Australian Silky Terrier, salute: aspettative di vita e come prendersene cura

Australian Silky Terrier, salute: cosa sappiamo riguardo lo stato di salute di un cagnolino tenero come questo? Qual è il suo stato benessere del quale dovremmo preoccuparci? Vediamo qualche informazione utile su come prenderci cura al meglio di un esemplare di questa razza.

Australian Silky Terrier: salute e benessere

australian silky terrier muso dolce

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, nycstreerdogs

Qual è lo stato di salute dell’Australian Silky Terrier? Nonostante le sue piccole dimensioni, possiamo ben affermare che il corpo di questa razza è molto resistente e robusto, a tal punto da riuscire a resistere bene a qualunque intemperie.

L’aspettativa di vita orientativa di tale cane è di circa 13-15 anni: nella norma rispetto alla media dei cani di piccola taglia. Ci sono poi alcune malattie che spesso si sono sviluppate per questa razza, secondo le informazioni di alcuni appassionati.

Eccone un elenco:

  • patologia di Legg-Calvé-Perthes
  • malattia del disco intervertebrale
  • displasia del gomito
  • lussazione della rotula
  • diabete
  • epilessia

Vediamo ora qualche importante dettaglio sulle prime due di queste malattie, che sono molto specifiche e tipiche di tale cane; soprattutto, sono quelle forse un po’ meno diffuse e meno conosciute fra le razze di cani.

Legg-Calvé-Perthes

australian silky terrier corre

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, thechicollector

La malattia Legg-Calvé-Perthes è una patologia che spesso si presenta nella razza Australian Silky Terrier. È un problema a livello ortopedico che va a colpire la testa e il collo del femore. I cani di piccola taglia ne soffrono molto spesso.

Purtroppo, va ad influire sullo sviluppo del femore e così sul suo buon funzionamento: di conseguenza, il cagnolino potrebbe anche avere dei problemi a livello di articolazione dell’anca che si manifestano con difficoltà variabile di zoppia ed artrosi.

Probabilmente dovuta ad un’impossibilità del sangue di defluire correttamente nella zona che arriva fino al femore, la Legg-Calvé-Perthes può portare ad una frammentazione o al vero e proprio collasso del femore.

Le conseguenze sono una zoppia lieve che poi, col passare del tempo, può diventare grave o permanente. Oltre a ciò, si farà sentire in brevissimo tempo è anche l’artrosi.

Le cause? Ereditarietà, squilibri ormonali, dieta sbagliata, traumi vari causati da esercizio fisico fatto nel modo scorretto.

Come si cura? Nei casi più lievi, è consigliato bendare la parte dell’arto coinvolto, al fine di evitare movimenti bruschi che potrebbero peggiorare la situazione. Un farmaco antinfiammatorio e antidolorifico, poi, è quello che ci vuole per tranquillizzare il cane e farlo stare meno nervoso.

In quelli peggiori, invece, solitamente si consiglia l’intervento chirurgico: potrebbe consistere nell’inserire una protesi che possa aiutare il cane a tornare a muoversi senza alcun problema, andando a colmare quel “vuoto” che prima gli impediva di camminare liberamente.

Malattia al disco intervertebrale

australian silky terrier con sguardo tenero

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, _marie_arts_lover

Anche questa è una patologia molto frequente nei cani, che va ad intaccare la spina dorsale. In cosa consiste? Il disco intervertebrale si sposta rispetto alla sua posizione ottimale e va a creare una sorta di pressione sul midollo spinale.

I dischi sono degli elementi utilissimi ai fini dell’organismo del cane. Essi fanno da ammortizzatori, da veri e propri cuscinetti che tendono ad ammortizzare eventuali ed eccessivi carichi che andrebbe ad intaccare la colonna stessa.

Mano a mano che il cucciolo cresce, questa patologia aumenta la sua intensità, fino a poter creare davvero dei gravi problemi a livello di movimento, di organismo e di salute. A questo punto, sia con l’avanzare dell’età che con la predisposizione della specifica razza allo sviluppo di tale problema (come avviene con l’Australian Silky Terrier), la situazione potrebbe evolvere fino a creare una vera e propria ernia al disco.

Se non trattata a dovere e fin da subito, questa può comportare davvero conseguenze molto gravi e soprattutto irreversibili al midollo spinale. Contattare subito il veterinario è l’unica soluzione per cercare di non arrivare ad uno stadio irrisolvibile.

Come si può curare l’ernia al disco? Si può dire che tale problema può essere trattato, ma non è detto che si possa risolvere al 100%: la diagnosi, ovviamente, va in base al grado di gravità in cui si trova il nostro amico a 4 zampe.

Generalmente, nei casi più lievi, si consiglia solo un lungo periodo di riposo, a cui spesso si aggiunge una cura di antidolorifici per alleviare il fastidio al cane.

In quelli peggiori, invece, si può pensare all’intervento chirurgico, laddove, è ovvio, si possa fare. Anche a questo dovrà necessariamente conseguire un periodo di completo e totale relax: questo potrebbe sicuramente aiutare il cane a gestire al meglio la convalescenza e il post-operazione. Una cosa è certa: prima si interviene, più si hanno possibilità di riuscita migliore.

 

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati