Bandog, a chi è adatto? Con chi va d’accordo e che cosa è meglio evitare

Bandog, a chi è adatto? Come ci si deve comportare di fronte ad un cane di tale stazza e corporatura? Come possiamo entrare in confidenza con lui e diventare i suoi padroncini ideali? Ecco qualche informazione utile che potrebbe aiutarci a conoscerlo meglio.

Bandog: con chi va più d’accordo? A chi è adatto?

bandog gioca con la lingua

Il Bandog è un cane abbastanza difficile da gestire. Questo perché le sue origini lo fanno derivare da un mix di varie razze che nel corso del tempo si sono mischiate sempre di più.

Questo miscuglio assurdo ha portato ad una confusione tale da non riuscire a standardizzare perfettamente il temperamento del Bandog.

Ciò che rimane certo, però, è un aspetto: il suo carattere è forte, testardo e caparbio! Di certo, dunque, ci vuole un po’ di polso e di costanza per tenerlo a bada.

Dunque, quali sono le persone con cui il Bandog va più d’accordo? O meglio, qual è il padroncino ideale per questo cane così grande e resistente? A chi è più adatto fra i membri della famiglia?

Sicuramente, quando si sceglie di prendere in casa un esemplare di Bandog bisogna considerare che non stiamo di certo decidendo per il classico cane da compagnia.

Quello che è importante sapere riguardo tale razza è questo: deve essere addestrata a dovere, fin dalla tenerissima età. Una volta insegnate delle semplici regole e dei comandi fondamentali da rispettare, potremmo entrare perfettamente in confidenza con lui.

Bandog e adulti

bandog corre divertito

Il Bandog va d’accordo con gli adulti: ci sarà, in particolare, una persona che considererà di più rispetto agli altri, un umano che sarà sicuramente il suo modello, punto di riferimento, il suo appiglio.

Il rapporto che si instaurerà con il suo amico adulto è di rispetto e fiducia reciproca. Per ottenere tutto ciò, però, ci vogliono costanza, pazienza e fermezza! L’addestramento è fondamentale: come pensiamo di gestire, altrimenti, circa 50 kg di cane ben piazzato e tonico?

Una volta conquistata la sua fiducia, il Bandog diventerà il nostro migliore amico. Essendo il tipico cane da guardia, svolgerà i suoi compiti al massimo delle sue possibilità.

Se non fosse educato a dovere, potrebbe mostrare dei segni di aggressività che fanno parte della sua indole impetuosa e irruente.

È bene, allora, assicurarci che l’addestramento avvenga nel migliore dei modi. Se non ci sentissimo all’altezza, potremmo contattare un esperto e farci dare una mano per raggiungere al meglio l’obiettivo.

La conclusione, però, è la seguente: quando il Bandog ha acquistato fiducia in noi, ci rispetterà in modo assoluto e non perderà mai occasione per proteggerci o farci sentire la sua vicinanza. Diventerà il nostro ottimo cane da guardia insostituibile.

Con bambini e anziani?

bangod e cagnolino insieme

Partiamo da un presupposto: il Bandog non è un cane d’appartamento. La sua corporatura e la sua indole lo costringono ad avere sempre un grandissimo bisogno di sfogarsi, di muoversi, di correre e liberare tutte le energie.

Anche a livello di benessere fisico, inoltre, è fondamentale che lui riesca a scorrazzare: questo lo aiuta a smaltire e mantenersi in forma.

Dunque, è bene prendere un cucciolo di Bandog solo qualora si abbia lo spazio esterno necessario alle sue esigenze. Insomma, in casa sarebbe davvero troppo costretto e non riuscirebbe nemmeno a tranquillizzarsi: il nervi prenderebbero il sopravvento!

Allora, si può concludere che non è un cane particolarmente adatto ai bambini, tanto meno alle persone anziane per il bisogno costante di movimento e di passeggiare e anche per la stazza.

Con i più piccoli, però, si può fare un’eccezione. Se riuscissimo a farli crescere insieme, i bimbi diventerebbero per il Bandog i suoi protetti, coloro che devono essere tenuti al sicuro in qualunque momento della vita.

Il Bandog, infatti, è abbastanza intelligente da capire che per alcuni soggetti serve più delicatezza che per altri. Questo, però, è un percorso che va fatto con calma, gradualmente e soprattutto dopo aver insegnato al nostro cane qualche piccolo comando basilare.

O sennò, bambini e Bandog possono crescere insieme fin dalla tenera età: questo sicuramente aiuterà entrambi a fidarsi e ad interagire delicatamente.

Quello che ci vuole, in sostanza, è questo: non trattarlo MAI con impeto, ma sempre con calma, serenità, autorità e fermezza. Così, lui non reagirà istintivamente in modo aggressivo e capirà che i suoi interlocutori stanno agendo per il suo bene. Quando si rende conto che nessuno vuole fargli del male, il gioco è fatto!

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati