Alpenländische Dachsbracke, come toelettarlo alla perfezione

Tutti i segreti per la toelettatura perfette del nostro Alpenländische Dachsbracke: dalle spazzole al bagnetto fino alla cura delle orecchie

Nel prenderci cura del nostro Alpenländische Dachsbracke la toelettatura ha un ruolo importantissimo.

Serve non solo a mantenere il mantello sempre pulito ma anche lucido e in salute, correndo tempestivamente ai ripari in caso di infestazioni parassitarie.

Ogni cane ha le sue esigenze di toelettatura e per un Alpenländische Dachsbracke bastano davvero pochi e semplici accorgimenti.

Alpenländische Dachsbracke: spazzolare il cane

Il fatto che l’Alpenländische Dachsbracke sia un cane a pelo corto non significa che abbia bisogno di meno attenzioni.

adottare un Alpenländische Dachsbracke

La cura del pelo è sempre importante anche quando apparentemente il cane presenta un mantello meno impegnativo di altri.

Nel caso dell’Alpenländische Dachsbracke la toelettatura necessaria è quella adatta a cani a pelo corto ma denso e fitto.

Questa conformazione del mantello fa sì che il cane perda una buona quantità di pelo, specialmente nei periodi di muta due volte all’anno in autunno e in primavera.

Inoltre l’Alpenländische Dachsbracke ha anche un fitto strato di sottopelo, perciò in termini di perdita la spazzolatura è richiesta più frequentemente.

In genere per un cane di tal fatta si consiglia di farlo almeno una o due volte alla settimana, anche tre nei periodi di muta.

Per spazzolare l’Alpenländische Dachsbracke dobbiamo munirci per prima cosa di un trimmer, ovvero il pettinino a denti stretti che ci consente di eliminare il sottopelo morto.

Poi possiamo utilizzare un guanto in gomma da passare sempre nel verso del pelo, dalle spalle al dorso, per rimuovere anche il pelo esterno in eccesso.

Infine possiamo rifinire il tutto con una spazzola morbida dalle setole arrotondate che consente di lucidare il mantello ed eliminare eventuali tracce di polvere senza danneggiare la pelle del cane.

Alpenländische Dachsbracke: fare il bagno al cane

Come per la spazzolatura, anche per il bagnetto si consiglia di abituare il cane fin da giovanissimo a “subire” queste pratiche.

Possiamo comprendere quanto possa apparire fastidioso essere costretti a spazzole, pettini e persino acqua e schiuma.

perché il cane è aggressivo con il padrone

Ma abituando il nostro Alpenländische Dachsbracke fin dai primi mesi di vita possiamo ovviare al problema cercando di rendere queste esperienze perfino piacevoli.

Del resto anche il momento del bagnetto può essere intimo e dolce tra cane e padroncino.

Per un Alpenländische Dachsbracke non sono richiesti bagni troppo frequenti, basta farlo una volta ogni due mesi.

Dipende naturalmente dalle abitudini del cane: se siamo in stagione di caccia e il cane passa molto tempo tra arbusti e terra di certo deve essere più frequente.

Pulire il cane non è una cosa da poco e deve far parte della toelettatura del nostro Alpenländische Dachsbracke più che mai.

Ci consente di evitare problemi della pelle come le dermatiti oppure di controllare la presenza di morsi di insetto o eventuali lesioni.

Per andare sul sicuro è opportuno chiedere consiglio al veterinario sui prodotti da utilizzare. Fondamentale che siano sempre shampoo per cani e non per umani!

tre esemplari di Alpenländische Dachsbracke

L’Alpenländische Dachsbracke è piccino perciò possiamo tranquillamente riempire la vasca da bagno con acqua tiepida o in alternativa una bacinella delle giuste dimensioni.

Dopo aver bagnato per bene il mantello possiamo procedere a massaggiarlo in tutta la sua lunghezza con uno shampoo specifico finché non crea la schiuma.

A meno che non sia indicato nell’etichetta del prodotto evitiamo che vada a contatto con le parti sensibili come occhi, orecchie e genitali.

A questo punto risciacquiamo il nostro Alpenländische Dachsbracke e completiamo il bagnetto con l’asciugatura, mediante un asciugamano pulito o il phon (se il cane è abituato e non ne ha paura).

Non lasciamo mai il pelo bagnato perché l’umidità nel tempo potrebbe dar vita a infezioni della pelle molto fastidiose.

Occhi, orecchie e unghie: completare la toelettatura

Spazzolato il mantello e fatto un bel bagnetto, la toelettatura del nostro Alpenländische Dachsbracke sarà completa con qualche altro piccolo passaggio.

insegnare al cane a tenere il guinzaglio

Innanzi tutto dobbiamo controllare per bene occhi e orecchie per verificare che siano puliti e in salute.

Con un cane come l’Alpenländische Dachsbracke con orecchie lunghe e pendenti il pericolo di infezioni e otiti è dietro l’angolo perché queste accumulano un maggior quantitativo di polveri e detriti.

Almeno una volta ogni due settimane, inoltre, si consiglia di pulirle per bene con un batuffolo di cotone o una garza inumiditi di acqua tiepida.

Attenzione a non utilizzare prodotti chimici o altro a meno che non sia il veterinario a prescrivere una specifica terapia per il nostro cane.

Controlliamo anche lo stato delle zampe e soprattutto delle unghie che vanno accorciate regolarmente con un apposito tagliaunghie.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati