Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

Non è sempre facile riconoscere un cane bullo. Quindi come capire se il vostro cane è un cane che bullizza e come farlo smettere efficacemente

due cani

Quando si parla di bullismo, ci si rende conto che questo argomento non è facile da affrontare. Il bullissimo tuttavia non interessa solo gli uomini, ma anche altre specie viventi. Ecco come riconoscere un cane che bullizza e cosa fare per farlo smettere. Il bullismo è un comportamento assolutamente negativo e che si deve sempre contrastare, anche nel mondo canino.

Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

Avere un cane bullo

Se siete i padroni di un cane che bullizza altri cani, dovete assolutamente cercare di porre rimedio e fare smettere il vostro cane. Il cane bullizzato dal vostro potrebbe diventare un cane stressato e avere paura di tantissime cose, come la paura di uscire. Immaginate quindi se il cane bullizzato fosse il vostro, voi come la prendereste?

Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

È necessario educare quindi il proprio cane a sapersi comportare con gli altri cani e con voi. Quando il vostro cane tenderà a creare fastidio agli altri cani, non ascolterà i vostri rimproveri e voi perderete il controllo su di lui che nel frattempo si comporterà come riterrà opportuno.

Riconoscere un cane che bullizza un altro cane

Non è sempre facile comprendere se si sta assistendo ad un atto di bullismo, quando di mezzo ci sono due cani. Tuttavia stando bene attenti, è possibile notare che in questi casi, uno dei due cani non si sta divertendo, sta con la coda tra le gambe e tenderà a nascondersi, piuttosto che a giocare.

Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

È possibile riconoscere attraverso alcuni segnali se il vostro cane è un cane che bullizza o se è un cane bullizzato:

  • Il cane bullo immobilizza abbaia o afferra gli altri cani. Se questo atteggiamento lo assume sempre e solo il vostro cane, sappiate che il vostro cane è un bullo. I cani solitamente si scambiano le parti, ci si immobilizza a vicenda e tutti questi comportamenti solitamente vengono alternati. Qualora non dovesse essere così, state attenti perché qualcosa non va;
  • Se il cane reagisce bruscamente ad un vostro amico o parente che momentaneamente non vuole giocare con lui, sappiate che avete un cane bullo;
  • Se il vostro cane si concentra su un cane specifico, sappiate che quella è la vittima designata dal vostro cane. Il vostro cane quindi ignorerà gli altri cani per concentrarsi unicamente su un cane specifico, che nel frattempo emanerà tutti i segni che denotano stress del cane; 

Come fare smettere il vostro cane prepotente

Dopo aver appurato che il vostro è un cane che bullizza, è necessario che lo educhiate a comportarsi sia con le persone che con gli altri cani. Intanto è importante che l’ammaestramento avvenga in una zona recintata senza che il cane possa entrare in contatto con altre persone e/o altri cani.

Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

È necessario che ricorriate ad un compagno di giochi umano che sia in grado sia psicologicamente che, soprattutto, fisicamente di tener testa al cane bullo. L’obiettivo è quello di far apprendere al cane quando sta esagerando; è possibile farglielo comprendere attraverso una parola chiave che sancisce la fine indiscutibile del gioco.

Nel caso in cui vi risulta difficile cercare di farlo smettere, potete ricorrere all’aiuto di un comportamentista che vi insegnerà dei metodi efficaci per fare smettere il vostro cane.

Il mio cane sta bullizzando un altro cane?

È necessario vedere il comportamento di entrambi; è possibile che il vostro cane inizi a giocare per poi innervosirsi e attuare questo comportamento, come è possibile anche che il vostro cane inizi subito a bullizzare un altro cane. Nel caso in cui vedeste l’altro cane stressarsi o piangere e nascondersi, attirate immediatamente l’attenzione del vostro cane con uno snack o con dei biscotti per cani e allontanatelo dal cane traumatizzato.

Cane che bullizza gli altri cani: che fare?

Ridimensionare il carattere di un cane non è sempre facile, soprattutto se è un cane che bullizza. Per questo è necessario ricorrere all’intervento del comportamentista, in modo tale che tutti possiate essere tranquilli con il vostro cane, anche i cani estranei.