Avulsione del dente del cane: cos’è e cosa bisogna sapere

Cosa fare in caso di avulsione del dente del cane? Come far guarire Fido? È grave? Troviamo insieme una risposta a tutte queste domande.

Un trauma al viso di Fido può provocare numerosi danni. La parte che più potrebbe risentirne è la bocca. Vediamo a tal proposito cosa è l’avulsione del dente del cane.

Può essere molto dolorosa per il cane e un intervento tempestivo potrebbe migliorare le sue condizioni. Solitamente viene effettuato un intervento chirurgico, ma nulla che Fido non possa sopportare!

Cosa è

La lussazione, o avulsione, del dente è il termine clinico per una dislocazione del dente dal suo normale punto in bocca. La mutazione può essere verticale (verso il basso) o laterale (su entrambi i lati).

Nella lussazione verticale, il dente può spostarsi verso l’alto (definita in termini medici come intrusione) o verso il basso (definita dai medici estrusione) nella sua sede ossea. 

avulsione del dente del cane

La lussazione laterale di solito si verifica a causa di una lesione che ha spinto la punta del dente da un lato. 

La lussazione verticale è correlata alla dislocazione della radice del dente. Un dente è chiamato avulso, il che significa che è stato strappato improvvisamente dal suo punto, se è stato completamente lussato dalla sua cavità ossea.

Cause

Le cause relative all’avulsione del dente del cane, vengono ricollegate a traumi subiti dal cane.

carie nei denti del cane

Esempi potrebbero essere rappresentati da incidenti in auto o scontri violenti con altri cani.

Sintomi

I sintomi variano in base a due casi concreti: l’intrusione e l’estrusione. Sono due termini medici utilizzati per identificare il tipo di spostamento che ha effettuato il dente.

In caso di intrusione, il dente interessato appare più corto del normale.

cane che ride

Nell’estrusione, il dente appare più lungo del normale e può essere spostato sia verticalmente che orizzontalmente quando viene toccato. In caso di lussazione laterale, la parte superiore del dente si trova deviata su entrambi i lati. 

Potrebbe sovrapporsi in qualche modo a un dente vicino. Nei casi in cui vi è avulsione del dente, si scopre che il dente si è completamente spostato dalla sua cavità ossea. Questo è spesso il risultato di una lesione alla bocca o di un’infezione al dente o vicino a essa.

Diagnosi

Una volta arrivati dal veterinario, è importante fornire informazioni circa traumi precedenti che hanno potuto causare l’avulsione del dente del cane.

Il veterinario, dopo aver avuto un’idea chiara circa l’insorgenza dei sintomi, effettuerà un esame fisico completo ed esaminerà attentamente la bocca del cane per valutare l’insieme completo dei denti.

avulsione del dente del cane

L’esame fisico ravvicinato consentirà al veterinario di vedere se il dente è lussato o avulso e se può essere salvato. 

Il test diagnostico più importante è l’imaging radiografico della galleria dei denti, ovvero la cavità orale. La sua importanza deriva dal fatto che permette di avere una panoramica completa sulla posizione dei denti di Fido.

Trattamento

La chirurgia di solito viene utilizzata per riportare il dente nella sua posizione normale usando vari materiali e varie tecniche.

L’anestesia sarà necessaria per condurre l’intervento chirurgico, per prevenire il dolore correlato a questa procedura e il movimento da parte del cane. Per questo motivo, verranno prese in considerazione la salute del tuo cane e tutte le altre condizioni sottostanti.

Questo viene fatto perché alcuni animali hanno un rischio maggiore di complicanze dell’anestesia e potrebbe non valere la pena salvare il dente.

operazione chirurgica nel cane

Se il tuo cane è un buon candidato per la chirurgia orale, il tempo è un fattore cruciale per il buon esito della chirurgia. Prima si ripone il dente avulso nella sua cavità ossea, maggiori sono le possibilità di guarigione. 

I migliori risultati si ottengono in genere quando il dente avulso viene riposto nella sua sede entro 30 minuti dalla sua avulsione.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati