Attenzione a questo strano atteggiamento del cane, potrebbe essere pericoloso

Se il nostro cucciolo di cane si comporta in un modo "particolare", di certo insolito, dobbiamo fare molta attenzione e chiarire al più presto la vicenda, potrebbero esserci dei problemi non da poco

attenzione strano atteggiamento cane potrebbe pericoloso

I cuccioli di cane fanno parte del nostro sistema famigliare, in quanto membri a tutti gli effetti, teniamo molto a loro e alla loro salute. In merito a quest’ultima, dobbiamo fare attenzione ad alcuni comportamenti, spesso possono darci dei validi suggerimenti.

Attenzione a questo strano atteggiamento del cane, potrebbe essere pericoloso

Abbiamo a cuore quella che è la loro salute, perciò tenere alta la guardia quando manifestano un atteggiamento “particolare” potrebbe essere utile. Uno di questi atteggiamenti è il continuo mordersi le zampe o altre parti del corpo.

Se lo fa, c’è una ragione di fondo; le cause di questo bizzarro comportamento possono essere molteplici, noi siamo qui per analizzarle.

Si sa che i cani si leccano spesso parti del corpo in modo tale da pulirsi, è una cosa assolutamente naturale.

Il caso potrebbe stranirsi dal momento in cui il cucciolo lecchi sempre la stessa zona a ripetizione, ecco, se ciò accade, è bene dare una controllata. L’amico a 4 zampe potrebbe aver a che fare con una zecca o con un problema dermatologico.

Un’occhiata sulla zona d’interesse potrebbe farci capire il problema prima che sia tardi; anche in questi casi, se proprio non si è in grado di capire l’entità del problema, consultare un veterinario è sempre la cosa migliore da fare.

Comunque, eritema o parassita che sia, teoricamente dovremmo essere in grado di individuare la fonte del problema. A volte però la risposta non è prettamente “fisica” ma può essere più di natura “psicologica”; prendiamo come esempio lo stress.

Attenzione a questo strano atteggiamento del cane, potrebbe essere pericoloso

Se l’ambiente casalingo non è calmo ed esteso, il cucciolo potrebbe risentirne da questo punto di vista. Lo stress porta il cagnolino a mordicchiare sempre la stessa zona del corpo, dando vita ad alcune aree di alopecia.

La nostra condotta nei loro confronti può essere d’aiuto in tal caso, ma ripetiamo, l’aiuto di una figura professionale e specializzata come quella di un veterinario è sempre ben accetto.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questi sintomi, ti fanno capire che il cane ha una malattia comune da curare