Cane Corso, pelo: cura, colori e tutte le accortezze per il suo manto

Come ci si prende cura al meglio del pelo del Cane Corso? Ecco qualche informazione utile riguardo la cura del suo manto.

Cosa sappiamo del pelo del Cane Corso? Come possiamo prenderci cura del suo manto al meglio? Quali consigli dobbiamo seguire? Ecco qualche informazione utile che può darci dei buoni suggerimenti per procedere al meglio.

Chi è?

cane corso sul prato

Chi è il Cane Corso? Prima di scendere nel dettaglio dell’argomento del giorno, cerchiamo di dare qualche breve informazione sul suo conto. Da dove viene questo enorme cagnolone?

Le origini del Cane Corso sono italiane. Lui è un cane presente fin dall’antichità sul nostro territorio nazionale, tanto che sembrano esserci delle testimonianze dei suoi antenati che risalgono ai tempi dello stesso Impero Romano.

Nel corso del tempo, si è diffuso a macchia d’olio sia in Italia, sia al di fuori, tanto da essere davvero molto richiesto e conosciuto in moltissimi territori.

Ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, il Cane Corso appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher, Schnauzer, Molossoide e Cani Bovari Svizzeri, alla Sezione 2, Molossoidi.

Nonostante l’aspetto superbo, imponente e austero che si può notare in un primo momento quando si osserva il Cane Corso, possiamo ben affermare che il suo carattere sia davvero tutt’altro che tosto e autoritario.

Il temperamento del Cane Corso, in realtà, è di una dolcezza incredibile: buono, mansueto, tenero e sensibile, è un ottimo compagno di avventure, di quotidianità, di vita.

È un animale fedele e lealissimo, su cui si può sempre contare: in sua presenza, l’intera famiglia sarà sicuramente al sicuro da qualunque tipo di avversità o di pericolo.

Infatti, il Corso è ottimo per svolgere il compito di cane da guardia e da protezione sia della famiglia, che della proprietà, che del bestiame (ruolo che anticamente ricopriva molto spesso e anche in modo eccellente!).

Oltre a questo, essendo sempre stato abituato a relazionarsi con gli altri, ha un’indole particolarmente disponibile nei confronti dei rapporti con gli altri. Che sia l’uomo o che siano animali, il Cane Corso è un perfetto amico con cui condividere giornate di relax, di divertimento o di lavoro!

C’è, dunque, da sfatare un mito che spesso aleggia sul Cane Corso, basato sul suo aspetto imponente e dominante: non è minimamente un cane aggressivo!

È un cane che ha davvero moltissimi pregi e che è sempre propenso a stare in compagnia e a creare dei legami che saranno sicuramente indissolubili, duraturi e molto forti.

Cane Corso: pelo e toelettatura

corso fa linguaccia

Dopo aver parlato del Cane Corso e aver delineato le principali caratteristiche che contraddistinguono la sua storia e la sua indole, passiamo ora all’argomento del giorno: cosa sappiamo del pelo del Cane Corso? Come dobbiamo provvedere alla sua cura? Cosa c’è da considerare quando parliamo di toelettatura?

Il Cane Corso ha un pelo denso, corto e tenuto quasi raso a pelle. Al tatto risulta molto ruvido e fitto fitto; inoltre, sappiamo che presenta un leggero strato di sotto-pelo che rende il manto davvero impermeabile e pronto a sopportare qualunque tipo di clima.

Quali sono i colori del Cane Corso ammessi dallo standard? Vediamone un elenco dettagliato:

  • nero
  • grigio piombo – grigio ardesia – grigio chiaro
  • fulvo chiaro
  • rosso cervo
  • fulvo scuro
  • grano scuro
  • esistono anche esemplari a strisce: il fondo solitamente è fulvo o grigio e presenta qua e là diverse striature sfumate di varie tonalità
  • esemplari fulvi o tigrati possono avere la maschera nera o grigia sul muso, che si estende massimo all’altezza degli occhi
  • altra caratteristica che non esclude dallo standard è la presenza di una piccola macchia bianca in 3 punti del corpo: sulla punta dei piedi, sulla canna nasale o sul petto.

Adesso passiamo alla parte che riguarda la cura del suo pelo. Cosa dobbiamo sapere della toelettatura del Cane Corso? Quali sono le attenzioni fondamentali che dobbiamo dare a questo splendido cagnolone dall’aspetto duro ma dal cuore tenero e dolce?

Il pelo del Cane Corso necessita di una toelettatura frequente. Cosa si intende per toelettatura? In etologia, dunque secondo le abitudini e i costumi degli animali, il termine toelettatura indica un comportamento particolare che ogni animale assume per provvedere a ripulire sé stesso.

Tale pratica, soprattutto nell’ambito dello stato “brado” e selvaggio degli animali, è funzionale alla cura di sé. Tramite l’auto-pulizia, l’esemplare cerca di proteggersi da eventuali parassiti o fattori nocivi che possano mettere a repentaglio la sua salute.

Nel corso del tempo, per alcuni animali, in particolare per i mammiferi che poi sono diventati sempre di più amici dell’uomo, come i cani o i gatti, la toelettatura ha trovato un’estensione.

Gli animali domestici, infatti, oltre alla cura della propria igiene personale, sono aiutati in questo ambito anche dal loro amico umano. La toelettatura, infatti, consiste nello spazzolare e tagliare il pelo dell’animale, di lavare l’intero corpo e provvedere alla sua igiene e salute generale.

Come si agisce sul corpo del Cane Corso? Come si può gestire al meglio un animale dalla stazza così grande? Sicuramente non è facile prendersi cura di questo esemplare, essendo molto grande e di difficile gestione.

Infatti, è importante abituarlo fin da piccolo a tale pratica, in modo che lui riesca a capire che non è nulla di assurdo o pericoloso. Così facendo, potremmo evitare che lui si agiti o si ribelli di fronte a situazioni che non lo aggradano.

Il suo manto, comunque, deve essere spazzolato almeno una volta alla settimana, in modo da eliminare eventuali residui di pelo morto ancora rimasto attaccato al corpo. La spazzola a setole morbide è lo strumento che potrebbe fare al caso nostro, per evitare di far male all’animale.

Il bagno, inoltre, può essere fatto una volta al mese, come solitamente accade. Tuttavia, data l’indole giocherellona, dinamica e vivace del Cane Corso, potrebbe capitare la necessità di lavarlo più spesso. Qualora, infatti, dovesse tornare da una passeggiata lurido e molto sporco in gran parte del corpo, sicuramente dovemmo provvedere a lavarlo anche più volte al mese.

Per una buona sistemazione del pelo, dunque, è necessario dare al nostro Cane Corso tutte le attenzioni di cui necessita. Non facciamoci impaurire dalla sua stazza, poiché il segreto per gestirlo sta nel conquistare la sua fiducia: il che, fra l’altro, non sarà assolutamente difficile, vista la grande disponibilità che lo contraddistingue.

Al di là della spazzolatura che sicuramente è un compito che spetta a noi, per quanto riguarda il bagno e la toelettatura potremmo anche rivolgerci agli esperti. Infatti, esistono moltissimi centri appositi che si occupano proprio di questo.

Il fine, comunque, è sempre lo stesso: mantenere il pelo del Cane Corso lucido, splendente e e luminoso e dargli la possibilità di essere sempre in salute e in forma. Fra l’altro, un ulteriore elemento fondamentale che favorisce il benessere generale dell’animale e anche la salute del suo pelo e della sua pelle è l’alimentazione.

Un’alimentazione sana, corretta e fatta ad hoc per l’esemplare che abbiamo di fronte non farà altro che concedere al nostro amico a 4 zampe una vita serena e in salute. La giusta energia e vitalità per affrontare al meglio ogni giornate dipendono da tutte quelle accortezze di cui dobbiamo preoccuparci.

Allevamenti

cane corso muso lungo

Dopo aver parlato del Cane Corso, cerchiamo ora di rispondere alla domanda: dove possiamo trovare delle strutture che si occupano della razza?

In Italia è un cane molto famoso, dunque possiamo trovare moltissimi allevamenti ufficialmente riconosciuti dall’ENCI.

Vediamone un elenco:

  • Abruzzo: L’Aquila, Pescara
  • Basilicata: Matera
  • Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia
  • Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno
  • Emilia-Romagna: Bologna, Ferrare, Forlì-Cesena,  Modena, Piacenza, Reggio-Emilia
  • Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma
  • Liguria: La Spezia
  • Lombardia: Bergamo, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese
  • Marche: Ancona, Fermo, Macerata
  • Piemonte: Alessandria, Torino
  • Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
  • Sardegna: Sassari
  • Sicilia: Catania, Palermo, Siracusa
  • Toscana: Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia
  • Umbria: Terni
  • Veneto: Padova, Venezia, Vicenza

Articoli correlati