Tuttavia non va mai lasciato solo per troppo tempo perché soffre tantissimo la solitudine, al punto che in assenza del padrone diventa persino autodistruttivo.

In famiglia va d’accordo con tutti, soprattutto con gli adulti. Con i bambini può tranquillamente giocare come tutti i cani ma con qualche accorgimento.

Ricordiamo che i bimbi a volte sanno essere proprio monelli e, anche se per gioco, possono fare gesti e azioni che infastidiscono il cane.

Con l’Akita dobbiamo prestare particolare attenzione a questi momenti di gioco perché è un cane poco paziente che tende a reagire subito (e male).

Potrebbe diventare pericoloso per un bambino troppo attivo. È importante dunque tenerli d’occhio quando sono insieme ma soprattutto educare i figli al rispetto per l’animale.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati