Il cane nero è il meno adottato: i pregiudizi (da eliminare) su di lui

Il cane nero è vittima di pregiudizi quasi come il suo corrispettivo felino: scopriamo perché viene adottato di meno

Non sono solo i felini a sperimentare l’angoscia del pregiudizio. Stando alle osservazioni condotte da diverse associazioni e rifugi di ogni parte del mondo anche il cane nero è visto molto male, al punto che vengono adottati molto meno frequentemente.

Questo deriva da credenze strettamente legate alla superstizione, che noi non condividiamo. I cani neri sono meravigliosi come qualsiasi altro cane e questi pregiudizi dovrebbero essere condannati, perché portano molti piccoli quattro zampe a passare per sempre la loro vita in gabbia.

Nel dettaglio rispetto ai quattro zampe di gradazioni chiare (dal bianco al marrone), in tutto il mondo i cani neri perdono più tempo per essere adottati, o addirittura finiscono i loro giorni in gabbia. Scopriamo come mai.

Sindrome del cane nero

Stando a quanto riportato dal Telegraph qualche anno fa, nel Regno Unito l’80% dei cani rimasti senza adozione sono neri. Questo sarebbe dovuto alla cosidetta “Sindrome del cane nero”, un terrore antico sviluppato nei confronti di questo animale legato ad alcune storie folcloristiche.

cane nero

Secondo le antiche credenze del Regno Unito (così come nel Galles e in Scozia) il cane nero è infatti un fantasma messaggero di morte: la sua apparizione porta con sé conseguenze orribili.

Viene chiamato anche Gramo, si annida nel buio e ha gli occhi rossi o gialli. Questa credenza popolare è espressa persino nella saga di Harry Potter: quando il protagonista vede per la prima volta Felpato, l’enorme cane nero alter ego di Sirius Black, prova estrema inquietudine.

Cane nero e inferi

In tutto il mondo il cane nero è strettamente legato agli inferi e ai demoni. Questo per più ragioni: la prima è l’associazione con Cerbero, personaggio della mitologia greca. Cerbero era un enorme mastino a tre teste, che faceva la guardia agli inferi.

cane nero

Per quanto venga raccontato che il suo manto sia composto da serpenti, viene frequentemente rappresentato come un enorme cane tricefalo di colore nero. Proprio queste rappresentazioni hanno legato a stretto nodo il cane nero all’oltretomba.

Un legame che si tramanda nei secoli e si è trasmesso alla cultura di massa: per esempio in Dungeons & Dragons (noto gioco di ruolo) è presente un mostro chiamato Mastino Ombra, con poteri soprannaturali.

Cane nero e presagi

Il cane nero viene spesso legato ai presagi di morte e alle anime erranti. Per l’Islam il cane nero è un cane impuro, per via della credenza che il diavolo scelga di travestirsi da cane scuro per muoversi meglio nelle ombre.

In alcune parti del mondo il netto contrasto tra gli occhi del cane nero (generalmente gialli) e il suo manto scuro fanno pensare a un demone che osserva tra le pieghe della notte.

cane nero

In Messico si pensa subito a Xolotl, divinità che accompagnava i morti negli inferi e che custodiva i lampi e che aveva proprio le sembianze di un cane nero: la sua apparizione significa che qualcuno presto passerà a miglior vita.

Black Dog Projects e simili per salvare il cane nero

Alla luce delle difficoltà dei cani neri a trovare padrone, il fotografo Fred Levy realizzò alcuni scatti per raccontare le loro storie. Levy sottolineò il fatto che questi cani venivano sempre emarginati, nonostante fossero affettuosi quanto (e più) degli altri.

cane nero

Quello di Levy è stata solo una delle prime testimonianze che sensibilizzano all’adozione dei cani neri. Anche in Italia diverse associazioni hanno più volta lanciato delle campagne per ricordare che il cane nero non è cattivo e non è invisibile: è un cane che come gli altri ha bisogno d’amore e tenerezza.

Cane nero anti jella: la credenza dimenticata

Chiudiamo le nostre riflessioni con una credenza in controtendenza, che è stata dimenticata da molti: in passato non solo si pensava che il cane nero non fosse malvagio, ma si credeva che addirittura difendesse dalla jella.

cane nero

Questo perché si riteneva che fosse un buon modo per arginare l’operato delle streghe. Anticamente i cani neri venivano scelti come difensori contro il malocchio. Si teneva un pelo del loro manto nelle tasche quando si usciva di notte, per allontanare diavoli e fattucchiere.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati