Allevamento di Bulldog inglese e di Cavalier King Charles Spaniel vietato in Norvegia

In Norvegia il tribunale ha vietato l'allevamento di Bulldog inglese e dei Charles spaniel perché non sono clinicamente sani

A volte risulta necessario prendere delle decisioni difficili e che possono non trovare l’appoggio di tantissime persone. La Norvegia ha deciso di vietare l’allevamento di Bulldog inglese e di Cavalier King Charles Spaniel; il motivo risiede nella salute cagionevole di questi pelosi.

Qualche giorno fa, dalla Norvegia è giunta la notizia che hanno deciso di vietare l’allevamento di Bulldog inglese e del Cavalier King Charles Spaniel. La decisione è stata presa dopo che aver analizzato che l’allevamento di queste due razze violerebbe le leggi sul benessere degli animali. Il tribunale di Oslo ha quindi espresso tale divieto; dopo che un gruppo di attivisti per i diritti degli animali ha portato in tribunale il quesito. L’Animal Protection Norway ha affermato che questa è una sentenza storica ed è una vittoria per tutti i pelosi di queste razze. Un membro dell’associazione ha inoltre continuato; affermando che: “I problemi di salute causati dall’uomo del bulldog sono noti dall’inizio del XX secolo. Questo verdetto è atteso da molti anni”. Bulldog Inglese: comportamento, cure, alimentazione e tutto ciò che bisogna sapere.

Il team legale dell’organizzazione afferma che l’allevamento selettivo ha comportato la presenza di cani non sani, appartenenti alle due razze. Il divieto di riproduzione non si estende agli allevatori che vogliono porre fine ai problemi di salute degli animali e il tribunale ha aggiunto che “ibridi seri e scientificamente basati potrebbero essere una buona alternativa”. I Bulldog inglese sono affetti da sindrome di ostruzione delle vie aeree a causa del fatto che siano brachicefali; causati dal cranio corto e largo e da un muso corto. Cane e tipi di carattere: quanti ne hanno e cosa sapere.

I cavalieri King Charles spaniel invece sono soggetti a malattie cardiache, problemi agli occhi come la cataratta, la sindrome dell’occhio secco e problemi articolari. Ci si augura che l’uomo smetta di creare ibridi che possono creare problemi solo ai pelosi e che non possono essere sani per problemi legati alla loro natura. Springer Spaniel, tutto su questa razza: carattere, curiosità, consigli e cure.

Leggi anche Il cucciolo di cane Yasha lotta ogni giorno per una vita migliore con il sostegno dei suoi umani (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati