Australian Cattle Dog: carattere, indole e temperamento: cosa sapere

Australian Cattle Dog, carattere: cosa sappiamo riguardo l’indole e il temperamento di questo piccolo e simpatico esemplare di cane? Quali sono i dettagli del suo atteggiamento che meglio descrivono la razza? Vediamo qualche dettaglio sull’argomento.

Australian Cattle Dog: informazioni generali e carattere

Australian Cattle Dog: carattere, indole e temperamento: cosa sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, let.there.be.lux

Cosa possiamo dire riguardo il carattere di un Australian Cattle Dog?  Qual è la sua più profonda indole? Il suo temperamento è adatto per stare in un appartamento? Quali sono i membri della famiglia con cui preferisce prendere confidenza?

L’Australian Cattle Dog nasce come cane da pastore nel lontano corso del 1800. Molti appassionati di cercarono di far incrociare qualche esemplare già esistente al fine di creare un nuovo cane completamente dedito alla protezione e alla gestione dei bovini selvatici.

Carattere

Australian Cattle Dog: carattere, indole e temperamento: cosa sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, juppthecattledog

Il carattere dell’Australian Cattle Dog, fin dall’inizio della sua storia, è sempre stato molto dolce e tenero, docile e affettuoso ma anche combattivo e tosto all’occorrenza!

La sua indole più profonda, quella per cui sostanzialmente nacque, è quella di cane da pastore: l’attività che più preferisce è proprio quella di star dietro al bestiame.

Il “branco” è ciò di cui lui deve prendersi cura. Assicurarsi che tutto vada bene e che nessuno si allontani è il lavoro che più svolge con dedizione e piacere.

È paziente e attento ad ogni dettaglio: si preoccupa di assicurarsi che tutto vada per il verso giusto. Questo lo ha sempre portato ad essere un gran lavoratore, ottimo per la cura del bestiame e la protezione di tutti.

Nonostante sia un cane di taglia media, è molto tonico e robusto: questa sicurezza e resistenza fisica lo porta anche ad essere fiero di sé e molto coraggioso! Avventuroso e testardo, si butta in ogni esperienza senza temere le conseguenze. Con lui, chiunque si può sentire protetto!

Avendo però passato tantissimo tempo a contatto con l’uomo, piano piano questo carattere dolce e vispo lo ha portato a diventare anche un perfetto cane da compagnia. I suoi occhietti dolci ci fanno ben capire l’infinita tenerezza e il grande affetto che caratterizzano questo cagnolino.

Al giorno d’oggi, infatti, oltre a fare il cane da pastore, l’Australian Cattle Dog si cimenta anche nel ruolo di cane d’appartamento, o meglio da compagnia.

È un cane d’appartamento?

Australian Cattle Dog: carattere, indole e temperamento: cosa sapere

Esemplari di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, robbietheheeler

Nonostante sia un cane che si adatta facilmente alla famiglia e che si rende subito disponibile a fare amicizia, ha anche bisogno dei suoi momenti di solitudine.

Infatti, è assai indipendente, sa perfettamente badare a sé stesso e pretende anche di farlo in modo autonomo fin quando gli è possibile. È abituato a vivere in luoghi aperti, dove sa come divertirsi e come poter scorrazzare liberamente senza freni, alla rincorsa di qualche componente del bestiame indisciplinato.

Questo aspetto, dunque, non lo rende “perfetto” per un appartamento. O meglio: sarebbe consigliabile avere un grande spazio aperto, nel quale possa sentirsi a suo agio e libero di fare ciò che vuole, ogni qualvolta ne abbia bisogno. La casa di campagna è l’ideale per un Australian Cattle Dog!

Essendo nato per muoversi, la mancanza di libertà nel movimento potrebbe innervosirlo e farlo sentire in difficoltà anche nei confronti degli umani con i quali avrà un atteggiamento scostante (ma mai aggressivo!).

Se potesse godere delle sue passeggiate e dello spazio aperto adeguato, allora potrebbe anche diventare un ottimo compagno di vita e di avventure all’interno dell’ambiente familiare.

Come si pone con gli umani?

Australian Cattle Dog: carattere, indole e temperamento: cosa sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, cobaltblue_heeler

Come già sottolineato, nel corso della sua storia l’Australian Cattle Dog è diventato anche un cane da compagnia, essendo stato per moltissimi anni a stretto contatto con l’uomo.

Questo gli ha permesso di instaurare un bellissimo rapporto con i suoi amici umani. La sua spiccata intelligenza e la sua indole docile gli permettono di capire che l’uomo non è una minaccia, anzi!

Il tenero cane dallo sguardo simpatico e vispo capisce perfettamente chi ha di fronte e riesce a cambiare atteggiamento in base alle esigenze della persona.

Con i bambini, ad esempio, percepisce di dover essere più delicato e di affrontare anche i giochi con calma e senza esuberanza. È un ottimo compagno di vita per loro perché è un giocherellone nato: vorrà sempre stare al centro dell’attenzione e divertirsi in compagnia!

Con gli anziani, la situazione è leggermente diversa. Non si può affermare che non sia un cane adatto alle persone di una certa età, ma bisogna considerare un aspetto non di poco conto. L’Australian Cattle Dog è un cane estremamente attivo, che necessita di esercizio costante e di affrontare le giornate sempre con entusiasmo e movimento. È bene tener conto di questo fattore.