10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Akita

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con l'Akita? Cerchiamo di scoprire qualcosa sull'argomento.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con l’Akita? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di scoprire qualche informazione sul suo conto per conoscerlo meglio e analizzare il suo temperamento.

Akita: chi è?

akita muso tenero

 

Prima di capire quali siano le razze di cani che vanno d’accordo con l’Akita, è bene chiedersi chi sia questo bellissimo esemplare e quale sia il suo temperamento.

L’Akita, conosciuto anche col nome di “Akita-Inu”, (in giapponese, “cane”), è una razza di origine, appunto, nipponica.

È ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, e appartiene al Gruppo 5, Cani tipo Spitz e tipo primitivo, alla Sezione 5, Spitz asiatici e razze affini.

La sua origine è assai antica e il luogo di prima comparsa e diffusione è, appunto, il Giappone. La città specifica dove sembra essere nato è proprio quella denominata “Akita”.

L’Akita è di taglia grande, utilizzato sia come cane da guardia che da compagnia. Il suo aspetto elegante e fiero lo rende un animale di rispettabile raffinatezza.

Il carattere dell’Akita non è molto semplice. In un primo momento, sembra essere un po’ freddo e distaccato, ma questo non implica aggressività o poca disponibilità nei confronti del mondo, anzi.

Il suo portamento che si pone fiero e maestoso fa da specchio a quello che effettivamente è il suo temperamento. Riservato, discreto e un po’ timido, pretende di restare sulle sue ed esprimere le sue emozioni sono quando lo ritiene necessario.

Insomma, dall’Akita non dobbiamo di certo aspettarci troppo coccole o voglia di giocare: lui rimane sulle sue gran parte del tempo, perché ha bisogno di privacy, spazio e tranquillità.

Noi, da parte nostra, per cercare di accoglierlo nel migliore dei modi, non dobbiamo far altro che rispettare tutte le sue esigenze, senza invadere il suo territorio in modo esuberante.

Le parole chiave che servono per gestire un Akita sono: rispetto, decoro e attenzioni particolari. Comunque, con la giusta socializzazione e le giuste regolette, può diventare anche lui un membro effettivo della famiglia.

Il suo temperamento rimane sempre molto calmo, tranquillo e cauto. È famoso per essere assai silenzioso e rispettoso di tutti, del silenzio, degli spazi, dei momenti di intimità. La moderazione e la serenità sono le uniche cose a cui aspira per le sue giornate.

Può essere adatto sia all’appartamento, sia agli spazi aperti, anche se la sua stazza molto grande gli impone di necessitare di un po’ di movimento giornaliero. Questo non soltanto gli permette di tonificare sempre di più i suoi muscoli, ma gli dà anche la possibilità di mantenere il peso-forma e l’organismo in perfetto equilibrio. Inoltre, è molto felice di avere qualche ora d’aria, per correre in libertà e sfogare una grande quantità di energie.

Sicuramente, per diventare uno di famiglia necessita di un addestramento decisamente impostato e costante. Fin da cucciolo, infatti, l’Akita deve avere la possibilità di prendere confidenza con gli umani e con gli altri animali, altrimenti potrebbe diventare problematico farlo interagire.

Una volta conquistata la sua fiducia, l’Akita diventa un cane fedelissimo e leale. È sempre pronto a salvaguardare e difendere i suoi umani preferiti, a qualunque costo. La sua indole protettiva, infatti, gli permette di assumere un ruolo di perfetto protettore! È sempre pronto a percepire eventuali pericoli e salvare tutte le potenziali situazioni scomode.

Quando viene educato a dovere, l’Akita riesce ad essere anche molto dolce e tenero con le persone che ritiene degne del suo affetto. Ci sono dei momenti in cui è contento di giocare con i suoi amici, ma deve decidere lui quando ne ha voglia e quando si sente pronto.

Questo significa che non dobbiamo mai mancargli di rispetto, tanto meno “obbligarlo” a giocare o divertirsi quando non vuole. In caso contrario, ci farà capire assai chiaramente che in quel momento non vuole minimamente darci ascolto.

Comunque, bisogna controllare il suo istinto di capo-branco. Spesso tende a voler affermare il suo predominio, poiché è abituato a porsi in una posizione dominante.

Questo suo istinto deve essere placato fin dalla tenera età. Lo scopo è fargli capire che bisogna sottostare a qualche comando, altrimenti saltano tutte le regole di convivenza. Va preso con autorità, ma mai con superbia o aggressività: calma, pazienza e polso è quello che ci vuole.

Sulla base di questo, esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Akita? Dato che è un cagnolone dal carattere così difficile, è determinante cercare di farlo socializzare al più presto.

Soltanto agendo fin da piccolo, si potrà gestire un temperamento così. Quando lui poi capisce di potersi fidarsi, è fedele, leale e coccolone, ma pur sempre a modo suo.

Visto il carattere dell’Akita, dovremmo prendere dei cani che siano tranquilli e pacati, tali da non disturbare troppo il suo equilibrio. Facciamo attenzione al sesso: un Akita maschio è meno socievole con altri maschi.

Alano

alano grande

Se l’Akita è un cane che ama la tranquillità, l’Alano potrebbe essere un buon compagno di giochi. Nonostante entrambi siano di stazza grande, tranquillità e calma sono parole che li  contraddistinguono perfettamente.

L’Alano è uno dei cani più tranquilli che esistano. Si trova bene a socializzare con tutti, non si fa problemi di alcun genere. Se fatto crescere insieme a piccoli amici a 4 zampe, sarà ancora più contento.

Basset Hound

basset hound gruppo

Il Basset Hound è un cagnolone tozzo e massiccio che si diverte a fare qualche passeggiata fuori porta, ma allo stesso tempo adora moltissimo rilassarsi. Mangiare e dormire è il suo unico credo!

Rientra fra le razze di cani che vanno d’accordo con l’Akita? Potrebbe essere un innocuo e simpatico compagno di vita.

Bovaro del Bernese

bovaro sorridente

Il Bovaro del Bernese, per quanto un cane gigante, è uno dei più dolci e simpatici che ci siano! È buonissimo, disponibile e pronto a qualunque tipo di rapporto. Educato e socievole, tende a cercare nuovi amici con cui condividere tranquillità e relax.

Bulldog

cane massiccio

Il Bulldog è un cagnolino dallo sguardo simpatico, il cui stile di vita si basa su poche cose: farsi coccolare, rilassarsi, dormire. Calmo e pacato, non dà fastidio a nessuno e non si fa problemi a fare amicizia.

Carlino

carlino simpatico

Per quanto la taglia del Carlino sia piccola, il cane è davvero molto tranquillo. Si fa gli affari suoi, gioca in qualche momento della giornata in cui è ispirato, ma tendenzialmente risulta calmo e pacato. Non dà problemi, socializza facilmente e sta molto sulle sue. Relax e silenzio sono le cose che preferisce.

Golden Retriver

golden in mezzo al bosco

Il Golden Retriver è il Cane con la C maiuscola per eccellenza. Dolcissimo, bellissimo e affabile in modo tenerissimo, è il compagno ideale non solo per l’Akita, ma per chiunque, umano o animale che sia! Non c’è bisogno di altre presentazioni.

Labrador Retriver

tre labrador

Il Labrador Retriver, forse uno dei cani più famosi che ci siano, è un grandissimo coccolone. Cane allegro e divertente, adora starsene in compagnia, ma sa perfettamente rispettare gli spazi degli altri.

È socievole e spiccatamente intelligente, tanto da capire al volo ogni situazione: può convivere davvero con tutti.

Levriero

levriero

Il Levriero è una delle razze di cani che va d’accordo con l’Akita? Difficile rispondere in modo preciso, data anche la grande differenza di corporatura fra i due. Però, c’è una cosa importantissima da dire: il Levriero è uno dei cani più sereni e dolci che esistano.

Adora rilassarsi, ama farlo per gran parte del tempo. Venera il silenzio, anzi si spaventa facilmente di fronte a troppo rumore, a caos eccessivo o esuberanza esagerata.

San Bernardo

san bernando bellissimo

Il San Bernando è un cane buonissimo, tranquillo e obbediente. Anche se gigante, può essere gestito senza problemi ed educato con facilità. Lui ha davvero voglia di imparare e di stare a sentire i suoi amici umani.

Terranovagruppo di terranova

Il Terranova è un altro cucciolone enorme. Un batuffolo gigante di pelo, dolcezza e tenerezza come lui non può far altro che portare tanta allegria e vivacità nelle nostre case.

Tranquillo e quieto, adora starsene in totale relax in dolce compagnia, senza disturbare nessuno. All’occorrenza, richiedere delle coccole a dimostrazione dell’amore e della fedeltà che dà e che pretende di ricevere.

Articoli correlati