Come sudano i cani?

L'afa estiva non infastidisce solo gli esseri umani. A infastidirsi è anche Fido: vediamo come sudano i cani

Sono molto attivi, adorano scorrazzare lungo il prato erboso e fare le passeggiate quotidiane con il proprio compagno bipede, ma non hanno le ghiandole sudoripare nell’epidermide come gli esseri umani. Vista l’imminenza dell’arrivo dell’estate, sapere come sudano i cani può tornare utile.

come sudano i cani

Il sistema termoregolatore del cane è meno efficace di quello dell’amico umano, ed è anche più articolato.

Il fatto che abbia il corpo coperto di pelo spiega la scarsa quantità di ghiandole sudoripare nel tronco del nostro amato amico a quattro zampe.

Se ne avesse di più (come nel caso l’uomo) e sparse per il corpo, il sudore si espanderebbe lungo tutta la superficie bagnando il pelo e senza riuscire a rinfrescarlo.

Il sudore accumulato nell’organismo canino deve anche essere smaltito. Contrariamente a quanto si pensi, tosare il cane non è la soluzione: anzi, si tratta di un grave errore. Il pelo infatti ha la funzione di isolare e proteggere dai raggi del sole, così da evitare l’insorgenza di dermatiti, scottature e colpi di calore.

I cani sudano dalle zampe 

Ebbene sì, il cane suda proprio dalle zampe. E precisamente attraverso i cuscinetti plantari (chiamati anche polpastrelli).

come sudano i cani

Ecco che, quando fa particolarmente caldo, il nostro cane comincerà a lasciare scie in lungo e in largo.

Come sudano i cani? Dalla lingua

Il cane rilascia liquidi anche attraverso la lingua. Suda e smaltisce il calore interno, eliminando dal corpo tossine in eccesso. Il meccanismo però non è lo stesso delle zampe: dalla lingua evapora dell’acqua che, in questo modo, rinfresca l’organismo di Fido.

come sudano i cani

Le ghiandole salivari producono molta umidità, in modo tale che il cane si rinfreschi quando respira e sbavi tenendo la lingua fuori dalla bocca.

I cani sudano respirando

Durante la sessione di attività fisica giornaliera, i cani sudano attraverso il respiro affannoso che fa sì che arrivi un flusso sanguigno importante alla lingua.
La combinazione respirazione affannosa e lingua fuori dalla bocca costituisce una parte del sistema termoregolatore canino.

come sudano i cani
Utile tenere a mente che la temperatura corporea, in condizioni di normalità, deve essere compresa fra i 38 e i 39º.

I cani sudano dal viso

Anche la faccia e le orecchie del cane aiutano a tenerlo fresco. Quando fa caldo, le vene del viso si dilatano e si espandono per irrigare meglio le orecchie, il viso e la testa in modo da far scendere la temperatura in eccesso.

Come sudano i cani

Come sudano i cani? Questione di taglia

I cani di grandi dimensioni non si rinfrescano tanto quanto quelli più piccoli e in alcune occasioni non riescono a liberare tutto il calore generato dal corpo. D’altro canto i cani di piccola taglia non sopportano bene il caldo.

Come sudano i cani: l’eccezione

Esistono alcune razze canine prive di pelo sul corpo. Questi cani, com’è facilmente intuibile, sudano in maniera diversa, e più simile all’uomo.

Come sudano i cani

Possiedono infatti le ghiandole sudoripare sul corpo. Una di queste razze senza pelo è la Xoloitzcuintle, altrimenti detto cane nudo messicano. Come dice il nome stesso, la razza viene dal Messico. Si tratta di una razza pura molto antica e di grande valore.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati