Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Se il tuo cane si abbassa quando lo coccoli i motivi possono essere diversi e a volte anche complessi, può essere semplice timidezza ma attenzione ai problemi di salute

Ti sarà capitato di vedere che il tuo cane si abbassa quando lo coccoli e probabilmente ti sei chiesto perché lo faccia. La sua è sicuramente una risposta automatica associata a quel gesto. Come se nella sua testa scattasse un ricordo. Potrebbe per esempio ricordargli delle percosse subite e quindi il suo abbassarsi è solo un meccanismo di difesa, ma le ragioni possono essere tante altre. In questo articolo cercheremo di dare una spiegazione a questo comportamento del cane.

Nessuno di noi penserebbe di difendersi dalle coccole, eppure a volte Fido potrebbe sentirsi minacciato da quello che per noi è un gesto d’affetto. Ecco perché a volte lo vediamo abbassarsi a fronte di una carezza. Ma dietro a questo gesto ci possono essere tanti motivi, a volte non semplici. Il primo passo da fare, come sempre in questi casi, è quello di imparare a comunicare con il nostro amico a quattro zampe. Individuare la causa che lo porta ad un determinato gesto o comportamento è fondamentale dal momento che il cane non ha l’uso della parola.

Imparare il linguaggio del corpo del cane

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Come abbiamo appena accennato, i cani non parlano. Ecco perché imparare a conoscere il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per comunicare con lui.

Con il corpo Fido riesce ad interagire con i suoi simili, con l’ambiente in cui vive e con gli umani. Possiamo quindi interpretare lo stato d’animo e di salute del nostro cane, attraverso i suoi gesti e i suoi comportamenti. Anche se non sempre sono comprensibili.

Le ragioni che si celano dietro ad un atteggiamento del cane possono essere molteplici e spesso anche complesse. Inoltre una cattiva comunicazione derivante da mancanza di comprensione può dare vita ad una serie di comportamenti indesiderati. Proprio per questo motivo è importante imparare a comunicare con il proprio amico a quattro zampe. Solo così si potrà instaurare una convivenza bilanciata e positiva.

Sicuramente vedere che il cane si abbassa quando lo coccoli stampa un punto interrogativo sul tuo viso. Ti chiedi perché si comporti in questo modo. Una carezza è un gesto di affetto ma Fido tende ad assumere una posizione di difesa e sottomissione. Perché lo fa? Vediamo insieme quali possono essere le ragioni.

Perché il cane reagisce alle coccole abbassandosi?

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Se ti è capitato di vedere che il cane si abbassa quando lo coccoli e ti stai chiedendo come mai, qui troverai delle risposte.

Alcune volte Fido sussulta, si abbassa o sembra in qualche modo disturbato da una carezza, soprattutto se sulla testa. Una delle possibili ragioni che potrebbero portarlo a questa reazione è che il cane abbia paura delle percosse.

Invece, se il vostro cane ha sempre vissuto con voi in un clima pacifico e sereno, senza maltrattamenti, le cause potrebbero essere altre. Provare a capire il motivo o i numerosi motivi che portano Fido a ritrarsi quando lo si vuole coccolare può essere un primo passo verso la comprensione del suo comportamento.

Il cane ha paura delle percosse

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Il primo motivo per cui il cane si abbassa quando lo coccoli, soprattutto se gli tocchi la testa, può essere la paura delle percosse. Purtroppo alcuni dei nostri pelosetti hanno dei trascorsi burrascosi e anche se in casa nostra possono vivere una vita serena, nella loro testa rimane qualcosa che ricorda traumi precedenti.

A prescindere dalla “marachella” che ha compiuto il vostro amico a quattro zampe, è bene che non lo colpiate sulla testa. Questo gesto, anche se da parte vostra vuole essere un innocuo monito, in lui può provocare un problema di timidezza anche in futuro.

Il cane si abbassa se lo coccoli per un istinto naturale

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Il cane è un animale e in quanto tale ha un istinto. Succede anche a noi uomini di ritrarci o chiudere gli occhi se improvvisamente vediamo qualcosa che ci avvicina al nostro viso. Perché per Fido dovrebbe essere diverso?

Se il cane si abbassa quando lo coccoli può essere un semplice gesto istintivo e del tutto naturale. Sembra timidezza ma è solamente una reazione automatica di fronte a qualcosa che si agita davanti alla faccia.

A tal proposito è importante anche calibrare tempi e posizioni. Sembra banale ma non lo è. Se quando volete coccolare il vostro cane partite da una posizione molto vicina tanto da sovrastarlo e improvvisamente muovete la mano per accarezzarlo, probabilmente reagirà con un sussulto e si abbasserà in segno di difesa.

Per coccolare il vostro amico a quattro zampe senza che lui si abbassi o si allontani, è meglio un approccio calmo, lento e da una posizione parallela. Avvicinatevi a lui con movimenti lenti e ben visibili. Se si sente sovrastato, infatti, Fido può provare ansia, soprattutto se è timido o è di una razza di piccola taglia.

Il cane si abbassa in segno di remissione

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Un’altra ragione per cui il cane si abbassa quando lo coccoli è la sua tendenza ad essere remissivo. Abbassarsi lo pone in una posizione di inferiorità, ecco perché a volte lo fa di fronte ad una carezza. Può capitare infatti che Fido percepisca la persona che si avvicina con un loro capobranco. Con il suo atteggiamento quindi vuole comunicare rispetto.

Alcune volte però, anche se si abbassa e tiene le orecchie giù, il cane tende a non abbassare troppo la testa. Nel suo linguaggio non verbale questo è un gesto di sfida. Non attacca ma sta lì ad aspettare la vostra prossima mossa.

Fido si abbassa se lo accarezzi, attenzione alla salute

Perché il cane si abbassa quando lo coccoli?

Non è da escludere che se il cane si abbassa quando lo coccoli sia per un problema di salute. Anche Fido, come gli umani, può soffrire di una sorta di mal di testa. In quel caso una carezza potrebbe risultare fastidiosa e il cane reagirebbe abbassandosi, come a volerci dire che non gradisce il nostro tocco.

Potrebbe anche soffrire di disturbi ereditari cronici che riguardano la spina dorsale e il cranio. Anche in questo caso la reazione alle coccole sarebbe un gesto remissivo, perché anche un tocco leggero potrebbe causare dolore.

Un altro disturbo che potrebbe presentare un cane che reagisce ad una carezza abbassandosi è la presenza degli acari delle orecchie. L’Otodectes cynotis è un parassita che si insedia nei condotti uditivi dei carnivori e nei cani potrebbe causare la cosiddetta “rogna dell’orecchio”.

La presenza degli acari delle orecchie rende fastidioso il tocco, ecco perché il cane tende a spostarsi, tirarsi indietro o scuotere la testa quando provare a coccolarlo. In caso di dubbio sulla presenza di una malattia, è bene contattare il veterinario che potrà individuare la causa del disturbo e fornire la soluzione più adeguata.

Articoli correlati