Australian Silky Terrier, toelettatura: come farla e cosa usare per un pelo luminoso

Australian Silky Terrier, toelettatura: quali sono i metodi migliori per mantenere il suo pelo splendido e lucente? Ecco qualche informazione che può aiutarci a prenderci cura del suo manto morbido e setoso.

Australian Silky Terrier: toelettatura

silky terrier comodo

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, fredthesilkyterrier

Cosa c’è da sapere riguardo la toelettatura dell’Australian Silky Terrier? Quali sono i dettagli principali che ci aiutano a capire come provvedere al meglio alla cura del suo manto? Vediamo prima di tutto qualche informazione sul suo pelo.

Il manto di un Australian Silky Terrier è fatto di un unico strato, tenuto abbastanza lungo, con una consistenza setosa e morbida al tatto, brillante e lucente alla vista. Tendenzialmente, appunto, è considerato un cane a pelo lungo, in quanto il suo manto si aggira in genere fra i 13 e i 15 cm.

Se fosse tenuto eccessivamente lungo fino a terra, potrebbe andare a disturbare il movimento del cagnolino, quindi è bene tenere sempre una lunghezza abbastanza gestibile. Tutto questo potrà facilitare, ovviamente, ogni suo spostamento e non creare difficoltà.

Le parti dove il pelo è tenuto corto, infatti, di solito sono le zampe. Questo perché, come già accennato, gli arti devono restare sgombri di muoversi senza alcun problema. Così, il cagnolino può avere tutta la libertà di scorrazzare felice senza possibilità di inciampare sul suo stesso manto.

Fortunatamente, nonostante sia un cane dal manto lungo, non perde troppo pelo. Dunque, è un ottimo esemplare da tenere in casa, anche per le persone allergiche al pelo del cane.

Ovviamente, però, una toelettatura perfetta che riesce a mantenere il pelo dell’Australian Silky Terrier sempre morbido, pulito, profumato e soprattutto non intrecciato richiede ALMENO una spazzolatura giornaliera.

Così facendo, non solo si provvede a sciogliere eventuali nodi, che si formano con un’incredibile facilità, ma si evita che il pelo morto si accumuli in eccesso e possa dare fastidio e creare grovigli inutili.

Oltre alla cura che noi padroncino possiamo dare al nostro Silky Terrier, dovremmo anche preoccuparci di capire quand’è il caso di fargli un bagnetto e di quando serve una spuntatina al pelo.

Passeggiate: perché no?

australian silky terrier in compagnia

Esemplari di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, arlo_and_frank_rottweilers

Partiamo dal presupposto che l’Australian Silky Terrier, per quanto sia un cagnolino di piccola taglia e abituato a vivere in appartamento, adora anche camminare e farsi delle lunghe passeggiate nei boschi.

Dal momento che questa attività è una delle sue preferite, non possiamo di certo prescindere dal portarlo fuori e fargli fare, oltre ai bisogni necessari, anche delle belle corse liberatorie. Passeggiare e farlo in nostra compagnia è un momento di bellissima condivisione che non solo rende felice il piccolo, ma aiuta anche a sviluppare ed incrementare il nostro rapporto col cane, in modo che diventi sempre più forte e duraturo.

Questo cosa implica? Ogni qualvolta torniamo da una passeggiata impegnativa, è fondamentale controllare sempre il pelo del cucciolo, esaminare bene tutto il corpo, fino allo strato di pelle.

Tutto ciò ci aiuterà a capire se si fossero annidati dei corpi estranei sul corpicino del nostro piccolo amico, animali o sporcizia che ad una prima occhiata non si noterebbero.

Quanto è importante spazzolarlo costantemente?

australian silky terrier si diverte

Esemplare di Australian Silky Terrier, fonte: Instagram, tycho_terrier

Ricollegandosi al discorso fatto appena sopra, dunque, si può concludere così: è importantissimo spazzolare il nostro Australian Silky Terrier costantemente! Tale pratica è vitale per il suo stato di benessere fisico e psichico! Sentirsi profumato, spazzolato e pulito è quello che ci vuole per farlo sentire a suo agio.

A volte, però, spazzolarlo non basta: spesso ci vuole un bel bagno…o, almeno, una sciacquata! Noteremo che, com’è ovvio, sono soprattutto le zampe a sporcarsi moltissimo, stando direttamente a contatto col terreno.

Avere il pelo corto sulle zampe è un fattore che ci aiuta molto a gestire la situazione, ma questo non significa che il resto del pelo sia pulito solo perché non arriva del tutto a terra, anzi!

Per divertirsi, capitano molte volte che i cagnolini si rotolino nell’erba, nei prati, in mezzo ai boschi, addosso a qualunque cosa stimoli il loro interesse. Per loro, tutto questo è un gioco divertente che li rende felici! Ecco allora che il nostro intervento è fondamentale per tenerli sempre puliti e profumati.

Il bagno, allora, è consigliato almeno una volta al mese! Ma, notiamo bene: all’occorrenza, si può pensare di fargliene anche di più, qualora fosse davvero necessario, per un’eccessiva sporcizia accumulata o per la puzza!

Usare gli strumenti giusti, le spazzole consone e i prodotti adeguati, fra cui shampoo e balsamo adatti ai peli lunghi di questi specifici colori, sarà sicuramente la scelta migliore! Se pensiamo di non essere in grado di provvedere a tutto questo in autonomia, si potrà contattare un centro specializzato che si occuperà di tutto alla perfezione. Il pelo del nostro Australin Silky Terrier sarà sempre perfetto, brillante e pulito.

 

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati