Il cane può dormire con gli occhi aperti?

Un cane può dormire con gli occhi aperti e le ragioni sono tante. Ci dobbiamo preoccupare o è una prassi normale? Tutti i dettagli

I cani sono gli animali più vivaci che esistano, ma sono anche quelli a cui piace davvero tanto dormire.
Nonostante ciò, però, è importante sottolineare come abbiano un sonno molto più leggero del nostro e spesso è parecchio disturbato da rumori o situazioni esterne.

I nostri amici a quattro zampe sono sempre vigili e particolarmente attenti a tutto quello che gli succede attorno, per questo motivo spesso riescono a dormire tranquilli solo quando non vengono minimamente disturbati.

Il sonno è anche un potente mezzo che abbiamo a disposizione per monitorare la salute del nostro cane. Se dorme in posizioni strane, se ha dei modi troppo rumorosi di respirare e anche se è particolarmente agitato: tutto vuol dire qualcosa. A tal proposito, il cane può dormire con gli occhi aperti? Cerchiamo di scoprirlo insieme e di fare chiarezza per accudirlo al meglio.

Indice

Il sonno del cane, perché è così importante

Come dormono i cani

Un cane può dormire con gli occhi aperti, perché succede

Cane può dormire con gli occhi aperti, segno di agitazione?

Il sonno del cane, perché è così importante

musi di cane coperti

Posto che il cane può dormire a occhi aperti, anche il suo sonno, così come per noi umani, ha un’importanza vitale. Le nostre piccole palle di pelo hanno bisogno – se opportunamente sollecitati con attività fisica, giochi e passeggiate – di ricaricare le batterie e incanalare correttamente le proprie energie.

Si tratta di momenti della giornata estremamente necessari per mantenere il corretto equilibrio di qualsiasi essere vivente, sia a livello fisico che mentale. Disturbi o carenze del sonno possono avere anche ripercussioni molto gravi, sino alle estreme conseguenze. Se vogliamo garantire al nostro adorato Fido un corretto stile di vita, e quindi un’esistenza lunga e di qualità, facciamo in modo che dorma serenamente e quanto necessario.

Migliora la memoria e l’apprendimento

I cani hanno bisogno di dormire anche quando sono stressati o particolarmente preoccupati: ciò accade perché hanno bisogno di azionare il tasto stop per ricominciare subito dopo con più risorse psicofisiche. Ma il sonno ha un’ulteriore importanza che mai avremmo immaginato: li aiuta a sollecitare la memoria e l’apprendimento. A tal proposito, ecco come funziona la memoria dei cani.

I cani adulti tendono a dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno, per i cuccioli il sonno dura leggermente di più.
Ma è anche importante sapere che non dormiranno mai tutte queste ore di fila, in quanto il loro cervello e anche la loro attenzione è sempre vigile. Dormiranno a intermittenza durante l’arco di tutta la giornata.
I tempi vitali dei nostri amici cuccioli sono decisamente diversi dai nostri. Abitudini e routine non devono mai cambiare per loro i in quanto potrebbero innervosirsi senza motivo. A tal proposito, ecco perché il cane è stressato.

Come dormono i cani

cucciolo di cane che dorme con gli occhi socchiusi

Le fasi del sonno di un amico a quattro zampe sono più o meno come le nostre: esiste una prima fase più leggera ed una più profonda: infatti, i cani hanno la fase rem quando dormono. Età, tipo di attività fisica, ma anche e soprattutto la razza, sono tutti fattori che possono influire sul tipo di sonno.

Per le nostre piccole palle di pelo è molto importante dormire durante l’arco della giornata in quanto ripristinano le energie sia fisiche che mentali e sedimentano tutto quello che sono riusciti ad imparare durante la giornata. Non è raro, poi, che rivivano le loro esperienze di vita. A tal proposito, i cani sognano come noi umani? Non proprio, ma abbiamo qualcosa in comune.

Ogni esemplare è diverso, unico e inimitabile: i cani che hanno molta più energia di altri non dormiranno tanto, ma hanno bisogno invece di farlo spesso. Cercate, per quanto vi è possibile, di stimolare il sonno del vostro peloso e di creare attorno a lui una routine tale da diventare un comportamento quasi automatico.

Il cane può dormire con gli occhi aperti, ma comodo

Ci sono tanti modi che potete utilizzare per stimolare un sonno che sia sereno e tranquillo. Uno fra tutti scegliere una cuccia che sia idonea alle sue esigenze e che veda come un luogo sicuro, in cui si può permettere di abbassare la guardia. In tal senso, ecco 5 cucce speciali che faranno diventare il tuo cane un vero re.

A partire dal luogo in cui il vostro cane dormirà: è importantissimo infatti sapere arredare la stanza del cane per fare in modo che abbia attorno a lui, non solo i suoi giochi preferiti e le sue ciotole di cibo e acqua, ma anche una cuccia comoda lontana, soprattutto, da rumori che possono disturbarlo inutilmente. A tal proposito, ecco come abituare il cane al kennel affinché lo veda come una zona di comfort.

Durante il giorno cercate sempre di stimolare un’attività fisica regolare: quindi ben vengano passeggiate e corse al parco. Anche una consueta e sana socialità è un prezioso contributo per un sonno decisamente sereno. In ultimo, ma non per questo meno importante, è fondamentale che il cane non subisca stress di alcun tipo.

Un cane può dormire con gli occhi aperti, perché succede

cane che dorme al caldo

Il cane può dormire con gli occhi aperti: non è un motivo per cui preoccuparsi. Abbiamo finora spiegato che il sonno è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, ma nonostante abbiano bisogno di risposarsi per ricaricare le batterie, durante il sonno sono spesso vigili e particolarmente attenti a tutto quello che gli succede.

Questo atteggiamento è da ricercarsi nella loro lunga evoluzione, nel loro dna, nella consapevolezza costante di conoscere che cosa avviene nell’ambiente circostante. Quando i cani vivevano esclusivamente allo stato brado, questa abitudine li aiutava a fiutare qualsiasi tipo di pericolo. Insomma, un cane dorme poco, ma bene, se è consapevole di quanto gli succede attorno.

In questi casi dunque, durante il loro consueto pisolino, rimarranno sempre vigili lasciando gli occhi socchiusi o aperti, in alcuni casi. Quindi niente panico, è assolutamente normale. Così come è naturale che gli occhi del cane assumano posizioni particolari durante le prime fasi del sonno. La terza palpebra del cane quando dorme ne è un esempio.

Se notate, durante i primi momenti gli occhi del cane tendono a guardare in alto. Niente paura, anche questo comportamento è tipico e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Come avete potuto notare è importante che Fido abbia sempre dei momenti di pace e serenità per poter avere un sonno tranquillo.

Cane può dormire con gli occhi aperti, segno di agitazione?

cane sotto le coperte

Ma come potete capire se il vostro cane ha dormito bene oppure no? Semplicemente osservandolo mentre dorme: se è particolarmente agitato durante il sonno, non svegliatelo, ma assicuratevi che non abbia qualche problema che gli causa una certa instabilità. Per questa ragione è importantissimo capire, anche con l’aiuto di esperti, se il nostro amico a quattro zampe è particolarmente stressato e per quale motivo.

Solo un educatore potrà stabilire, insieme a voi e ai vostri racconti, i termini entro i quali un cane può definirsi solo stressato oppure se ci troviamo di fronte ad un esemplare aggressivo e dominante. In questi casi è molto probabile che non sia ribelle solo nei momenti di veglia, ma sia anche particolarmente agitato durante il sonno.

L’attenzione è l’unico strumento che può aiutarvi a definire lo stato di salute del vostro cane. Cercate dunque di mantenere sempre attiva la sua quotidianità, un‘attenzione particolare merita anche la sua alimentazione. State attenti alle dosi del suo cibo, che non devono essere né troppo eccessive ma nemmeno troppo leggere.
Fatevi aiutare dal vostro veterinario di fiducia che saprà darvi – in relazione alla razza, al peso e allo stile di vita – i giusti e preziosi consigli per una dieta equilibrata, che non comprometterà nemmeno il suo riposo.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di cane piange nel sonno, che cosa significa? I motivi e cosa fare

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati