Border Collie, carattere e personalità: tutto quello che bisogna sapere

Il Border Collie è un cane dal carattere super energico, affettuoso e fedele e sì, vale proprio la pena conoscerlo a fondo!

Adottare un amico a quattro zampe significa dargli una casa e l’affetto di una famiglia, ma non solo. Dobbiamo esser consci delle sue esigenze specifiche perché, si sa, i cani non sono tutti uguali (anche se c’è chi lo dimentica. Nel caso del Border Collie, ad esempio, è fondamentale conoscerne il carattere e la personalità.

Sguardo vispo e intelligente, grande entusiasmo e tanta (ma proprio tanta) voglia di correre e divertirsi. Queste sono essenzialmente le caratteristiche principali di questo quattro zampe e già ci fanno ben intuire che non sia proprio un cane per tutti.

Lo definiscono “impegnativo” e ci sono delle ragioni ben precise per cui in effetti è così. Scopriamo, dunque, il carattere del Border Collie e cosa sapere per prendercene cura al meglio!

Indice

Border Collie, un cane energico e fedele

cane che corre sul prato

Energico e fedele sono certamente due termini che calzano a pennello su un cane come il Border Collie. Questo dolcissimo amico a quattro zampe è un vero concentrato di entusiasmo e voglia di fare, uno di quei cani che non possono di certo stare fermi tutto il giorno a poltrire sul divano: se volete adottare un Border Collie, dimenticate tutto questo.

Il Border Collie è fondamentalmente un cane da pastore e ciò fa sì che la sua personalità sia quella tipica dei cani da lavoro: ha bisogno di uno scopo per essere felice, è molto collaborativo e adora mettersi in gioco e alla prova, specialmente quando viene coinvolto in attività insieme al proprio padroncino.

Sempre allegro, questo amico a quattro zampe è un cane giocherellone come pochi altri al mondo e no, non gli basta di certo una pallina per soddisfare il suo bisogno di movimento. Non è un caso che il Border Collie sia perfetto per gli sport come l’agility e altri affini, che gli consentono di concentrarsi su un obiettivo e al contempo dar libero sfogo alla propria agilità e a tutte le energie che ha in corpo.

Un cane molto intelligente

cane con il mantello bianco e marrone

Come tutti i cani da pastore, anche il Border Collie possiede un innato senso di indipendenza. Insomma, si tratta di un quattro zampe abituato a trascorrere del tempo da solo a occuparsi del gregge, perciò è in grado di prendere decisioni sul momento. Caratteristica encomiabile che, però, deve essere ben gestita nel momento in cui decidiamo di adottarne un esemplare e farlo vivere con noi e la nostra famiglia.

L’addestramento del Border Collie richiede polso, esperienza e possibilmente l’aiuto di un professionista che sappia guidarci in questo meraviglioso quanto arduo percorso. Ma c’è l’altra faccia della medaglia che rende questo lavoro più semplice: il Border Collie è un cane estremamente intelligente, al punto che gli esperti stimano che abbia il cervello di un bambino di due anni. Con il padroncino e la famiglia è molto attento, sempre pronto a proteggerli da ogni pericolo con grande coraggio e determinazione e – come se non bastasse – non vede l’ora di eseguire i comandi. Un cane come pochi, con un ottimo spirito di adattamento e praticamente instancabile.

Border Collie e bambini

cane col mantello merle

Abbiamo visto che il Border Collie ha il cervello di un bambino di due anni. Ma con i piccoli umani non condivide soltanto questo: insieme a loro si diverte un mondo e sì, possiamo proprio dire che siano le persone che preferisce. Del resto c’è da aspettarselo con un quattro zampe che adora l’attività fisica e che ama giocare a più non posso!

Quel che dobbiamo prendere in considerazione, però, quando ne adottiamo uno è l’educazione di entrambe le parti. Il Border Collie ovviamente deve essere ben educato e dobbiamo addestrarlo in modo tale che impari i comandi di base e a distinguere ciò che è giusto fare da ciò che va assolutamente evitato. Ma è un cane intelligente, non impiega molto tempo a cogliere le differenze.

D’altro canto c’è anche l’educazione dei nostri bambini che, com’è giusto che sia, devono imparare a comportarsi bene con il proprio cane. Giocare con Fido è bellissimo ma ciò non autorizza i piccoli umani a trattare il quattro zampe come se fosse un pupazzo. Ci vogliono rispetto e attenzione alle sue esigenze e al suo benessere.

Border Collie carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane che insegue le bolle di sapone

Quanto è impegnativo un Border Collie?

Alla luce di tutto ciò, torniamo al punto iniziale del discorso: è giusto dire che il Border Collie sia un cane impegnativo? Sì, lo è in base non tanto al suo carattere ma alla sua “iperattività”, che lo spinge a non fermarsi praticamente mai. Un quattro zampe con tante energie deve avere le giuste valvole di sfogo per esprimersi, divertirsi, “lavorare” come si dice in questi casi. Dobbiamo dargli uno scopo e coinvolgerlo in attività che gli consentano di mettere a frutto la sua fisicità e la sua spiccata intelligenza.

Per chi è adatto un Border Collie?

Un piccolo uragano a quattro zampe come il Border Collie non può di certo essere circondato da persone pigre e sedentarie. Questi due aggettivi sono lontani anni luce dal padroncino ideale di questo cane che, al contrario, ha bisogno di qualcuno che gli dedichi tempo ed energie, che lo coinvolga quotidianamente in attività ad alto dispendio di energie (possibilmente insieme).

Un Border Collie senza valvole di sfogo o obiettivi rischia di diventare un cane infelice. E non possiamo assolutamente permetterlo!

Quante volte al giorno deve uscire un Border Collie?

Le passeggiate di un Border Collie tendenzialmente non sono così diverse rispetto a quelle di altri cani. È ovvio che debba uscire da casa almeno tre volte al giorno per i suoi bisognini e per sgranchirsi un po’, ma da sole le passeggiate non bastano. Cercate di creare una routine completa e adatta al carattere del Border Collie, che includa passeggiate e momenti di coccole e relax in famiglia ma anche escursioni, sport, giochi e attività più impegnative.

Adottare un amico a quattro zampe non è mica uno scherzo. L’importante è mettere sempre al centro di tutto il suo benessere e la sua felicità!

Articoli correlati