10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po’)

Ci sono quelli che amano la neve, e poi ci sono i cani freddolosi: ecco 10 razze che proprio non sopportano l'inverno

cucciolo che dorme

Le giornate che si accorciano, le temperature che scendono: l’inverno è una brutta bestia soprattutto per i cani freddolosi.

Perché se è vero che ci sono razze di cani che amano correre e giocare sulla neve, altre sono molto sensibili al freddo e hanno bisogno di una particolare cura.

Ecco qui 10 razze di cani freddolosi: se il vostro amico a quattro zampe rientra in questo elenco assicuratevi di aiutarlo a rimanere caldo e a proprio agio durante l’inverno.

Chihuahua

Il Chihuahua è una delle razze di cani più piccoli del mondo ed è originario del Messico, dove fa molto caldo.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

E questo è da non sottovalutare perché, abituato a un clima caldo e desertico e con un pelo molto sottile, il Chihuahua soffre molto per il freddo.

Anche se esiste la versione a pelo lungo, non lasciatevi ingannare: nemmeno in questo caso sopporta il freddo!

Cane Crestato Cinese

Il Cane Crestato cinese è disponibile in due versioni, glabro o con il pelo, ma in nessuno dei due casi sopporta il freddo.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

In origine veniva allevato in Cina per cacciare i topi sulle navi ma adesso è un affettuosissimo animale da compagnia che ama stare in casa.

Per via del pelo molto corto (o della sua totale assenza) questo cane ha bisogno di attenzioni particolari durante l’inverno.

Greyhound

Il Greyhound (levriero) è una razza di cane molto antica che in origine veniva allevata per la corsa e la caccia.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

È un cane alto e snello con un fisico molto agile e adatto a correre in climi molto caldi.

Quindi attenzione quando arriva il freddo, perché il Levriero non è abituato alle basse temperature e non ha uno strato di grasso sufficiente a mantenerlo caldo.

Levriero Italiano

Il Levriero italiano è una versione in miniatura del Levriero “classico”, anche lui con un corpo snello e allungato e pochissimo grasso corporeo.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

Quindi anche questo cane è molto sensibile al freddo e spesso per uscire durante l’inverno ha bisogno di essere coperto con un maglione di lana.

Per il resto è un cane meraviglioso che richiede poco esercizio fisico, quindi non è necessario fargli fare troppe passeggiate.

Pinscher

Sebbene arrivi dalla Germania, dove l’inverno è veramente rigido e raggiunge temperature molto basse, il Pinscher rientra tra i cani freddolosi.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

È un cane molto piccolo con una pelliccia sottile e pochissimo grasso corporeo, perciò fa molta fatica a sopportare il clima invernale.

Rat Terrier

Il Rat Terrier è una razza di cane nata per vivere nelle fattorie e per la caccia, e soltanto da poco tempo viene allevato come animale da compagnia.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

È un cane che unisce la tipica personalità frizzante del Terrier alla docilità e alla dolcezza tipiche di altre razze di cani.

Per via del suo pelo sottile e molto corto il Rat Terrier non sopporta le temperature troppo basse.

Saluki

Nel nostro elenco di razze di cani freddolosi rientra un altro Levriero, il Saluki, cane originario della Persia.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

Un cane dal corpo longilineo e sottile ma con muscoli molto sviluppati e potenti. Una corporatura perfetta per i climi caldi, non per il freddo!

Ancora oggi il Saluki viene utilizzato come cane da caccia ma vive anche come animale “da salotto”, a patto che non ci siano in giro piccoli animali da inseguire.

Toy Fox Terrier

Il Toy Fox Terrier è una piccolissima razza di cani che discende dai più grandi Fox Terrier, come dice appunto il nome.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

È un cane molto intelligente e attivo che con un buon addestramento diventa pacifico e ubbidiente, perciò è indicato per principianti e anziani.

Per via del suo manto molto sottile e corto si adatta meglio ai climi caldi, non di certo all’inverno!

Whippet

Come gli altri Levrieri, anche il Whippet è un cane molto magro che spesso necessita di aiuto quando si trova in luoghi troppo freddi.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

Questo non costituisce un problema perché è un cane molto attivo all’aperto, ma che ama anche stare dentro casa quindi non ha necessità di uscire spesso.

E in casa è un adorabile compagno, sia per grandi che per piccini, molto affettuoso con tutti.

Yorkshire Terrier

L’ultimo nella nostra lista di cani freddolosi è lo Yorkshire Terrier, uno dei cagnolini più diffusi e popolari del mondo.

10 razze di cani freddolosi (e come scaldarli un po')

Ha un manto lungo ma con dei peli molto sottili, quindi non riesce a proteggersi bene dal freddo.

Quindi per non fargli perdere tutta l’energia e la vitalità che lo contraddistinguono, assicuriamoci di coprirlo per bene e proteggerlo dalle basse temperature.

 

Prodotti Consigliati dal nostro Team: