Cane Corso, è pericoloso? Sfatiamo i miti su questo quattro zampe stupendo

Il Cane Corso è un animale pericolo? Cosa sappiamo di lui? Dobbiamo preoccuparci di stare in sua presenza? Cerchiamo di sfatare qualche mito!

cane corso occhi belli

Il Cane Corso è pericoloso? Oggi vorremmo cercare di rispondere a questa domanda che si sono sempre posti coloro che, per la prima volta, si sono trovati davanti a un colosso di tali dimensioni. Qual è la risposta reale? Cerchiamo di scoprire qualche verità.

Cane Corso: chi è?

Cane Corso, è pericoloso? Sfatiamo i miti su questo quattro zampe stupendo

Il Cane Corso è un animale dalle dimensioni enormi, dallo sguardo profondo e dall’aspetto davvero imponente e autoritario. Le sue origini risalgono proprio al paese, tanto che lui stesso sembrerebbe derivare da esemplari di molosso romano, un cane già presente al tempo dell’Antica Roma.

La razza è ufficialmente riconosciuta dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher, Schnauzer, Molossoide e Cani Bovari Svizzeri, alla Sezione 2, Molossoidi.

Spesso, quando ci troviamo di fronte a un cane di queste dimensioni, ci verrebbe da pensare subito a questa affermazione: “chissà quanto sarà cattivo questo esemplare!”

Possiamo affermare, infatti, che molte volte l’apparenza potrebbe davvero trarci in inganno: non è difficile, insomma, sbagliarsi di fronte a tanta maestosità. Ecco perché, infatti, oggi vogliamo cercare di rispondere a questo interrogativo: “ma il Cane Corso è pericoloso?”

Quello che tutti si aspetterebbero di fronte a questa domanda è: “assolutamente sì, è enorme e ha un aspetto fiero e autoritario! Come potrebbe non esserlo?”

In realtà, la verità sta proprio nell’esatto contrario di questa affermazione: il Cane Corso NON è pericoloso, anzi…tutt’altro! La sua stazza robusta, il suo aspetto austero, il suo sguardo profondo e il suo corpo resistente e decisamente enorme sono solo apparenza!

Il Cane Corso, in realtà, è una delle razze più buone e dolci che esistano! Il suo temperamento è dolce, affettuoso, affabile e disponibile nei confronti davvero di tutti.

Dunque, non dobbiamo assolutamente dubitare del fatto che questo cane possa essere pericoloso o aggressivo: l’aggressività, insomma, non fa minimamente parte di lui.

Carattere ed educazione: è un cane aggressivo?

Cane Corso, è pericoloso? Sfatiamo i miti su questo quattro zampe stupendo

Insomma, il Cane Corso è un animale pericoloso? Assolutamente no. La sua taglia enorme non fa altro che rendere il cane un esemplare ottimo per svolgere compiti utili come la guardia, la protezione, la pet therapy, ma anche la compagnia. Avere al nostro fianco un cagnolone del genere può davvero farci stare assolutamente tranquilli!

Cosa sappiamo, allora sul carattere di un Cane Corso? Lui è un cagnolone davvero affettuosissimo, che si affeziona in modo assoluto e totalizzante ai suoi amici umani e animali, di tutte le età o le razze.

Sviluppa un attaccamento così forte e quasi morboso con i suoi padroncini che lo costringe quasi a trascorrere gran parte delle giornate a proteggerli da eventuali situazioni di pericolo. Nessuno, infatti, dovrà mai avvicinarsi ai suoi amici, nonché alla sua famiglia, qualora non ci sia la sua approvazione.

Nei confronti degli sconosciuti, infatti, questo cane non è mai troppo disponibile…o almeno, non da subito! Questo perché, prima di far entrare qualcuno di nuovo nel suo territorio, deve tastare il terreno e capire se ci si può fidare dell’estraneo!

Tuttavia, tutto ciò non significa che il nostro Cane Corso si porrà in modo aggressivo nei confronti dei nuovi arrivati, anzi! L’unica cosa che farà è essere un po’ scostante, almeno inizialmente, per cercare di percepire un potenziale nemico (o nuovo amico!).

Dopo aver preso confidenza ed essere riuscito a fidarsi di coloro che si trovano nel suo stesso ambiente, il Cane Corso non fa altro che cominciare ad attirare l’attenzione, cercando coccole, compagni di giochi o qualche grattini extra.

Dal momento che abbiamo sottolineato più volte il fatto che il Cane Corso non sia un cane pericoloso, dovremmo ora parlare di un aspetto di non poca importanza: l’educazione.

Anche se il Cane Corso non è un esemplare aggressivo, la sua stazza non potrebbe evitare di richiedere un certo addestramento. Questo è funzionale non soltanto perché ci aiuterebbe a tenere a bada un colosso come il Corso, ma anche perché può tornarci utile per creare dei rapporti di convivenza sempre più sereni e tranquilli.

Insegnare qualche regola e qualche comando è fondamentale nella crescita di qualunque essere vivere. Nel caso del Cane Corso, dunque, dobbiamo tener presente che una taglia di dimensioni così grandi non può essere lasciata allo sbaraglio totale.

È pur vero che non risulta un cane aggressivo, ma è altrettanto vero che una stazza del genere, qualora si rivelasse fin troppo esuberante o espansiva, potrebbe combinare qualche danno, anche involontariamente. Ecco perché si rende sempre necessario l’addestramento.

I consigli che devono essere seguiti riguardo un’ottima educazione del Cane Corso sono i seguenti:

  • non essere mai autoritari, bensì dimostrarsi autorevoli. Mentre il primo aspetto risulta dispotico, il secondo mette in evidenza non soltanto il rispetto dei ruoli, ma anche una certa disponibilità al dialogo, laddove la situazione se lo meriti
  • utilizzare calma e pazienza. Si può entrare in confidenza facilmente col Cane Corso a qualunque età, ma se si cominciasse l’educazione fin quando l’esemplare è ancora cucciolo, il gioco sarebbe tutto in discesa
  • bisogna creare un clima tranquillo e rilassato, che possa mettere il cane a suo agio e che possa dargli la possibilità di rendersi tranquillo e disponibile
  • non dobbiamo mai dimostrargli paura o incertezza: queste cose lo renderebbero titubante e non molto propenso a darci retta. Quello che gli serve è sicurezza, autorevolezza quanto basta, pazienza, ma anche gentilezza, amore e affetto: soltanto così, il nostro Cane Corso riuscirà a fidarsi completamente di noi.

Allevamenti

Cane Corso, è pericoloso? Sfatiamo i miti su questo quattro zampe stupendo

Dopo aver assodato che il Cane Corso non sia un animale pericoloso o aggressivo, ci è mai venuto in mente di adottarne un esemplare? Ecco qualche informazione a riguardo che potrebbe tornarci utile.

In Italia, il Cane Corso è una razza davvero molto conosciuta e diffusa. Infatti, esistono moltissimi allevamenti ufficialmente riconosciuti dall’ENCI. Vediamone un elenco:

  • Abruzzo: L’Aquila, Pescara
  • Basilicata: Matera
  • Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia
  • Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno
  • Emilia-Romagna: Bologna, Ferrare, Forlì-Cesena,  Modena, Piacenza, Reggio-Emilia
  • Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma
  • Liguria: La Spezia
  • Lombardia: Bergamo, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese
  • Marche: Ancona, Fermo, Macerata
  • Piemonte: Alessandria, Torino
  • Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
  • Sardegna: Sassari
  • Sicilia: Catania, Palermo, Siracusa
  • Toscana: Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia
  • Umbria: Terni
  • Veneto: Padova, Venezia, Vicenza