Cani, dove adottarli in Lombardia: piccola guida

Ti stai chiedendo dove adottare un cane in Lombardia? In questa piccola guida ti indichiamo le strutture alle quali rivolgerti.

adottare un cane, come fare?

Avere un cucciolo peloso in casa è un’esperienza di amore senza eguali. Si tratta di un legame speciale basato su un sentimento incondizionato che durerà per tutta la vita. Prima di scoprire dove adottare un cane in Lombardia però è bene che precisare alcune cose.

L’animale che sceglierete come compagno di vita e come migliore amico vi regalerà tantissime gioie, ma la sua presenza richiederà impegno e sacrificio, ma soprattutto amore da parte vostra. È solo questo che richiederà, carezze, coccole e compagnia. Se siete pronti a condividere la vita con questi sentimenti allora siete pronti ad adottare un cane.

Cani, dove adottarli in Lombardia: piccola guida

Come adottare un cane in Italia

Se avete preso l’importantissima decisione di adottare un cane e allargare la famiglia, probabilmente vi stare chiedendo da dove cominciare per seguire l’iter giusto. Prima di scoprire dove adottare un cane in Lombardia o dove adottare un cane in Veneto, ecco alcune cose che vi torneranno utili.

In questa piccola guida vi spieghiamo passo dopo passo da dove cominciare e chi contattare per adottare il peloso che cambierà per sempre la vostra vita. In questo articolo troverete le principali strutture alle quali rivolgervi per adottare un cane e avere un meraviglioso e amorevole compagno di vita.

Cani, dove adottarli in Lombardia: piccola guida

Prima dell’adozione: tutto quello che c’è da sapere

L’abbiamo già detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo, l’adozione è un atto d’amore importantissimo e che vi rende onore ma, essendo una scelta molto importante è fondamentale che voi abbiate la consapevolezza di quello che state facendo. E questo è vero per tutti gli esseri viventi, ma soprattutto dai cuccioli che provengono da contesti diversi.

L’adozione è importante per voi quanto per i vostri animali domestici soprattutto se avviene dopo un evento traumatico, un abbandono o una malattia o le cure incapaci di un’altra famiglia che non hanno saputo dargli l’amore che meritava.

Ecco perché, da qualsiasi contesto fido provenga, è importante che riceva l’affetto vero e autentico di una famiglia pronta ad amarlo e curarlo per rendere la vita condivisa un’esperienza indimenticabile. La casa anche cambia aspetto, per il cucciolo in arrivo è bene organizzare gli ambienti, destinare delle zone alla pappa ma anche alla confort zone.

Non vi assicuriamo che non si appropri del divano, del resto il nuovo arrivato farà di tutto per aggiudicarsi le vostre attenzioni e non stupitevi se per lui, la felicità, sta nel trascorrere una serata sul divano con voi tra coccole e carezze.

I requisiti per l’adozione

Adesso che abbiamo visto l’importanza di adottare un cane e la consapevolezza di aprire casa a un nuovo cucciolo, vediamo quali sono requisiti per l’adozione prima di procedere alla mappa che illustra dove adottare un cane in Lombardia.

Il primo requisito è quello appunto della motivazione, non lasciatevi accecare dall’entusiasmo di adottare un cane solo per fare un regalo ai vostri figli o perché vi siete fatti prendere dal momento. Nell’istante in cui accogliete in famiglia fido, dovrete occuparvi di lui fino alla fine, un onore e un onere, siete pronti?

Tra i requisiti c’è anche quello economico o meglio, non bisogna essere ricchi ereditieri ma è giusto che sappiate che il mantenimento di un cane rappresenta un impegno non indifferente dal punto di vista delle risorse economiche. E anche questo aspetto va rispettato e portato avanti perché è nostro diritto e dovere occuparci del benessere dell’animale.

Aspetto economico, casa adeguata, equilibrio ma soprattutto motivazione: ecco i requisiti di idoneità richiesti dalle strutture che is occupano dell’affidamento canino e che provvederanno ad analizzare prima di affidarvi un cucciolo peloso.

Cani, dove adottarli in Lombardia: piccola guida

Dove adottare un cane in Lombardia

Se vi trovate nel nord Italia, cercheremo con questo articolo di facilitare la procedura di adozione mostrandovi dove adottare un cane in Lombardia. Per fortuna la regina ospita un gran numero di strutture di questo tipo che, oltre a prenderci cura dei cuccioli pelosi, si occupano anche di darli alla nuova famiglia d’affido.

Gli esperti che lavorano all’interno delle strutture si prendono cura dei cani, dal primo momento in cui arrivano a quando verranno affidati assicurandosi sempre che ogni animale che lascia la struttura vada in un posto confortevole e pieno d’amore.

Ecco perché i requisiti possono sembrarvi più duri e rigidi, si tratta di una procedura necessaria per garantire al cane che lascia la struttura di trovare una famiglia pronta a dargli tutto l’amore che merita tramite l’adozione.

Dove addottorare un cane in Lombardia: l’elenco dei canali, rifiuti e delle associazioni per cani abbonati

Come abbiamo detto, se vi trovate nella regione e non sapete dove adottare un cane in Lombardia, qui troverete la guida dei rifugi e delle associazioni per cani abbandonati nelle province di Milano, Brescia, Varese, Como, Lecco. Fatene buon uso e condividete!

Ad Arese, a Milano, c’è vita da cani in via Mattei 140. Per informazioni è possibile chiamare lo 0293871132 oppure il 3490581076.

Ad Arzago d’Adda, invece, troviamo la fondazione Baratieri, situata presso la strada consortile della Scortica. Per richiedere informazioni sulle adozioni potete chiamare al numero 3477801076 oppure scrivere a rifugio@fondazionebaratieri.it

L’associazione il Cercapadrone è attiva su Bergamo e Provincia. Per mettervi in contatto con loro potete chiamare il numero 3336353844 o scrivere a  bergamo@ilcercapadroneonlus.it. Ancora a Bergamo troviamo la lav con diverse sedi, per mettervi in contatto con loro potete chiamare il numero 3452978374 (dal lunedì al venerdì dopo le 17.00 o il fine settimana tutto il giorno, oppure scrivere a  lav.bergamo@lav.it.

Sempre a Bergamo troviamo l’associazione dimensione animale, da contattare ai numeri 3407887738, 3405337596 oppure 3937351212. Operativa sul territorio è anche l’enea di Via Borfuro 2 che potete contattare al numero 035246008 oppure via e-mail a info@enpabergamo.it.

A Bollate, in provincia di Milano, per adottare un peloso potete rivolgervi all’associazione La cuccia della signora Bolognese in via Verdi 60/A. Per informazioni potete chiamare il numero 023503115 o scrivere a mieletrudy@inwind.it.

Vediamo ora dove adottare un cane in Lombardia e più precisamente in provincia di Brescia. Qui troviamo il canile S. Rocco di Calcinatello, da contattare al numero di tel 3337279612. Ad occuparsi delle adozioni è la signora Adelina.

Anche la lav ha diverse sedi a Brescia, per conoscerle e recarvi lì per avere informazioni potete chiamare il numero 331/4539565 oppure inviare una e-mail a lav.brescia@lav.it. A Brescia troviamo anche sos randagi in via Girelli 6, tel. 3351027273 – 3332628670 e il canile tattile star in via Orzinuovi da contattare al numero 0303773410.

Troviamo a Brescia anche l’enpa, esattamente in via quinta 29, villaggio Sereno. Per contattarli potete chiamare il numero 030349399, oppure scrivere a  brescia@enpa.org .

Ci spostiamo a Varese, qui troviamo RAF, il rifugio degli animali felici a Brissago Valtravaglia. Per avere informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0332575749 o scrivere a rifugioanimalifelici@live.it

A Busto Arsizio, invece, troviamo il canile comunale in via Canale 23 (per raggiungerlo è necessario passare sotto il ponte). Per contattare e richiedere appuntamento potete telefonare allo 0331670692 oppure scrivere a busto@aparonlus.com.

Sempre a Busto Arsizio troviamo la sede Lav di Varese che si può contattare al numero 3286456255.

Il Rifugio Elia Associazione A.P.A.R. (Associazione Piccoli Animali Randagi) è struttura che accoglie cani “speciali”: anziani, disabili, cani recuperati da maltrattamenti e da canili lager. Fa parte dell’ass. APAR onlus e può essere contattata telefonicamente allo 0331670692 o via mail a rifugioelia@caniliapar.com.

A Cardano al Campo, in provincia di Varese, troviamo l’associazione gli amici di Duffy (a favore del canile di Rieti), situata in via degli appennini 32. Questi tutti i numeri utili: fax 0331260213,  cell. volontari 3479617405  – 3498483574  –  3337726571.

Se vi trovate a Como o in provincia ecco alcune strutture che vi consentiranno di adottare un cane.

Il parcocanile della valbasca (Lipomo) a Como gestito dall’epa è contestabile al numero 031542926 oppure tramite e-mail a como@enpa.org. Qui troviamo anche il gruppo volontari largo di Como al numero 3358264272. A Lazzate, invece, in provincia di Como troviamo animare onluse, contattabile ai numeri di telefono 3489156453 e 3339229818.

Ci spostiamo a Lecco, qui troviamo il canile municipale in via Frate Galdino 22 (zona Pescarenico) disponibile per informazioni e adozioni al numero di telefono 0341368652. A Lecco c’è anche la Lav raggiungibile al 3394590709 o via mail a lav.lecco@lav.it.

Presente a Lecco anche il canile enpa in via Rosmini 22. Per informazioni chiamare il numero 0341489768 o scrivere a lecco@enpa.org.

Vediamo ora dove adottare un cane in Lombardia e più precisamente a Milano e in provincia. Come immaginerete qui sono tantissimi i rifiugi e i canili che ospitano dolcissimi pelosi in attesa di una famiglia d’affido.

A Concorezzo, Milano, c’è un rifugio privato dal nome Canneto gestito dalla signora Petrassi. Per informazioni e appuntamenti telefonare il 3475926057.

A Cornaredo, Milano, troviamo un canile privato convenzionato con ASL a cascina santa croce, via Isonzo 6, tel. 0293565723 – 029364122 – 3398765326. A Garbagnate troviamo l’associazione amico animale in via Enrico Toti, per informazioni telefonare al 3470138935.

A Inzago troviamo la Zoofila Associazione di Protezione Zoofila in Via Leonardo da Vinci 1. Per informazioni potete scrivere a adozioni@milanozoofila.org, volontari@milanozoofila.org oppure, dopo le ore 14, chiamare Silvana al n. 338 1929698.

A Milano troviamo il canile sanitario ASL in via Lombroso 99, da contattare ai numeri 0285789072 o dal lunedì al venerdì 8.30 – 11.30 e 12.30 – 15.30, sabato 8.30 – 11.30. Ancora in città è presente il Parco Canile Rifugio in Via Privata Aquila 81 (accesso da via Corelli). Per informazioni: Tel. 0288446310, parcocanilemilano@gmail.com.

In via P. Gassendi 11 è presente l’epa di Milano raggiungibile telefonicamente al 029706421 oppure via mail scrivendo a info@enpamilano.org. In alternativa in via V. Sismondi 67 trovate l’associazione sono randagi, per informazioni chiamare il 3391110811 o scrivere a info@sosrandagi.org.