Cane allergico al gatto: è possibile?

I cani possono essere soggetti allergici. Un cane allergico al gatto si può aiutare permettento ai due animali di vivere serenamente insieme

cane e gatto dormono

Fido e Micio sono nemici giurati secondo una comune credenza: ma cosa succede se al posto di un’inimicizia c’è dietro una vera patologia? Un cane allergico al gatto è una possibilità reale? Ci sono molte famiglie composte da umani, cani e gatti, che vivono felicemente insieme. Un’allergia del nostro cane potrebbe rovinare questo idillio.

Cane allergico al gatto: è possibile?

Se davvero Fido è allergico a Micio, nessun problema: ci sono alcuni modi per alleviare in maniera  significativa i sintomi allergici del vostro cane.

Allergie dei cani

Alcuni cani possono sviluppare delle allergie e anche se  è sicuramente raro, un cane allergico al gatto non è impossibile. Non temete però, ci sono diversi modi con i quali si può imparare a gestire il problema. Prima di tutto osservate i sintomi del cane.

Cane allergico al gatto: è possibile?

Ci sono cani molto sensibili a fattori ambientali come fumo o muffe. I cani che sono allergici ad un allergene potrebbero essere sensibili anche ad altri allergeni. Quando più allergeni sono presenti contemporaneamente in un ambiente la reazione allergica potrebbe essere più forte.

Se il vostro cane è un soggetto allergico è bene rivolgersi ad un veterinario se state pensando di fare entrare nella vostra famiglia anche un gatto. Ma non vi preoccupate non è impossibile fare convivere un cane allergico e un gatto.

Alcune razze di gatti sono considerate ipoallergeniche, cioè è meno probabile che a contatto con loro si sviluppino allergie. Ma in generale con piccoli accorgimenti potete permettere ai vostri amati animali di convivere serenamente.

Cane allergico al gatto: sintomi e diagnosi

I cani possono essere allergici ai gatti e i loro sintomi possono essere molto simili a quelli delle allergie umane. Infatti sintomi come un forte prurito, grattarsi fino a provocare escoriazioni e croste sulla pelle, occhi rossi, starnuti, sono comuni agli uomini e ai cani.

Altri sintomi allergici del cane possono essere la perdita del pelo e lo sfregare con frequenza una parte del corpo su una superficie, come uno spigolo di un mobile, per cercare sollievo dal prurito. Infatti il cane si gratta spesso a causa di reazioni allergiche.

Cane allergico al gatto: è possibile?

L’unico modo per averne la certezza che un cane soffra di un’allergia al gatto è quella di rivolgersi ad un veterinario che effettuerà un test allergico.

Consigli per un cane allergico al gatto

Ci sono alcuni importanti accorgimenti che possono permettervi di proteggere il cane allergico al gatto.

Cane allergico al gatto: è possibile?

Innanzitutto lavare i gatti almeno una volta a settimana. Sei il cane è stato a contatto con il gatto, passargli un panno umido potrà alleviare i sintomi allergici come il prurito.

Pulire spesso la casa con un aspirapolvere per rimuovere i peli e pulire bene anche quelle superfici in cui peli si annidano di più come tappeti, cuscini e tende. Anche alcuni depuratori d’aria possono essere di aiuto per eliminare i peli nell’aria.

Trattamenti

Il modo migliore per aiutare un cane allergico al gatto è quello di chiedere aiuto al veterinario di fiducia. Lui saprà consigliarvi il trattamento più adatto per alleviare i sintomi allergici del vostro cane. Ci sono dei vaccini ad esempio che si sono verificati efficaci per il 70% dei cani.

Cane allergico al gatto: è possibile?

Il veterinario potrà anche consigliarvi un prodotto specifico per la pulizia del cane, come uno shampoo che rinforzi la barriera protettiva della pelle.

Conclusioni

Se nella vostra famiglia ci sono un cane e un gatto e il cane sviluppa un’allergia al gatto, vivere insieme felici è possibile. Cercate di curare molto la pulizia della casa in modo da eliminare i peli presenti sulle superfici e nell’aria.  Cercate di tenere pulito anche il gatto. E rivolgetevi ad un professionista che potrà indicarvi il trattamento più indicato per il vostro amico a quattro zampe.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: