American Eskimo Dog storia e origini di questa razza di cane

La storia dell'American Eskimo Dog inizia quando i primi esemplari di Spitz giunsero negli Stati Uniti al fianco degli immigrati tedeschi

La storia dell’American Eskimo Dog si intreccia con quella dello Spitz tedesco, giunto negli Stati Uniti più di un secolo fa.

E di fatto non possiamo che notare la somiglianza tra questi due cani sia dal punto di vista fisico che da quello caratteriale.

L’American Eskimo Dog però ha una storia più recente rispetto a quella dell’antico antenato e si deve ai tedeschi che immigrarono negli Stati Uniti.

Dalla Germania agli Stati Uniti: i primi Spitz in America

Per parlare della storia dell’American Eskimo Dog dobbiamo necessariamente fare un passo indietro nel tempo.

tre esemplari di spitz tedesco

Questa razza canina è una diretta discendente dello Spitz tedesco, uno dei cani più antichi e longevi attualmente esistenti.

Si pensa addirittura che lo Spitz tedesco discenda dal primitivo Cane della Torba, vissuto nella Preistoria.

Già a quel tempo si trattava di un cane non molto grande ma dalle molte doti, impiegato per la guardia del padrone, della famiglia e dei suoi campi.

Queste caratteristiche sono rimaste un tratto distintivo anche nello Spitz tedesco che conosciamo oggi, tanto da essere una delle razze più apprezzate e diffuse soprattutto in Germania e Polonia.

Precisiamo però che di Spitz tedesco esistono ben cinque diverse varietà distinte in base alle dimensioni degli esemplari: nano, piccolo, medio, grande e gigante.

L’American Eskimo Dog discende dalla varietà di taglia media o Mittel Spitz, allevata da sempre in Germania come cani da compagnia e da guardia oltre che come piccoli cani da pastore.

Il colore prediletto dagli abitanti di tali aree era il bianco e a questo si deve proprio il tipico mantello dell’American Eskimo Dog.

Dunque la storia dell’American Eskimo Dog inizia di fatto nella seconda metà dell’Ottocento quando gli immigrati tedeschi portarono in America i loro fidati Spitz tedeschi di taglia media e di colore bianco.

Un cane da fattoria e “da circo”

Sebbene il nome possa trarre in inganno, l’American Eskimo Dog non ha nulla a che vedere con gli eschimesi e le loro terre.

cane con la coda folta e arricciata

La razza come abbiamo visto è stata creata a partire dagli esemplari di Spitz tedesco di taglia media e di colore bianco portati negli Stati Uniti dagli immigrati tedeschi.

In particolare si diffuse negli stati del Midwest e del West dove gli allevatori cercarono di mantenere intatti i tratti distintivi della razza al fine di crearne una che si distinguesse dall’antenato tedesco.

Negli stati rurali come Minnesota, Wisconsin e Ohio gli esemplari di American Eskimo Dog venivano impiegati come cani da fattoria.

Non solo erano ottimi animali da compagnia per via del loro carattere affabile e allegro ma si dimostravano anche eccellenti cani da guardia a protezione delle messi e dei campi.

La razza nel tempo è stata perfezionata e tuttora mantiene il suo tipico aspetto: i cani sono completamente bianchi, hanno le orecchie a punta e una folta coda arricciata.

Ma la storia dell’American Eskimo Dog a un certo punto ha preso una piega del tutto inaspettata.

Per via del suo aspetto adorabile e della sua grande arguzia si è affermato come star negli spettacoli circensi e nei vaudeville.

Non è un caso che uno cani più famosi di sempre sia un American Eskimo Dog di nome Pierre che faceva il funambolo nel celebre Barnum Bailey Circus.

American Eskimo Dog: storia del nome

Alla luce di tutte queste informazioni vi starete sicuramente chiedendo perché mai fu scelto per questo cane un nome così insolito.

cane dallo sguardo arguto e intelligente

Ebbene la storia del nome dell’American Eskimo Dog merita un capitolo a parte e in verità è meno “misteriosa” di quanto si possa credere.

Il nome della razza Spitz tedesco è stato sostituito dopo la prima guerra mondiale per via del diffuso sentimento anti-tedesco del tempo.

“American Eskimo” era il nome di un allevamento dell’Ohio che si occupava proprio della selezione di questi esemplari.

Così l’American Eskimo Dog allevato negli Stati Uniti si sarebbe distinto dallo Spitz tedesco allevato in Europa.

Un piccolo passo che intendeva contribuire anche al riconoscimento ufficiale della razza.

American Eskimo Dog: riconoscimento della razza

Il primo club che conferì il riconoscimento ufficiale all’American Eskimo Dog fu lo UKC – United Kennel Club nel 1913.

cane di taglia media

Stranamente, però, nessun altro club o associazione ha voluto riconoscere la razza allevata negli Stati Uniti, sebbene continuasse a diffondersi a macchia d’olio in moltissimi stati.

Per il riconoscimento ufficiale da parte dell’AKC – American Kennel Club dobbiamo aspettare addirittura il 1995.

Anche il primo club dedicato alla razza è stato fondato in tempi piuttosto recenti. Parliamo dell’American Eskimo Dog Club of America, risalente al 1985.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati