Australian Silky Terrier, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

australian silky terrier curioso

Australian Silky Terrier, carattere e temperamento: cosa bisogna sapere riguardo questa piccola e buffa razza dallo sguardo furbetto? Quali sono i consigli utili per gestire al meglio questo cagnolino dallo sguardo vispo e simpatico? Ecco delle informazioni che ci aiutano a conoscerlo meglio.

Australian Silky Terrier: carattere e temperamento

Australian Silky Terrier, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, heydeortiz

Australian Silky Terrier: qual è il carattere e il temperamento di questo splendido esemplare di cagnolino? Tale razza è caratterizzata dal fatto di essere molto intelligente, giocherellona e affabile.

Adora stare in compagnia ed entra subito in confidenza con tutti i membri della famiglia, senza farsi alcun tipo di problema a relazionarsi con gli umani. D’altra parte, non ama particolarmente essere lasciato solo: fosse per lui, starebbe sempre in compagnia di qualche amico con cui giocare.

L’attività che preferisce fare in assoluto più di ogni altra cosa è passeggiare al parco in compagnia dei suoi amici, umani e non.

Nonostante sia un cane di piccola taglia, ha una grande forza d’animo ed è pieno di energie. È difficile che si stanchi a camminare, anzi è sempre pronto a starsene in giro e scoprire il mondo!

Testardo e cocciuto, se si impunta su una cosa farà di tutto pur di ottenerla! Non si lascia scoraggiare da niente, anzi farà sempre quello che è in suo potere per ottenere ogni obiettivo che si propone.

È disponibile con tutti, anche con gli estranei amici dei suoi padroncini o con persone che incontra per strada. Non è affatto diffidente, anzi è sempre pronto a fare amicizia con nuove conoscenze. Questo, nella sua testa, significa avere nuovi compagni di gioco!

Qualche dettaglio riguardo l’addestramento

Australian Silky Terrier, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, cricketthesilkiterrier

Si diverte anche durante l’addestramento: intelligente e sveglio, è molto attivo nei confronti della regole. Le prende più come un gioco che come un obbligo, dunque non si fa problemi a seguire i comandi che gli vengono imposti.

Ovviamente, serve un po’ di tatto, polso e pazienza: essendo molto testardo, ha bisogno di stimoli continui e sollecitazioni costanti. Questo non perché non è in grado di dar retta, ma perché spesso vuole fare le cose a modo suo, senza considerare il pensiero altrui.

Un po’ di tempo servirà semplicemente per insegnargli che bisogna rispettare gli altri, gli spazi e i tempi di coloro che ci sono intorno. Pian piano, capirà che tutto quello che gli viene detto è per il suo bene e ha il fine di instaurare un migliore rapporto di amicizia con noi.

Stile di vita e convivenza

Australian Silky Terrier, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, cricketthesilkieterrier

L’Australian Silky Terrier è un cagnolino davvero molto dolce e sensibile, che si inserisce facilmente in qualunque contesto. L’appartamento è il luogo che più si addice ad un cane di tale razza.

Esso ha tutti i confort che servono ad un cane del genere: spazi privati dove potersi godere un po’ di relax in solitudine, stanze e oggetti comuni da condividere con gli amici umani e non, cuccetta, cibo, acqua e calore familiare. Insomma, l’Australian Silky Terrier è il cane perfetto per la casa.

È ottimo per tutta la famiglia. Essendo un animaletto di taglia piccola, che nasce e cresce come cane da compagnia, può entrare a far parte di qualunque contesto domestico senza alcun problema.

Con i bambini, è dolcissimo e delicato. Capisce perfettamente che loro richiedono una particolare attenzione per quanto riguardo il trattamento, in quanto molto piccoli e sensibili. Loro diventeranno i suoi migliori amici, i compagni perfetti per tanti giochi divertenti e per svagarsi nelle ore di relax.

Con gli anziani, è altrettanto buono. Anche in questo caso, riesce perfettamente a rendersi conto che deve mantenersi calmo e trattenere tutte le sue energie. È un coccolone ed è l’ideale per vivere insieme ad una persona di una certa età. L’Australian Silky Terrier saprà sicuramente come intrattenere i suoi amici umani, di qualunque età essi siano.

Per quanto riguardo il rapporto con altri animali, l’Australian Silky Terrier è un buon esemplare. Non si fa grandi problemi a condividere gli spazi della casa e i padroncini con altri cani e gatti.

L’unica preoccupazione di cui tener conto è questa: farli crescere insieme quando possibile…o almeno, cercare di dedicare lo stesso tempo agli animali presenti nell’appartamento e fare in modo che tutti si sentano amati e rispettati allo stesso modo.

Così, non ci sarà alcun problema, anzi: la convivenza con tutti nella casa sarà davvero bellissima.