Calcoli renali nel cane: cause, sintomi, cure

Ecco tutti i consigli più utili da seguire per eliminare i calcoli renali nel cane e come aiutarlo in maniera efficace per farlo stare bene

Molte malattie umane sono esattamente come molte malattie dei cani. Tra queste è possibile anche parlare dei calcoli renali nel cane. Questo disturbo risulta essere molto doloroso ed è necessario per questo riuscire ad intervenire in tempo per non fare stare male ulteriormente e immotivatamente il vostro cane.

cane operato

Cosa sono i calcoli renali

La calcolosi renali è una patologia caratterizzata dalla presenza di calcoli o uroliti di dimensioni variabili contenuti all’interno del rene e dell’uretra. I calcoli poi tendono a scendere verso l’apparato urinario e si espellono attraverso l’urina. Questi poi interessano in particolar modo la vescica e solo raramente possono interessare i reni del cane.
I calcoli sono sedimenti minerali di natura e dimensioni diverse; quelli che coinvolgono il cane possono essere:

  • Urato di ammonio;
  • Silice;
  • Uroliti;
  • Fosfato di calcio;

cane grosso

Inoltre alcune varianti possono incidere sull’insorgenza dei calcoli renali nel cane, quali:

  • Età;
  • Sesso;
  • Razza;
  • Alimentazione;
  • Anomalie anatomiche;
  • Assunzione di farmaci;
  • Ph dell’urina;
  • Eventuali malattie

cane malato

I calcoli renali nel cane, come negli uomini, possono essere recidive e quindi possono ripresentarsi spesso soprattutto se questa non viene curata in maniera adeguata.

Perché si formano i calcoli renali nel cane?

Le motivazioni a tale domande possono essere svariate. È possibile che il vostro cane abbia una predisposizione genetica a tale patologia o che vi sia una grande concentrazione di minerali nell’urina del vostro cane. Alcune malattie metaboliche o infezioni urinarie possono inoltre incidere sulla formazione dei calcoli.

cane cucciolo

È possibile inoltre diagnosticare diverse tipologie di calcoli, quali:

  • Struvite, calcolo che si forma per la comparsa di un’infezione batterica nel sistema urinario. Il calcolo in questo caso può raggiungere grandi dimensioni. Solitamente si presentano nei cani di sesso femminile perché risultano essere predisposte per natura all’insorgenza di questo tipo di infezioni;
  • Ossalati di calcio che si formano a causa di un eccessivo assorbimento di calcio. Fare mangiare le ossa al cane contribuisce all’assunzione di calcio nel cane;
  • Urati: questi calcoli si formano prevalentemente nei Dalmata; probabilmente questa razza ha un difetto genetico che rende difficile l’espulsione dell’acido urico. Proprio per tale motivo risulta molto comune l’insorgenza di questi calcoli;
  • Cistina, riscontrabile nella maggior parte dei casi nella razza dei Terranova e colpisce in particolar modo i cani anziani di sesso maschile;
  • Silice causati da una dieta troppo pieno di fibre. Colpisce i cani di taglia piccola soprattutto se adulti o anziani

cane che guarda padroneAnche dieta e ambienti eccessivamente caldi e impossibilità ad idratarsi con frequenza permettono l’insorgenza di calcoli renali nel cane. è necessario quindi ricorrere all’intervento del veterinario per cercare l’origine del problema ed eliminarlo.

Sintomi

La sintomatologia di un cane che soffre di calcoli renali è la seguente:

  • Difficoltà di minzione o eccessiva frequenza e quantità di pipì del cane;
  • Sangue nelle urine;
  • Infiammazione al rene;
  • Insufficienza renale;
  • Presenza di azoto nelle urine

cane sedutoTuttavia il cane potrebbe essere asintomatico. Questa condizione comporterebbe un blocco urinale provocando così nel cane dei fortissimi dolori addominali e vomito.

Diagnosi

Se vi rendete conto che il vostro cane dovesse presentare questi sintomi è il caso di ricorrere immediatamente al parere di un professionista.

cane piccolo

Il veterinario analizzerà l’urina del vostro cane, sia attraverso l’esame dell’urina semplice, che attraverso l’urinocoltura per controllare la presenza di batteri nell’urina. Inoltre è probabile che il veterinario effettui pure un’ecografia o una radiografia.

Cura e trattamento

È possibile curare i calcoli renali nel cane attraverso diversi metodi. Questi dipendono dalla posizione in cui si è insediato il calcolo. Se il calcolo si fosse localizzato nel tratto urinario è possibile che il vostro veterinario vi prescrivi una terapia che avrebbe lo scopo di facilitare l’eliminazione del calcolo attraverso l’urina. In casi più gravi è possibile ricorrere ad un’operazione chirurgica.

cucciolo di cane

Inoltre è consigliabile cercare di cambiare la dieta per il cane, introducendo alimenti che possano aiutarlo e eliminando altri alimenti che possono aumentare l’insorgenza dei calcoli renali nel cane.

L’operazione inoltre rientra nelle operazioni di microchirurgia, ovvero la chirurgia non invasiva; un’operazione di questo genere viene effettuata praticando soltanto dei piccolissimi fori dove il veterinario dovrà intervenire per la risoluzione del problema. Con questo metodo chirurgico la fase post operatoria risulterà meno difficile per il cane.

Conclusioni

In definitiva è possibile riuscire ad eliminare i calcoli renali nel cane; tuttavia la prevenzione risulta essere sempre molto importante per mantenere in forza e in salute il vostro cane. Il vostro veterinario potrà aiutarvi a formulare una dieta specifica per il vostro cane che potrebbe sia aiutare ad eliminare il problema, che a prevenirlo.

cane dal veterinario

Per qualsiasi altra informazione è consigliabile che vi rivolgiate al vostro veterinario che, in base all’età, alla razza e alle condizioni cliniche del vostro cane, potrà rispondere in maniera dettagliata a questo problema, prendendo in considerazione solo le esigenze del vostro cane.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati