Cani: le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

Ecco tutte le risposte relative alle domande più comuni sul comportamento dei cani

Cani le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

Parliamo di comportamento dei nostri amici a quattro zampe e soprattutto parliamo dei più famosi “perchè” sui cani. Tra le tante domande che ogni giorno chi possiede un cane si pone, infatti, ce ne sono alcune più famose di altre.

Perchè il cane gira per un po’ su stesso prima di straiarsi? Perchè i nostri cani odorano il sedere degli altri cani? Ed in ultimo, perchè i nostri amici a quattro zampe amano rotolarsi sulle feci e sulle carogne degli altri animali? Oggi vogliamo rispondere a questi tre grandi interrogativi.

Cani: le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

Le risposte ai più famosi ‘perchè’ dei cani

Come detto, sono tantissime le domande relative a tutti i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. In fondo, conoscere i motivi per cui fanno certe cose, ci aiuta a comprenderli meglio e soprattutto ad entrare di più in relazione con loro. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo rispondere a tre domande che ognuno di voi si sarà sicuramente fatto.

Iniziamo. Perchè i il mio cane gira su stesso prima di addormentarsi? Si tratta di un comportamento molto diffuso nei nostri amici a quattro zampe. In generale, possiamo dire che questo atteggiamento deriva dai loro antenati selvatici, ovvero dai lupi.
Cani: le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

I nostri cani sono abituati a dormire nelle loro cucce, sul divano, sul letto e chi più ne ha più ne metta. I lupi, invece, ovviamente, devono crearsi un posto per dormire più comodi. Scavare a terra prima di addormentarsi, serve proprio per crearsi un giaciglio nel quale riposare.

Seconda domanda: Perchè il mio cane annusa il sedere degli altri cani? Anche questo è sicuramente un atteggiamento molto diffuso nei nostri amici a quattro zampe. Come tutti saprete, i cani hanno un grandissimo senso dell’olfatto. Ecco che, per conoscere e capire la realtà, utilizzano il loro naso.
Cani: le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

Ecco dunque che l’utilizzo dell’olfatto per conoscere un nuovo cane è sicuramente spiegato. Ma perchè proprio il sedere? Secondo la scienza, i nostri cani hanno delle ghiandole anali in grado di emettere un fortissimo odore. Un cane, annusando il sedere di un altro, può intanto capire se si tratta di un maschio o una femmina. E non solo. Può capire se è in calore o se il suo atteggiamento è aggressivo o amichevole.

Terza ed ultima domanda.
Perchè il mio cane si rotola sulle feci o sulle carcasse di animali morti? Questo è sicuramente l’atteggiamento che più odiamo dei nostri amici a quattro zampe. Anche questo è un comportamento ereditato dai lupi.
Cani: le risposte ai tre più grandi perchè relativi al loro comportamento

Quando un cane si rotola su delle feci o su una carogna, lo fa perchè emanano un forte odore. Innanzitutto vuole attirare l’attenzione del padrone, proprio come farebbe il capobranco dei lupi. Può volere allo stesso modo indicare la presenza di cibo o nascondere il suo odore in caso di minacce.