Bandog, carattere e temperamento: cosa sapere su questo molossoide

Bandog, carattere e temperamento: cosa dobbiamo sapere riguardo l’indole più profonda di tale esemplare? Cosa è importante tener presente di fronte ad un cane di tali dimensioni? Ecco qualche informazione che ci aiuta a conoscerlo un po’ meglio.

Bandog: carattere e indole

bandog cane enorme

Qual è la prima informazione che ci viene in mente quando parliamo del Bandog? Sicuramente, la gigantesca forma del cane (infatti, può arrivare a pesare anche 50 kg!). E poi? Riguardo il suo carattere?

Partiamo dalle sue origini: il Bandog non è un cane presente in natura, ma è stato creato appositamente facendo accoppiare degli esemplari di cani già di per sé grandi, come il Pit Bull e il Mastino Napoletano.

Qual era lo scopo di tutto ciò? Sicuramente quello di creare un esemplare resistente e forte che fosse in grado di diventare un perfetto cane da guardia. Cosa si intende con questo? Diversi sono i ruoli che può ricoprire: può essere un ottimo guardiano della casa, dei terreni, delle proprietà ma anche un perfetto protettore della famiglia.

Le caratteristiche più peculiari del carattere del Bandog infatti sono il coraggio, la caparbietà, la testardaggine e, quando serve, la superbia e l’autorità! Di certo, insomma, non è un cane che si fa mettere i piedi in testa: anzi!

È molto intelligente e sa capire perfettamente come evolve ogni situazione che gli si presenta di fronte. Percepisce il pericolo appena prima che si verifichi e si ingegna come meglio riesce per cercare di proteggere i suoi cari, le sue cose e tutto quello che ritiene essere a rischio.

Sa difendere il suo territorio con grande abilità. Oltre ogni previsione, inoltre, è agilissimo e riesce a fare dei balzi incredibilmente lunghi: in base alla sua stazza enorme, sarebbe difficile ammetterlo! E invece, anche questo è uno dei casi in cui l’apparenza ci trae decisamente in inganno!

Cane d’appartamento: sì o no?

bandog tosto e possente

Esemplare di Bandog, fonte: Instagram, dobrota_sz

Il Bandog, allora, può essere considerato un cane d’appartamento? Nonostante con la sua famiglia e con le persone che conosce e con cui ha confidenza sia socievole e coccolone, non è uno dei cani che possono restare chiusi in un appartamento.

Non è troppo adatto alla vita domestica, anche perché non si pone in modo molto tranquillo nei confronti degli estranei. Sicuramente, quando si sceglie di prendere un esemplare come il Bandog, è bene considerare l’idea di doverlo tenere necessariamente fuori.

O almeno, è importantissimo dargli la possibilità di avere un grande spazio aperto, dotato di ogni confort, dove si possa sfogare, divertire e dove possa correre e lasciar andare le enormi energie.

Rimane un cane molto possente ed estremamente robusto: non sempre riesce a gestire al meglio la forza e la robustezza che porta in corpo! Non rendendosene conto, con qualche movimento un po’ brusco potrebbe danneggiare, non volendo, chi o cosa gli sta intorno.

Dunque, in casa con bambini o anziani bisogna fare molta attenzione. Con i più piccoli è super protettivo e delicato, ma è fondamentale educarlo e addestrarlo al meglio per cercare di tenerlo a bada e fargli capire che deve moderare gli istinti.

Con le persone di una certa età, invece, è preferibile evitare perché il Bandog necessita di movimento costante, è iperattivo e non può di certo fare la vita tranquilla e serena da pantofolaio. Insomma: non è il classico cane da compagnia! Nasce e cresce come cane da guardia: dunque, deve essere trattato e gestito come tale.

Educazione e addestramentobandog punta una preda

Esemplare di Bandog, fonte: Instagram, good_karma_k9s

Essendo un cane di taglia grande-gigante, deve per forza essere addestrato a dovere: cominciare la sua educazione fin dalla tenerissima età è l’unica soluzione per riuscire a gestire e tenere a bada l’esemplare adulto!

Ci vuole fermezza, autorità e molta pazienza nell’addestrare tale cane. Chi di noi fosse alle prime armi, farebbe bene a rivolgersi a qualche esperto, almeno nei primi periodi.

La sua indole più profonda lo costringe a svolgere al meglio il suo compito: fare la guardia alla famiglia e alla casa. Dunque, potrebbe avere dei segni di aggressività nei confronti degli sconosciuti, o almeno di coloro che lui non conosce. Allora, come possiamo salvaguardare i nostri amici o i nostri ospiti se il cane non fosse addestrato a dovere?

Noi dovremmo essere bravi a prendere confidenza con lui fin da quando è cucciolo. Poi, dopo aver imparato a tenerlo a bada, gli si dovrà insegnare una serie di comandi da seguire assolutamente per la sua e la nostra incolumità.

Dobbiamo essere fermi, dimostrare carattere, temperanza e costanza: carisma, polso e competenza sono le uniche vie da seguire per gestire l’addestramento di un Bandog!

A questo punto, quando avrà capito che facciamo tutto a fin di bene, il Bandog capirà quanto sia importante socializzare con il suo padroncino e con la sua famiglia. Così, arriverà a stabilire un bellissimo rapporto con noi, quasi simbiotico, che ci farà comprendere l’immensa fedeltà e l’indiscussa lealtà di questo splendido ma enorme esemplare.

Diventeremo per lui un modello di riferimento ma anche l’unica persona da seguire e a cui dare retta in modo ineccepibile: una volta conquistata la sua fiducia, sarà perfettamente in grado di eseguire ogni comando e venirci incontro in ogni situazione.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati