American Eskimo Dog, toelettatura: come farla al meglio

La toelettatura dell'American Eskimo Dog non è difficile e si può fare tranquillamente in casa ma deve essere costante nel tempo

Per prenderci cura al meglio di un American Eskimo Dog è importante una toelettatura regolare fatta con gli strumenti giusti.

L’American Eskimo Dog è un cane di tipo Spitz, molto simile allo Spitz tedesco di taglia media, con un mantello lungo e folto.

Perciò occorre spazzolarlo di frequente per evitare che il pelo si aggrovigli e che si formino nodi fastidiosi e difficili da eliminare.

Il vantaggio dell’American Eskimo Dog è che, nonostante sia un cane di colore chiaro, ha un mantello che non si sporca facilmente.

Quindi non occorrono bagni troppo frequenti ma soltanto quando ce ne sia effettivamente la necessità.

Ecco allora passo per passo come dovrebbe essere la toelettatura perfetta per un esemplare di American Eskimo Dog.

Toelettatura dell’American Eskimo Dog: come spazzolarlo

L’American Eskimo Dog è un cane che richiede una toelettatura accurata ma molto semplice da effettuare in casa.

In termini di costi rappresenta un bel risparmio perché non si tratta di un cane che necessita di un servizio professionale.

collarino e medaglietta per cani

Basta attrezzarsi con gli strumenti giusti ed essere costanti e attenti, specialmente per quanto riguarda la spazzolatura.

L’American Eskimo Dog, infatti, è un cane a pelo lungo dalla consistenza liscia e morbida con uno strato di sottopelo molto folto e fitto.

Inoltre nelle aree intorno al collo e sul torace il mantello è ancora più lungo e folto e forma come una sorta di criniera, più accentuata negli esemplari femmine.

La toelettatura dell’American Eskimo Dog, quindi, inizia con la spazzolatura che va effettuata almeno due o tre volte alla settimana.

Ciò consente non solo di eliminare tutto il pelo morto in eccesso ma anche di evitare la formazione di nodi e grovigli difficili da dissipare.

Nel caso in cui siano presenti dei nodi è bene eliminarli con una forbicina dalle punte arrotondate altrimenti con la spazzola rischiamo di strappare i peli e far male al cane.

Per un cane a pelo lungo come l’American Eskimo Dog basta acquistare un pettine a setole lunghe che ci consente di eliminare il pelo in eccesso e poi utilizzare una spazzola larga per rifinire il tutto.

Questa prima fase della toelettatura dell’American Eskimo Dog non è complessa perché ha un mantello liscio e il pettine vi passa con facilità.

Piccolo consiglio importante: è sconsigliato tosare questo tipo di cane perché eliminando il sottopelo naturale rischiamo di compromettere la sua capacità di termoregolarsi per il caldo e il freddo.

Al massimo possiamo utilizzare una forbicina per dare una spuntatina al pelo quando ce ne sia la necessità.

Come fare il bagno all’American Eskimo Dog

L’American Eskimo Dog ha un mantello meraviglioso che, nonostante sia lungo e chiaro, non ha bisogno di bagni frequenti.

Per via della conformazione e della consistenza il pelo non si sporca facilmente perciò non occorre pulirlo troppo spesso.

cane con la criniera intorno al collo

Per un esemplare di American Eskimo Dog che vive in casa ed esce soltanto per le passeggiate giornaliere basta un bagnetto ogni tre mesi circa.

In generale per tutti i cani, a meno che non vi siano esigenze specifiche, è sconsigliato fare bagni troppo frequenti perché potrebbero alterare la salute del pelo e il suo naturale PH.

L’American Eskimo Dog è un cane di taglia piccola perciò possiamo fargli il bagnetto anche nella vasca da bagno di casa.

Utilizziamo sempre acqua tiepida in modo da rendere l’esperienza piacevole e soprattutto per non danneggiare la pelle.

Per prima cosa inumidiamo il mantello, dopodiché prendiamo un po’ di shampoo a PH neutro che sia delicato sulla pelle e massaggiamo con piccoli movimenti circolari.

Risciacquiamo con dell’altra acqua tiepida e asciughiamo tutto il corpicino con degli asciugamani puliti. Se il cane è abituato e non si spaventa possiamo utilizzare un phon per un’asciugatura più rapida.

Cura delle unghie e delle orecchie

Per completare la toelettatura del nostro American Eskimo Dog occorrono altri due semplicissimi passaggi.

cucciolo di american eskimo dog

Innanzi tutto dobbiamo controllare le unghie con regolarità per verificare lo stato di salute delle zampe e l’eventuale presenza di unghie incarnite che potrebbero provocare dolore e infezioni.

Non è necessario tagliare le unghie ogni settimana, regoliamoci in base a ciò che osserviamo: se sono molto lunghe e iniziano a incurvarsi è arrivato il momento per darvi una spuntatina.

Per farlo basta utilizzare un semplice tagliaunghie facendo attenzione a non recidere la base delle unghie, ma soltanto le punte più esterne.

Altro passaggio per la toelettatura del nostro American Eskimo Dog è la pulizia delle orecchie, fondamentale per mantenere il cane in salute.

Controlliamole almeno una volta alla settimana per assicurarci che non vi si siano accumulati sporco o detriti.

Per pulirle bastano una garza o un batuffolo di cotone imbevuti di acqua tiepida da passare con delicatezza per tutto il padiglione auricolare.

Mai scavare a fondo con le dita perché rischiamo di far male al cane e danneggiare il suo udito.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati