American Eskimo Dog, aspetto e difetti ricorrenti: tutto su di lui

L'American Eskimo Dog è un cane dall'aspetto inconfondibile: una piccola ed energica nuvola di pelo bianco. Scopriamo insieme lo standard

Come deve essere un American Eskimo Dog DOC? Il suo aspetto deve seguire uno standard ben preciso che non ammette alcuni “difetti” di razza.

Di fatto parliamo di un cane molto simile allo Spitz tedesco di taglia media con il quale condivide anche molti aspetti caratteriali.

L’aspetto dell’American Eskimo Dog è inconfondibile: una energica e allegra nuvoletta di pelo bianco e morbido, un cane simpatico e intelligente perfetto per la famiglia.

Standard e riconoscimento della razza

Lo standard di razza vero e proprio dell’American Eskimo Dog, che ne detta le linee su aspetto e caratteristiche fisiche, è stato definito in tempi piuttosto recenti.

muso dell'american eskimo dog

Più che altro si tratta di un “tecnicismo” mediante il quale gli allevatori americani di questi piccoli Spitz bianchi vollero distinguerlo dal cugino tedesco.

L’American Eskimo Dog proviene proprio dagli incroci di Spitz tedeschi arrivati negli Stati Uniti dall’Europa più di un secolo fa.

Nel tempo gli allevatori americani si interessarono a tal punto alla razza da iniziare un’opera di selezione ben precisa.

Il primo passo fu creare un nome a parte perciò fu scelto “American Eskimo” in omaggio a uno degli allevamenti di questa razza presente in Ohio.

Poi si passò al riconoscimento da parte di club e associazioni ma sfortunatamente da questo punto di vista non vi fu il successo sperato.

Pensate che il riconoscimento ufficiale da parte dell’American Kennel Club risale appena al 1995, molti anni dopo l’inizio della selezione dello Spitz americano.

American Eskimo Dog: aspetto generale

Lo standard dell’AKC fornisce le linee guida sull’aspetto e le caratteristiche dell’American Eskimo Dog.

spitz americano

Valgono per gli allevatori che ancora oggi proseguono nell’opera di selezione degli esemplari ma anche per chi come noi comuni mortali vuole semplicemente adottarne uno.

Lo standard ci consente di capire se quello che abbiamo di fronte è a tutti gli effetti un esemplare “di razza”.

L’American Eskimo Dog è prima di tutto un cane di piccola/media taglia dal fisico piccino ma compatto e abbastanza muscoloso e resistente.

Non è un cane da borsetta tuttavia è perfetto per chi non ha molto spazio in casa e vuole comunque accogliere un dolce amico a quattro zampe.

Il peso oscilla in media tra gli 8 e i 9 chilogrammi mentre l’altezza al garrese in genere non supera mai i 50 centimetri.

La peculiarità dell’aspetto di un American Eskimo Dog è senza dubbio il suo bel mantello ammesso nei colori bianco e crema, folto e lungo con una deliziosa criniera intorno al collo e nell’area del torace.

Da questa nuvola di pelo sbucano le quattro zampe piccole ed esili ma non per questo fragili, anzi conferiscono al cane equilibrio, forza e un’andatura molto equilibrata.

Corporatura e mantello

L’American Eskimo Dog ha l’aspetto tipico del classico Spitz tedesco: piccolo ma compatto, agile e scattante e avvolto da una nuvola di pelo folto e liscio.

passeggiata con il cane sotto la pioggia

Il corpo risulta aggraziato nell’insieme con il collo ben eretto e di media lunghezza che forma un arco aggraziato lungo il dorso.

Il petto è largo e profondo con costole ben cerchiate, la schiena è dritta e i fianchi sono solidi e muscolosi.

Questa struttura fisica, insieme alle agili zampe e alla grande capacità di apprendimento, lo hanno eletto nel primo Novecento a “cane da circo” per eccellenza.

Avete capito bene: l’American Eskimo Dog per un lunghissimo periodo di tempo veniva addestrato per compiere numeri nei circhi itineranti americani, perfino in esibizioni di equilibrismo sulla corda!

Non esageriamo, quindi, quando diciamo che si tratta di un cane davvero speciale, dotato di tante qualità che ancora oggi lo rendono uno dei cani più amati di sempre.

Il mantello dell’American Eskimo Dog è un altro tratto distintivo molto apprezzato da allevatori e appassionati.

Bianco e candido come la neve, ma lo standard ammette anche il color crema leggermente più scuro.

Il pelo è lungo e liscio in tutto il corpo ma si allunga ancor di più nell’area intorno al collo e sul torace dando vita a una sorta di criniera, molto più accentuata negli esemplari femmine.

Come lo Spitz tedesco anche quello americano ha la coda folta e arricciata sul dorso.

American Eskimo Dog: testa e muso

L’American Eskimo Dog ha una testa piccola e dalla forma leggermente allungata, come se formasse idealmente un triangolo con la base più ampia in luogo del cranio superiore.

espressione buffa di un american eskimo dog

Il muso è largo e allungato ma non supera mai in lunghezza l’ampiezza del cranio mentre le labbra sono sottili e strette, di colore nero oppure marrone scuro.

Parlando dell’aspetto della testa non possiamo dimenticare le orecchie che sono triangolari e con le punte leggermente arrotondate.

Sono sempre proporzionate alle dimensioni del cranio, mai troppo piccole o troppo grandi, sono sempre dritte e ricoperte da un consistente strato di pelo.

Il tartufo è piccolo e scuro, varia dal nero al marrone scuro in diverse tonalità, mentre gli occhi sono piccoli e leggermente ovali, ben distanziati l’uno dall’altro e quasi sempre di colore marrone.

Difetti comuni e ricorrenti

Come abbiamo detto in precedenza lo standard definisce le caratteristiche dell’aspetto di ogni razza perciò quando nel cane si manifestano tratti che vanno al di fuori di questo schema si incappa in quelli che convenzionalmente vengono chiamati difetti di razza.

Nel caso dell’American Eskimo Dog sono pochi i difetti per cui gli esemplari possono essere esclusi da concorsi e competizioni ufficiali.

Prima di tutto il colore del pelo: deve essere bianco puro o bianco crema, qualsiasi altro colore è considerato un difetto.

Poi c’è anche il colore degli occhi che deve essere sempre scuro, o marrone o nero. Lo standard non ammette occhi blu, azzurri o color ambra.

Un altro difetto comune agli esemplari di American Eskimo Dog è il naso pigmentato di rosa, mentre dovrebbe essere scuro.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati