Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Tutti i cani necessitano di cure e di affetto; tuttavia esistono alcuni cani bisognosi di attenzioni. Ecco quindi quali sono queste razze

cane e padrone

I cani sono delle creature meravigliose in grado di saper donare amore incondizionato; esistono però alcuni cani bisognosi di attenzioni, che hanno bisogno più di altri di essere accuditi.

Questo non implica però che le altre razze non necessitano delle stesse cose. Tutti i cani meritano di essere coccolati e tutti meritano di avere una famiglia che possa amarli in maniera incondizionata, esattamente come fanno i pelosi con i propri padroni.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Pastore australiano

Nonostante il nome, questa razza è nata in America e veniva impiegata nei ranch; ancora oggi, questi cani vengono impiegati come cani da pastore nelle fattorie sia per lavoro, sia per le competizioni, negli sport di pastorizia.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Sono cani molto intelligenti e molto attivi e necessitano di avere un padrone che sia altrettanto attivo e attento; eccellono in diversissimi sport canini, come nelle gare di agilità e obbedienza. Questi cani hanno bisogno di continua compagnia e se lasciati soli possono sviluppare una forma di ansia da separazione e, proprio per questo, rientrano tra le razze di cani bisognosi di attenzioni.

Labrador Retriever

Questa razza è nota per essere una razza molto affettuosa e i cani di questa razza sono cani bisogni di attenzioni. In origine venivano addestrati come cani da caccia e cani da lavoro. Anche se non sono più allevati per essere cani da caccia, hanno comunque necessità di rapportarsi con il mondo esterno.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Non amano essere lasciati da soli, soprattutto se per lunghi periodi. Il padrone perfetto è un padrone attivo, che dedica molto tempo ai giochi con il cane.

Cavalier King Charles Spaniel

I cani di questa razza, sono cani da pastore e amano trascorrere il proprio tempo con i propri padroni.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Questa razza, a differenza di altre razze, è molto tranquilla e i cani in questione preferiscono oziare piuttosto che giocare; sono cani molto affettuosi, sia con gli altri cani che con i bambini.

Border Collie

Anche il Border Collie rientra tra i cani bisognosi di attenzioni; inoltre sono cani molto attivi ed intelligenti ed eccellono in tantissima attività come l’allevamento.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Sono cani molto agili, obbedienti e proprio per questo, spesso, vengono impiegati nella ricerca e nel salvataggio. Questa razza però può rientrare anche nelle razze di cani combinaguai, se vengono lasciati  da soli o se non vengono stimolati a sufficienza.

Bruxelles Griffon

Questa razza è famosa per essere una razza davvero giocherellona e instancabile; amano profondamente divertirsi con il proprio padrone.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

Sono cani da compagnia e come donano compagnia, la pretendono. Hanno una particolare predilezione per i bambini con cui amano trascorrere il proprio tempo a giocare.

Puntatore tedesco a pelo corto

Anche se questi sono degli ottimi cani da caccia, ancora impiegati in questa pratica, sono dei cani altrettanto affettuosi che odiano stare da soli.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

La compagnia del proprio padrone per loro è sufficiente per essere dei cani felici e la separazione dal proprio umano li conduce in uno stato di depressione. Sono cani a pelo corto e proprio per questo di facile manutenzione e pulizia.

Cocker Spaniel

I Cocker, sia quelli americani che quelli inglesi venivano inizialmente allevati come cani da caccia; sono cani molto affettuosi e amano stare con le proprie famiglie. Grandi intrattenitori per spettatori di tutte le età, sono molto entusiasti, ma amano allo stesso tempo essere coccolati spesso.

Razze di cani bisognosi di attenzioni: ecco quali sono

In definitiva, ecco quali sono i cani bisognosi di attenzioni; è bene ricordare e precisare che tutti i cani sono creature che necessitano di essere amati e di essere accuditi. Nei rifugi e nei canili purtroppo ci sono tantissimi cani che aspettano soltanto una famiglia che possa accudirli e che possa amarli senza condizioni.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: