Come fermare il cane che mangia cose per terra quando fa la passeggiata?

Legno, carta persino sassi e la disgustosa cacca: se il cane mangia tutte le cose che trova per terra, dobbiamo assolutamente rimediare a questo comportamento

Fido riuscirebbe a cacciarsi nei guai in qualsiasi situazione, spesso anche durante una semplice passeggiata. Dobbiamo ammetterlo, quando il cane mangia le cose che trova per terra è un bel problema, perché non riusciamo proprio a fermarlo!

Siamo lì col guinzaglio e Fido comincia a tirare di qua e di là perché non riesce a resistere all’impulso irrefrenabile di acciuffare qualsiasi cosa. A volte lo fa persino con la cacca, provocando in noi non poco disgusto.

Ma perché il cane mangia le cose per terra? Da cosa può dipendere questo comportamento e soprattutto come possiamo risolvere il problema? Per fortuna, come sempre, esistono tutte le risposte (e le soluzioni) alle nostre domande.

Perché lo fa

cucciolo bianco che mangia

I nostri quattro zampe hanno un modo tutto loro di esplorare il mondo e di conoscere ciò che li circonda. Per Fido è del tutto normale servirsi della bocca per raggiungere questo scopo, masticando e mordicchiando oggetti di ogni tipo senza preoccuparsi del fatto che siano commestibili o meno. Per questo quando il cane mangia le cose per terra dobbiamo stare all’erta. Potrebbe incappare in qualcosa di pericoloso!

Questo comportamento non è così insolito e possiamo osservarlo sia nei cuccioli che negli esemplari adulti. È l’istinto che li spinge ad “assaggiare” tutto quello che trovano ma con un buon addestramento possiamo evitarlo, cercando di scongiurare eventuali danni. Mangiare e masticare un oggetto può essere irresistibile per Fido, soprattutto se ha un odore o un sapore particolari. E in strada come al parco spesso per terra si trova proprio di tutto.

Potrebbe trattarsi di pica

cane mangia cose per terra

A prescindere dai naturali istinti di Fido, talvolta quando un cane mangia le cose che trova per terra potremmo trovarci di fronte a un problema di salute vero e proprio. Ci riferiamo alla pica (o picacismo), un disturbo del comportamento che spinge il cane a masticare e ingoiare oggetti inappropriati e non commestibili fatti di legno, carta, plastica, stucco, pietra e di molti altri materiali.

Possiamo osservare questo disturbo in strada durante la passeggiata come in casa. Pensate al cane che mastica e ingoia pezzi dei suoi giocattoli, oppure ai quattro zampe che bucano materassi e divani ingerendo la lanugine con la quale vengono imbottiti. Potrebbe trattarsi di una monelleria o di un comportamento dovuto allo stress, ma in alcuni casi è indice di un problema di salute più serio.

La pica non è un comportamento casuale del cane, né tanto meno un suo capriccio. Alle spalle di questo disturbo comportamentale possono esserci patologie come il diabete, l’ipertiroidismo, l’anemia e altre cause fisiologiche che richiedono un esame approfondito da parte del veterinario.

Cane mangia la cacca, è normale?

cane con la lingua di fuori

La cacca è uno dei “fuori pasto” preferiti dai quattro zampe. Ma perché si lasciano andare a questo comportamento tanto bizzarro (e disgustoso)? Tecnicamente si parla di coprofagia, termine che indica proprio la tendenza a ingerire escrementi di cani o di altri animali, ed è un comportamento istintivo del quattro zampe dovuto a diverse ragioni. Anche in questo caso potrebbe semplicemente essere un modo per conoscere il mondo, scoprire nuovi sapori e odori e quindi non dobbiamo preoccuparci più di tanto.

In altri casi (come la pica) il problema alla radice potrebbe essere ben più grave. Mangiare compulsivamente le cose per terra può essere indice della presenza di un disturbo o di una malattia, talvolta di carenze alimentari che il cane istintivamente cerca di risolvere. A volte può essere sintomo di noia o stress, anche di fame se il cane mangia meno cibo di quanto dovrebbe.

Come evitare che il cane mangi per strada?

snack per cani

Quando abbiamo a che fare con un cane affetto da pica dobbiamo farlo visitare da un bravo veterinario, per capire quale sia la causa scatenante di questo disturbo. Talvolta basta l’intervento di un comportamentalista per cani, altre volte invece dobbiamo risalire alla patologia sottostante e procedere con le dovute cure. E se invece il cane mangia cose per terra semplicemente perché si tratta di una brutta abitudine?

Il problema dovrebbe essere risolto alla radice, quando il cane è ancora cucciolo ed è in quell’età in cui tutto è bellissimo e da mordicchiare. Ma possiamo intervenire anche su un cane adulto, con il giusto addestramento che ci consenta di eliminare questa cattiva (e pericolosa) abitudine. Quando facciamo la passeggiata e il cane inizia a mangiare cicche, fazzoletti e quant’altro da terra, dobbiamo prima di tutto cercare di distoglierlo da questa azione. E il modo migliore per farlo è dargli un comando netto e preciso, come “lascia” tanto per fare un esempio.

Non basta di certo farlo un paio di volte, l’addestramento deve essere regolare e costante. Ogni singola volta che il cane mangia cose per terra dobbiamo ripetere lo stesso e identico comando, con autorevolezza e un tono di voce che faccia percepire al cane la potenziale situazione di pericolo. Un modo per incentivare il corretto comportamento nel cane, a discapito di quello cattivo, è premiarlo con snack o con un bel giocattolo ogni volta che lascia cadere dalla bocca l’oggetto del misfatto.

Museruola per non mangiare: è utile?

cane che si lecca il muso

La museruola è un accessorio che molti guardano con sospetto. Eppure in alcuni casi torna utile, oltre a essere addirittura obbligatoria. Pensiamo ad esempio agli uffici, i negozi, i mezzi di trasporto come treni o autobus, anche sull’aereo. Tecnicamente in tutte queste situazioni dovremmo farla indossare al nostro amico a quattro zampe. In generale dovremmo sempre portarla con noi nei luoghi potenzialmente pieni di gente, perché in fondo portare fuori il cane è una nostra responsabilità, inclusi i possibili “danni” che il cane potrebbe provocare agli altri.

Per un cane che mangia le cose per terra la museruola è utile? In verità di tratta solo di un deterrente momentaneo, la cui efficacia dipende anche dal tipo di museruola che utilizziamo. Ci sono ad esempio quelle più aperte che sono fatte apposta per consentire al cane di bere e mangiare, continuando a indossarle. La cosa migliore da fare è correggere il comportamento con l’addestramento, in modo che la buona condotta di Fido non dipenda dagli accessori che indossa, piuttosto dall’educazione che gli abbiamo impartito. Perché il cane deve imparare a comportarsi bene in qualsiasi situazione!

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati