10 razze di cani che vanno d’accordo con il Border collie

Quali sono le razze di cani che vanno d'accordo con il Border Collie? Ecco, prima di tutto, qualche info per conoscere meglio questo simpatico esemplare.

esemplare di border collie

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Border Collie? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di conoscere un po’ meglio questo esemplare dallo sguardo simpatico e buono.

Border Collie: chi è?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Chi è il Border Collie? Cosa sappiamo di lui? Questa razza è originaria della Gran Bretagna ed è famosa soprattutto per le splendide capacità di cane da pastore.

È ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, che lo colloca nel Gruppo 1, Cani da pastore e bovari, alla Sezione 1, Cani da pastore.

Il Border Collie è un cane iperattivo e molto attivo, che si adatta facilmente a qualunque situazione e si pone in modo molto disponibile con tutti coloro che si trova di fronte.

Ha bisogno di molto esercizio fisico, sia perché questo gli permette di mantenere il suo fisico attivo e in forma, sia perché gli dà la possibilità di sfogare tutte le energie accumulate.

Inoltre, essendo un cane abituato a svolgere il ruolo di pastore per il bestiame, è anche avvezzo al movimento per motivi prettamente pratici!

Infatti, per stare dietro a tutti e fare in modo che nessuno scappi dal branco, il Border Collie deve correre di qua e di là per gestire al meglio la situazione.

Un’altra caratteristica essenziale è questa: il Border Collie deve assolutamente essere sempre stimolato a fare mille attività.

Gli stimoli devono essere sia mentali che fisici: la sua intelligenza e il suo corpo devono rimanere allenati costantemente, altrimenti il suo stesso organismo ne risentirebbe.

Infatti, è un cane che si annoia davvero molto facilmente. Quando non ha nulla da fare, il Border Collie deve assolutamente impiegare il tempo in qualcosa di pratico e produttivo.

Questo non significa che non adori momenti di relax e tranquillità, ma che tali periodi di tempo devono essere davvero molto brevi.

Altrimenti, nel momento in cui capisce che si sta annoiando, potrebbe cominciare a correre di qua e di là pur di impiegare il suo tempo.

In questi casi, gli atteggiamenti che assume possono sembrare quasi buffi o fuori luogo. Dobbiamo capire, invece, che si rivelano funzionali per colmare i suoi vuoti!

Il Border Collie, allora, potrebbe cominciare a scavare all’impazzata su qualunque tipo di terreno, pur di mantenere attivi i suoi muscoli.

Oppure, potrebbe cominciare ad abbaiare pur di attirare l’attenzione di qualcuno e fare in modo che la sua noia sia notata e risolta con stratagemmi.

Nonostante ciò, quei piccoli momenti di relax se li gode davvero a pieno. È un cane buonissimo, dolcissimo e affettuoso. Si affeziona in modo sincero e profondo ai suoi amici umani e animali, tanto da rendersi fedelissimo e leale!

È un ottimo elemento con cui condividere la vita: possiamo contare sul suo supporto, amore e sulla sua disponibilità al 100%!

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Border Collie? Vediamo qualche esempio di carattere che potrebbe sposarsi perfettamente con il suo.

I cani da pastore devono essere educati fin da piccoli alla socializzazione, sia in ambito lavorativo, sia in quello domestico. Se si agisse in fretta, la collaborazione potrebbe essere davvero splendida.

Australian Shepherd

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

L’Australian Shepherd è un cane bellissimo, dal pelo particolarissimo e dagli occhi davvero singolari. È un cane di taglia media e come dice il nome stesso, è utilizzato soprattutto come cane da pastore, ma ottimo anche per il salvataggio.

Ultimamente, però, la sua infinita dolcezza e socievolezza gli ha permesso anche di entrare negli ambienti domestici: è stato promosso a cane da compagnia. Molto socievole e disponibile con tutti, è disposto sia al lavoro di gruppo, che a quello individuale. Disposto a stringere sempre nuove amicizie, è un ottimo compagno di vita per tutte le situazioni: buonissimo e sensibile, sa voler bene in modo profondo.

Bearded Collie

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Bearded Collie è un cagnolino di media taglia. Adatto sia alla compagnia, sia come cane guardia, ha un carattere sensibile, giocherellone, iperattivo e disponibile al dialogo con tutti. Non ha problemi di socializzazione, anzi è sempre contento di stringere nuovi legami con cui trascorrere qualche bella ora di divertimento.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Border Collie? Potrebbe benissimo diventarlo, poiché è molto socievole e disponibile con tutti. Fare la guardia insieme potrebbe essere una splendida attività da condividere.

Bovaro del Bernese

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Bovaro del Bernese, nonostante la stazza, è uno dei cani più buoni, affettuosi, dolci e sensibili che ci siano. Oltre alle sue doti splendidi per la guardia e per la cura del bestiame, questo cane è perfetto davvero per chiunque: la sua infinita tenerezza lo rende uno dei migliori amici che si possa deisderare!

Cane da Pastore dei Pirenei

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Cane da Pastore dei Pirenei è un’ottima scelta quando si tratta di lavoro di guardia e di cura del bestiame (o di qualunque altra cosa!). Affettuoso, dolce e delicato, questo cane è davvero un ottimo esemplare per la compagnia di tutti. Rispettoso dei ruoli e grande lavoratore, entra in confidenza senza grossi problemi e lavora bene in gruppo, se alla base c’è un ben lavoro di socializzazione: il rispetto reciproco è determinante per lui!

Pastore Boemo

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Pastore Boemo è un cane dallo sguardo dolcissimo e buono: di taglia grande, è un cane da pastore e da guardia davvero eccezionale. Socievole e tranquillo, è abituato a lavorare in branco quindi non ha problemi a farsi nuovi amici.

Pastore Italiano

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Pastore Italiano è un cane adatto al lavoro di guardia e di cura e protezione. Docile, obbediente e rispettoso, è adatto anche a portare a termine ogni cosa in collaborazione con gli altri. Si affezione facilmente e mette tutto sé stesso nelle attività che gli vengono proposte. È una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Border Collie? Si potrebbe creare una bella squadra, qualora si lavorasse per bene sulla socializzazione.

Pastore Islandese

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Pastore Islandese è un cagnolino dolcissimo e affettuoso, che dietro allo sguardo tenero e delicato nasconde un’indole determinata e diligente. Adatta alla vita nei prati alla rincorsa del bestiame da gestire, questa razza è vivace, energica e pronta alla collaborazione! Socializzare non è un problema: l’importante è raggiungere l’obiettivo.

Pastore Maremmano

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Pastore Maremmano non necessita di grandi presentazioni: è uno dei cani da pastore più conosciuti e famosi che ci siano. Si rivela sempre molto socievole con tutti se abituato fin da piccolo a lavorare in gruppo. È una delle razze che vanno d’accordo con il Border Collie? Potrebbe rivelarsi un ottimo compagno di avventure, qualora entrambi vengano educati al dialogo da cuccioli.

Pastore Rumeno dei Carpazi

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Pastore Rumeno dei Carpazi è un’altra razza molto belle ed elegante, pronta al lavoro e alle attività da svolgere sia in solitudine che in compagnia. Socievole e vivace, è completamente devoto al raggiungimento degli obiettivi: gran lavoratore, non sta fermo un attimo e cerca sempre la scusa giusta per mantenersi attivo e dinamico.

Welsh Corgi Cardigan

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Border collie

Il Welsh Corgi Cardigan è un cagnolino assai versatile, che sa adattarsi perfettamente a svolgere svariati ruoli. Da cane da compagnia, può passare a cane da pastore, da guardia o anche da caccia. Socievole, divertente, buffo e sensibile: il Welsh Corgi si diverte molto sia nel fare attività fisica in compagnia del suo amico umano, sia – forse ancora di più – in compagnia dei suoi amici a 4 zampe.

Socievolezza e disponibilità sono caratteri tipici della sua indole più profonda: adora lavorare, divertirsi, correre e scorrazzare, condividendo tanto amore e affetto con coloro a cui vuole bene.