Alaskan Klee Kai, toelettatura: come spazzolarlo e fargli il bagno

La toelettatura dell'Alaskan Klee Kai non è particolarmente impegnativa, basta spazzolarlo regolarmente e non servono bagni frequenti

Essendo una versione in miniatura degli Husky l’Alaskan Klee Kai richiede una toelettatura molto simile, non troppo impegnativa.

L’Alaskan Klee Kai, come l’Alaskan Husky, ha un mantello di media lunghezza ed è raro trovarne degli esemplari a pelo lungo.

Tra esemplari a pelo lungo e a pelo corto comunque cambia poco, soltanto i primi richiedono qualche accorgimento in più.

Alaskan Klee Kai: cura del mantello

Il mantello dell’Alaskan Klee Kai è generalmente di media lunghezza, in rari casi a pelo lungo soprattutto negli esemplari che vivono nelle regioni più fredde.

cane a pelo lungo bianco e nero

Si tratta di piccoli Husky in miniatura perciò non richiedono una manutenzione particolare del mantello, che comunque va curato con costanza.

L’Alaskan Klee Kai perde una buona quantità di pelo durante tutto l’anno, specialmente nei periodi di muta, in autunno e in primavera.

Quindi in generale basta spazzolarlo un paio di volte alla settimana per eliminare il pelo in eccesso ed evitare che si formino fastidiosi nodi.

Inoltre è un cane abbastanza pulito che non ha bisogno di fare il bagno troppo spesso, non emana cattivi odori e va lavato soltanto quando è necessario.

Molti proprietari di Alaskan Klee Kai in genere accorciano leggermente il pelo, specialmente se ne possiedono uno a pelo lungo, ma l’importante è non tosarli mai.

Come spazzolare un Alaskan Klee Kai

Spazzolare regolarmente il mantello dell’Alaskan Klee Kai è importante per mantenere il pelo sempre pulito, evitare la formazione di nodi ed eliminare il pelo in eccesso.

piccolo husky di colore grigio

Con una spazzolatura regolare contribuiamo anche a distribuire gli oli naturali prodotti dalla pelle del cane e che aiutano non solo a mantenere il pelo lucido ma anche a evitare che vi si accumulino polvere e detriti.

Ciò riduce drasticamente la necessità di fare il bagno al cane, un grande vantaggio specialmente per un cane come l’Alaskan Klee Kai che di per sé è molto pulito.

Per un Alaskan Klee Kai bastano due semplici accessori per la spazzolatura: una spazzola con setole a spillo e un pettine.

Per prima cosa dobbiamo spazzolare il mantello con la spazzola a spillo, vaporizzando precedentemente il pelo con un po’ d’acqua.

Procediamo seguendo il verso di crescita del pelo, dalle spalle al dorso, in modo da verificare l’eventuale presenza di nodi o grovigli.

Se c’è un groviglio e non riusciamo a scioglierlo con le dita possiamo aiutarci con il pettine.

Si consiglia di spazzolare l’Alaskan Klee Kai almeno due volte alla settimana, a eccezione dei periodi di muta (primavera e autunno) in cui è preferibile spazzolarlo una volta al giorno.

Fare il bagno al cane

La toelettatura del cane non si limita alla spazzolatura, per cui anche l’Alaskan Klee Kai ha bisogno di fare il bagnetto.

maschera sul muso del cane

Fortunatamente è un cane molto pulito e che non emana cattivi odori come accade ad altre razze, quindi non è necessario fargli il bagno troppo spesso.

Naturalmente richiede una pulizia accurata quando passa del tempo all’aria aperta e si sporca giocando e correndo nel fango o in mezzo alla vegetazione.

Il bagno è importante non solo per mantenere il pelo pulito e profumato, ma soprattutto per verificare l’eventuale presenza di insetti o parassiti dannosi per la salute del cane.

In questo caso vanno utilizzati prodotti specifici per eliminare l’infestazione, da scegliere sotto l’attenta guida del veterinario.

alaskan klee kai di colore rosso

L’Alaskan Klee Kai è un cane piccino quindi possiamo fargli tranquillamente il bagnetto nella vasca da bagno o in una bacinella di dimensioni ridotte.

Dopo la spazzolatura dobbiamo bagnare per bene tutto il mantello utilizzando acqua tiepida, applicare una piccola quantità di shampoo e massaggiare delicatamente su tutta la lunghezza del dorso.

Dopo aver massaggiato e insaponato tutto il corpo, possiamo procedere con il ventre, le zampe e la coda.

Per la testa facciamo attenzione, perché non sempre gli shampoo sono progettati per entrare a contatto con gli occhi e con le parti più delicate del corpo (genitali inclusi).

Dopo aver completato questa procedura possiamo sciacquare accuratamente il nostro Alaskan Klee Kai e completare la toelettatura asciugandolo con un asciugamano pulito.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati