Attenzione, se la faccia del tuo cane si presenta così devi fare immediatamente qualcosa

Può senz'altro capitare a qualsiasi proprietario di vedere il proprio cucciolo di cane con la faccia gonfia; anche in questo caso, come sempre, le motivazioni sono varie e molteplici

attenzione faccia tuo cane si presenta cosi devi fare qualcosa

Il viso dei nostri cuccioli di cane può variare da razza a razza, spesso però possono accadere episodi in grado di modificare i connotati di tali visi. Questi “episodi” sono davvero molti, diversi fra loro e, all’evenienza, possono essere anche di grave entità.

Attenzione, se la faccia del tuo cane si presenta così devi fare immediatamente qualcosa

In tutto ciò, il nostro scopo è quello di fare luce sui principali aspetti che potrebbero causare il gonfiore sulla faccia del cane. Partiamo come sempre da un presupposto, il gonfiore non è normale, perciò il viaggio dal veterinario è ben più che consigliato.

Dei problemi dentali possono essere una delle cause; gli anticorpi che combattono un’infezione in corso spesso generano un ascesso. Dolore e gonfiore sono le conseguenze, mentre la parte gonfia potrebbe essere ben visibile, per il dolore la questione è diversa.

I cani hanno una soglia altissima del dolore, tra l’altro i tempi di recupero per loro sono davvero ottimali. Per noi potrebbe risultare quasi impossibile determinare, in tal caso, se il cane stia soffrendo o meno; diciamo che sono molto bravi a nasconderlo.

Attenzione, se la faccia del tuo cane si presenta così devi fare immediatamente qualcosa

Un’altra causa è la presenza di un corpo estraneo nella bocca del cucciolo e per “corpo estraneo” possiamo intendere davvero di tutto. Poi abbiamo le tipiche punture d’api e in questo caso dobbiamo stare attenti.

Quando l’ape rilascia il proprio pungiglione, attraverso dei feromoni altre api possono sopraggiungere e pungere ulteriormente il cane. Di solito causano fastidio e, per l’appunto, gonfiore; attenzione allo shock anafilattico che è sempre una probabilità.

Poi lo sappiamo, fra loro i cani non perdono mai l’occasione di azzuffarsi e in questi casi il morso stesso può infettare una ferita già presente nel viso. La zona intorno a quella ferita, la maggior parte delle volte, arrossirà e si gonfierà.

Attenzione, se la faccia del tuo cane si presenta così devi fare immediatamente qualcosa

Infine un’altra causa del gonfiore potrebbe essere la presenza di un tumore, benigno o maligno che sia.

In ogni caso, lo ripetiamo per ferma convinzione, l’unica figura in grado di fare davvero qualcosa a riguardo è il veterinario, non agite mai di vostra spontanea volontà, potreste solamente peggiorare le cose.

LEGGI ANCHE: Ecco svelato perché il tuo cane fa questo gesto con altri cani maschi