6 modi per calmare un cane che abbaia troppo!

I cani sono animali da compagnia meravigliosi e fedeli, ma a volte anche un bravo esemplare può iniziare ad abbaiare incessantemente. Esistono numerose ragioni per questo comportamento problematico, fastidioso e, non ultimo, vietato in molti posti. Per calmare il tuo cucciolo, innanzitutto devi scoprire il motivo per cui fa tanto chiasso. Una volta individuata la causa, dovrai sapere quali provvedimenti prendere per farlo smettere. Imparando le tecniche adatte affinché resti in silenzio, potrai garantire la tranquillità nel posto in cui vivi e non incorrere in problemi di natura legale.

 via: WikiHow

 

1 – Sospendi ogni genere di incoraggiamento.

6 modi per calmare un cane che abbaia troppo!

Il fatto di abbaiare per attirare l’attenzione è un problema piuttosto conosciuto da coloro che possiedono un cane. Il primo passo per fermare questo comportamento è smettere di dare all’animale quello che vuole ogni volta che abbaia. Naturalmente, costa tempo disciplinarlo in questo senso, soprattutto se per diversi anni è stato abituato a ricevere un “premio” non appena abbaia.
Cerca di capire se abbaia perché deve soddisfare le sue esigenze corporali (una valida necessità che legittima le sue richieste) o per ogni piccolo capriccio, come venire sul divano o ricevere più attenzioni.
Non cedere quando si comporta in questo modo, a prescindere da quanto si affanni ad abbaiare. In questi frangenti ogni concessione da parte tua invaliderebbe qualsiasi progresso stiate facendo.