Cane e vasca idromassaggio: vanno d’accordo?

Per noi sicuramente rappresenta un momento di relax assoluto e tanto atteso, ma cane e vasca idromassaggio sono un connubio possibile?

cane in vasca idromassaggio

Nulla è più appagante di una bella estate al mare, forse solo concludere le serate all’interno di una jacuzzi. Ma cane e vasca idromassaggio vanno d’accordo, il nostro Fido può farci compagnia e godersi i benefici di un massaggio con l’acqua o è meglio evitare?

Cane e vasca idromassaggio: vanno d'accordo?

La risposta in breve è no, non è il posto ideale per il nostro amico a quattro zampe, ci sono una serie di controindicazioni che rendono sconsigliabile un bagno di questo tipo, ma vediamo i dettagli.

Attenzione alla temperatura dell’acqua

La regolazione della temperatura corporea di Fido non è la stessa dei suoi amici bipedi. Quando noi raggiungiamo certe temperature sudiamo per aiutare il nostro corpo a trovare il giusto equilibrio, i cani non lo fanno allo stesso modo. I nostri amici a quattro zampe infatti sudano attraverso i cuscinetti delle zampe, ma questi non lavorano come dovrebbero sott’acqua.

Cane e vasca idromassaggio: vanno d'accordo?

Cane e vasca idromassaggio non vanno d’accordo perché Fido si rinfresca ansimando. La maggior parte delle vasche idromassaggio viene riscaldata a una temperatura standard di 102 gradi Fahrenheit (39 Celsius), e in un ambiente come questo probabilmente andrebbe in affanno. Senza poter regolare la temperatura corporea, Fido potrebbe subire un colpo di calore.

E ai prodotti chimici

L’odore del cloro nella piscina e nell’acqua termale è inconfondibile. Aiuta a mantenere l’acqua pulita e sicura per noi. Ma quelle stesse sostanze chimiche possono essere dannose per il nostro amico a quattro zampe, soprattutto se è incline a bere acqua ogni volta che può.

Anche solo sedersi nell’acqua termale può irritare la pelle, gli occhi e le orecchie. Sono delle zone particolarmente sensibili e un’esposizione eccessiva al cloro può provocare secchezza della cute, occhi rossi e irritazione.

Occhio a non intasare il filtro

I peli invadono i nostri pavimenti, tappeti, divani e letti: sono poche le zone della casa dove non arrivano; e arriverebbero pure ai filtri. Anche per questo cane e vasca idromassaggio non sono un connubio consigliabile.

Cane e vasca idromassaggio: vanno d'accordo?

Richiederebbero pulizie più frequenti, e potrebbero insorgere problemi più grossi qualora non venissero puliti nel modo corretto. Quando il filtro è sottosforzo e poco efficiente, poi, può causare danni permanenti alla vasca.

Ma per il cane è poi così rilassante?

Per il cane la vasca idromassaggio è rilassante come per noi? Non è nella natura di Fido appoggiarsi al sedile della jacuzzi per farsi coccolare dalle bolle; tutt’al più proverebbe a nuotare, con scarsi risultati e una stanchezza notevole.

Prima di decidere di portarlo con noi ovunque, valutiamo bene il fatto che possa provare le nostre stesse sensazioni in un determinato contesto.

Meglio optare per altro

Cane e vasca idromassaggio non vanno d’accordo, ma per fortuna esistono altre possibili soluzioni per passare una piacevole serata estiva insieme al nostro amico a quattro zampe.
Se è un amante dell’acqua, si potrebbe decidere di farlo giocare correndo attraverso gli irrigatori del prato o di fargli fare un tuffo in piscina, con tutte le accortezze del caso.

Cane e vasca idromassaggio: vanno d'accordo?

Si potrebbe anche organizzare un barbecue all’aperto e predisporre uno spazio dedicato ai quattro zampe, che però molto probabilmente preferirebbero accucciarsi accanto al tavolo per elemosinare un pezzetto di carne succulenta.

Evitare la spa non significa per forza togliere tempo al rapporto con il nostro fedele amico. Dobbiamo solo trovare una soluzione gradevole e rilassante per tutti, quadrupedi e bipedi.