Cani, dove adottarli in Veneto: piccola guida

Ecco per voi una guida pratica alle principali strutture a cui rivolgervi se volete adottare un cane in Veneto.

cane accarezzato dal padrone

Se vi trovate in Veneto e avete preso la decisione di adottare un cane ma non sapete da dove cominciare e chi contattare, abbiamo redatto una piccola guida apposta per voi: in questo articolo troverete infatti le principali strutture a cui potrete rivolgervi per portare a compimento questo splendido gesto e accogliere nella vostra famiglia un nuovo e meraviglioso compagno di vita.

Una scelta importante

Cani, dove adottarli in Veneto: piccola guida

Non siamo sicuri che esistano parole per esprimere in modo efficace quanto sia importante per un cane essere adottato, soprattutto se proviene da contesti difficili, disagiati, traumatici e spesso attivamente pericolosi per la sua incolumità, ma anche dopo che è stato abbandonato o ceduto da persone incapaci di garantirgli tutto l’amore che meritava. Sicuramente dopo aver vissuto situazioni di questo tipo scoprire per la prima volta l’affetto vero e sincero di una famiglia pronta a fare di tutto per lui è un’esperienza di valore inestimabile; un’esperienza che cambierà per sempre non solo la sua vita, ma anche la vostra.

Ma attenzione: prima di affacciarci a questo mondo e cominciare a prendere provvedimenti concreti per prendere con noi un cane, è assolutamente necessario fare un esame di coscienza e chiederci se siamo pronti a compiere un passo del genere. Adottare un cane mossi semplicemente dalle buone intenzioni (anche le migliori di questo mondo) e dall’emozione del momento non è infatti una buona idea: si deve trattare di una decisione meditata a lungo e dopo aver valutato non solo se un cane faccia davvero al caso nostro, ma anche se noi facciamo davvero al caso suo.

Non ci stiamo riferendo necessariamente al lato economico della vicenda, anche se non c’è dubbio che il mantenimento di un cane rappresenti un impegno non indifferente anche da questo punto di vista; un impegno che dobbiamo essere disposti a rispettare immancabilmente ogni volta che le esigenze del nostro nuovo amico a quattro zampe lo richiederanno.

Ci riferiamo più che altro a una serie di requisiti che noi stessi dobbiamo soddisfare ancor prima di metterci nella posizione di scegliere il cane che porteremo a casa con noi. Si tratta di requisiti per i quali verremo probabilmente giudicati presso le strutture che si occupano di adozioni canine.

Il Veneto vanta un gran numero di strutture di questo tipo, che oltre a offrire ospitalità a un gran numero di cani dalle caratteristiche più disparate, si prendono cura di loro anche al momento della separazione, assicurandosi che ogni animale che lascia le loro cure lo faccia per trovare una vera casa e una vera famiglia, senza rimorsi o ripensamenti.

E se doveste rendervi conto, con molta onestà, di non poter garantire a qualcuna di queste adorabili bestioline il benessere che le spetta, avete pur sempre la possibilità di aiutare canili, rifugi, associazioni canine a mantenere e accudire i loro ospiti nel modo migliore, non solo tramite donazioni ma anche tramite le adozioni a distanza.

Adozioni a Venezia e provincia

Cani, dove adottarli in Veneto: piccola guida

Rifugio del cane di Venezia: struttura gestita dei volontari dell’Associazione Veneta Zoofila, che ospita circa un centinaio di cani smarriti, abbandonati o ceduti da precedenti padroni. Si trova a Parco San Giuliano, Venezia Mestre; per informazioni è possibile chiamare il numero 3298667753.

Amici del rifugio Mamma Rosa: si tratta di una struttura privata nata dalla volontà di fornire ricovero e assistenza a cani e gatti abbandonati nel territorio, incoraggiandone le adozioni. Si trova in Via Argine Destro Canale Taglio 152 a Marano di Mira (Ve) ed è contattabile telefonicamente al numero 324 8631645 (orario 16:00 – 18:30).

Rifugio Ass. Protezione Animali Sant’Anna: associazione ONLUS con sede in via Statale Romea 80 a S. Anna di Chioggia (VE) che grazie al contributo di un nutrito numero di volontari si occupa della tutela e della cura di cani e gatti del territorio. Per informazioni o per prendere un appuntamento è possibile telefonare al numero 3289620233.

Rifugio E.N.P.A. di Mira: considerato uno tra i canili più moderni e ben organizzati in Italia, grazie all’attenzione per i dettagli che il suo staff di esperti mostra ogni giorno al fine di garantire la massima cura per i suoi ospiti. Si trova in Via Maestri del Lavoro a Mira (VE). Per qualunque informazione è possibile telefonare al numero 3476455649.

Villa Electra: struttura nata principalmente come pensione per ospitare animali domestici per brevi periodi, come quando il loro padrone va in vacanza, si occupa anche del recupero di cani abbandonati o smarriti. Essi vengono tenuti in struttura per un periodo di 10 giorni, durante i quali vengono visitati, vaccinati, sverminati e microchippati se necessario, nonché resi disponibili per l’adozione prima di un loro eventuale trasferimento nel canile di competenza. L’indirizzo è Via Tessere, 30027 San Donà di Piave (VE) e il numero telefonico di riferimento per eventuali adozioni è 3200380318 (mandare messaggio WhatsApp).

Rifugio Parco Zoofilo di Frapiero: rifugio per cani sito in via Malipiera 23 a Cona (VE), vanta una struttura moderna ed efficiente che garantisce il massimo benessere ai suoi ospiti. Il rifugio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni su un’adozione è possibile chiamare il numero 3474300451 (chiedere di Manuel) o il numero 3356927661 (chiedere di Mirna).

Città degli Angeli ONLUS: accoglie e ospita cani, gatti, ovini ed equidi in una grande casa-rifugio situata nella campagna di Cavarzere (VE). Per informazioni chiamare il numero 348 3138413.

Adozioni a Belluno e provincia

Cani, dove adottarli in Veneto: piccola guida

Associazione Apaca: gestisce un rifugio per cani randagi, abbandonati o maltrattati e si trova in via Caduti 4 settembre 1944 al civico 34/H, non lontano dall’aeroporto di Belluno. I cani ospitati in questo rifugio sono trattati con cura e amore, e grazie alla convenzione con diversi ambulatori veterinari viene monitorato e salvaguardato regolarmente il loro stato di salute; una equipe di volontari esperti in materia gestisce inoltre anche la loro educazione e il loro recupero, qualora necessari. Ogni cane viene microchippato, sverminato, vaccinato e sterilizzato, ed è disponibile per l’adozione anche a distanza. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3475888054.

Canile Sanitario – AULSS 1 Dolomiti: si occupa non solo di recuperare animali randagi dalla strada ma anche del loro ricovero e della loro assistenza sanitaria. Si trova in via Cappellari 46 a Belluno ed è contattabile al numero 0437 943941/940183.

Adozioni a Padova e provincia

Rifugio di Rubano: ospita poco più di 50 cani per conto della sezione provinciale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, in una struttura sita in via Palù 48 a Rubano (PD). Per informazioni su un’adozione scrivere una email all’indirizzo nicolek.LNDC@gmail.com o chiamare il numero 049 630272.

Rifugio del Cane “Val di Maso” (Lega Europea per la Difesa del Cane): si trova in via Argine n. 863 a Merlara (PD). Ospita una sessantina di cani di età variabile, disponibili per l’adozione. Per prenotare un appuntamento e visitare la struttura chiamare Donatella al 331 6762213, Riccardo al 331 6762214, Elisa al 331 6762215 o Giulia al 331 6762216.

Rifugio San Francesco: in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ospita circa 50 cani di taglie diverse in una struttura sita in via Borghetto I n. 11 a Presina di Piazzola sul Brenta (PD). I recapiti telefonici per informazioni o appuntamenti sono 333 1867076, 338 4981981 e 333 1105921.

Adozioni a Rovigo e provincia

Canile di Rovigo: precedentemente conosciuto come Rifugio C.I.P.A. (Centro Intercomunale Protezione Animali), è stato rilevato nel 2007 dalla sezione locale della Lega Nazionale Per la Difesa del Cane, che tuttora lo gestisce in modo esemplare. Si trova in via Argine Zucca n. 3/e a Rovigo, località Fenil del Turco; per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare il numero  0425 476835 o il 338 6324074.

Adozioni a Treviso e provincia

Cani, dove adottarli in Veneto: piccola guida

Rifugio Fidoamico ONLUS: ospita diverse decine di cani in attesa di adozione in una spaziosa struttura sita in via Tamagne 4, nella periferia di Ormelle (TV). I numeri telefonici di riferimento sono 335 7411410 (chiamate o messaggi WhatsApp).

E.N.P.A. Treviso: gestisce e collabora con diverse strutture precedentemente private che si occupano di recupero, ricovero, cura e adozione di cani e gatti. In particolare si segnalano:

  • Rifugio per cani di Ponzano Veneto: sito in Via Fossa numero 5 a Ponzano Veneto (TV), ospita circa 160 cani in cerca di una nuova famiglia; tra loro anche i cani precedentemente accolti nella struttura ENPA di Sarano (Santa Lucia del Piave), chiusa nel gennaio 2020. Per eventuali informazioni chiamare il numero telefonico del rifugio 0422 484019 oppure il 338 1452328 (Michela Monego, dopo le 18:00) o il 347-7380309 (Daniela Trevisan, dopo le 18:30).
  • Pensione per cani Borgochiaro: sia pensione che canile, si trova in via Cal della Pila, 5 a Cison di Valmarino (TV); per eventuali informazioni il recapito telefonico è 340 2258959.

Adozioni a Verona e provincia

Rifugio del Cane – centro benessere animale: gestito dall’ENPA di Verona, ospita circa 200 animali tra cani e gatti smarriti o abbandonati. Si trova in via Barsanti 19/b in località Binelunghe a Verona ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 17:00 e la domenica solo su appuntamento. Per richiederlo è possibile telefonare allo 045 8511018.

Tribù Animale ONLUS: i suoi volontari operano in tutta la provincia di Verona e ospitano principalmente cani e gatti. Per informazioni chiamare il 333.2162998 (chiedere di Marta).

Adozioni a Vicenza e provincia

Canile di Vicenza: gestito dalla sezione locale dell’ENPA, riunisce in un’unica struttura il Rifugio del Cane, il canile comunale e il canile sanitario; essa è situata in via Mantovani 41 a Vicenza, località Gogna. Vengono ospitati qui cani disponibili per l’adozione e altri per l’affido. Per prenotare un appuntamento (obbligatorio per l’accesso alla struttura) potete chiamare il numero 340 1820436 dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00.