8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Ci siamo passati tutti: le scoregge del cane possono essere davvero nauseabonde. Ma perché sono così, diciamo, intense? Scopriamolo

Cane e sedere del cane

È una cosa estremamente naturale: anche noi bipedi, ogni tanto, ci lasciamo andare a delle flatulenze che puzzano particolarmente. Tuttavia le scoregge del cane possono essere particolarmente puzzolenti e scatenare un vero fuggi fuggi mentre lui ci guarda, un po’ colpevole e un po’ ignaro.

Dobbiamo ammettere che a nessuno piace condividere un ambiente con un animale domestico che soffre di flatulenze puzzolenti, quindi ecco alcune informazioni sulle scoregge del cane e su come prevenirle.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Cani e scoregge

Se avete adottato un cane da poco, forse vi sarà capitato di fare a Google la domanda I cani scoreggiano? Bene, i cani scoreggiano eccome. Ed è questione di tempo prima che il vostro amico a quattro zampe vi sorprenda con una loffa niente male, silenziosa e letale.

Chi ha avuto la triste esperienza di sedere accanto al proprio cane mentre sgancia la sua aria puzzolente sa cosa si prova: si arriccia il naso e si commenta a gran voce quell’odore che va via dopo qualche minuto di persistenza.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

La cosa può essere esilarante se succede occasionalmente, ma va tenuta sott’occhio se si ripete spesso. Per la maggior parte dei casi, le scoregge del cane sono innocue, come quelle degli umani. Ma esattamente come per noi bipedi, ogni tanto i peti possono essere dovuti a qualcosa di più serio.

Perché fare attenzione alle scoregge del cane

In genere i peti di Fido non sono né più né meno che la naturale espulsione di quella formazione di gas nello stomaco o nell’intestino che normalmente si forma in seguito ai pasti, alla digestione e via proseguendo con tutte le normali funzionalità dell’apparato gastrointestinale.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Tuttavia, a volte possono essere indicativi di una condizione di salute di fondo che deve essere curata. Può trattarsi di gastrite del cane,  di cattiva alimentazione o persino di ingestione di corpi estranei che stanno causando dei danni.

Se le scoregge del tuo cane sono insolitamente puzzolenti o cominciano a presentarsi più frequentemente rispetto al normale, prendine nota. Cerca anche di capire se sono accompagnati da rumori nello stomaco di Fido.

Quando preoccuparsi delle scoregge del cane

In genere l’aria puzzolente che Fido butta fuori viene espulsa dopo l’accumulazione nel tratto gastrointestinale. Se i peti sono episodici, non c’è molto da fare o da preoccuparsi.

Se invece il cane mostra segni di malnutrizione, ha un pelo opaco o sporco e mostra inappetenza o, al contrario, molta fame, dobbiamo iniziare a chiederci se c’è qualcosa che non va e se è qualche irregolarità a scatenare i suoi problemi.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Se la puzza delle scoregge del cane si fa insopportabile, sappiate che esistono dei test che il veterinario potrà effettuare per stabilire le cause. Si potranno svolgere esame e valutazione fecale, citologia rettale, colture, esami del sangue e delle urine, radiografie addominali, ecografia addominale e biopsie intestinali.

Perché le scoregge del cane sono così puzzolenti?

Gli accertamenti sono necessari perché, se le scoregge sono davvero puzzolenti, Fido potrebbe avere delle patologie. Potrete però capire che si tratta di una malattia perché assumerà le posizioni del cane quando sta male e potrebbe avere anche diarrea e vomito.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Ogni qualvolta che le scoregge del vostro cane si verificano con altri sintomi, è meglio chiamare il veterinario. Prima di allarmarvi, però, diamo un’occhiata agli otto motivi che rendono le scoregge del cane puzzolenti e che hanno quasi tutti a che fare con ciò che mettiamo nella sua ciotola.

Cibi ricchi di fibre

Fido è un buongustaio, ma attenzione. L’eccessivo consumo di cibo ricco di fibre come le verdure, le mele, la zucca e il riso integrale posso portare a scoregge extra.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Le fibre aiutano a liberare il tratto intestinale e secondo Dogington Message lo stesso fanno con i cani, il che significa che tutto il gas intrappolato nei loro intestini sarà ovviamente spinto fuori.

Spezie

A differenza degli esseri umani i cani non dovrebbero mangiare le spezie. Le associazioni veterinarie spiegano che la maggior parte delle spezie, soprattutto i cibi piccanti, possono causare flatulenza e problemi più gravi. Non per niente, per esempio, il peperoncino rientra tra i cibi proibiti per il cane.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Tenetelo a mente se siete quelli che fanno mangiare il proprio cane direttamente dal vostro piatto: a meno che non si tratti di un alimento davvero insipido, il vostro cane probabilmente non potrebbe mangiarlo.

Alto contenuto di grassi

Le diete ad alto contenuto di grassi, oltre ad essere generalmente malsane per i cani, possono portare a un eccesso di scoregge.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Un’altra cosa da sapere è che se si alimenta il proprio cane con gli scarti della cena, si può far del male al proprio cane senza neanche rendersene conto.

Derivati del latte

Cani e gatti sono in realtà intolleranti al lattosio, ma molti non lo sanno. Ciò significa che, anche se non sempre, latte e derivati possono farli ammalare perché per loro sono difficili da digerire.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Questo può portare a flatulenza e mal di stomaco.

Alimenti difficili da digerire e scoregge del cane

Quando i cani ingeriscono alimenti che sono difficili da digerire, spesso portano a gas che ovviamente dovranno espellere. Tra questi alimenti ci sono fagioli, piselli, soia, e anche tutti quegli alimenti che sono andati a male e che il cane potrebbe ingerire per sbaglio.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Alimenti mal digeriti causano un’eccessiva fermentazione nel colon e la conseguente formazione di gas.

Cambiamento di dieta

Come abbiamo già detto, ogni volta che si sceglie di cambiare il cibo al proprio cane si possono avere problemi di flatulenza. Bisognerebbe sempre cambiare alimentazione in modo lento, permettendo a stomaco ed intestino del cane di avere il tempo di adattarsi al nuovo cibo.

Malattie gastrointestinali e non

Come abbiamo detto, se il vostro cane scoreggia tutto il tempo, questo è un segno che può essere un problema più serio. Tra quelli più comuni abbiamo:

  • Malattia infiammatoria intestinale;
  • Piccola crescita eccessiva batterica intestinale;
  • Tumori;
  • Sindrome dell’intestino irritabile;
  • Parassiti intestinali;
  • Enterite;
  • Insufficienza pancreatica esocrina.

Se le scoregge del cane sono molto frequenti e se notate che Fido vomita, ignora il cibo, ha l’addome molto rigido e si lamenta è il momento di portare il vostro cane da un veterinario.

Scoregge del cane? Ingestione di troppa aria!

Ad un sacco di cani piace trangugiare il cibo il più velocemente possibile, il che significa che probabilmente sta mangiando un sacco di aria in aggiunta alla loro crocchette.

Come prevenire le scoregge del cane

Ora che abbiamo capito i motivi che scatenano le scoregge del cane, cerchiamo di capire come possiamo aiutarlo. Il primo passo è sicuramente fare in modo che mangi correttamente e incoraggiare alcuni cambiamenti nel suo stile di vita.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Ora vedremo uno per uno i modi di prevenire i peti canini, ma intanto un piccolo consiglio: rallenta il suo modo di mangiare. Per evitare che il vostro cane divori con foga il suo cibo, per esempio, è bene mettere dentro la ciotola una pallina da tennis.

Fornire una dieta digeribile

In primo luogo, bisogna assicurarsi che il proprio cane abbia una dieta facilmente digeribile. Come spiegato in precedenza, quando i cani consumano cibo che non possono digerire bene, questo può causare flatulenza.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

Bisogna dunque attenersi ad alimenti per cani che hanno proteine di alta qualità, ma stare lontano da quelli che sono ad alto contenuto di grano, soia, e mais.

Incoraggiare una vita attiva

Mantenere il proprio cane attivo può aiutare con la loro flatulenza. Per esempio, portare il cane a fare una passeggiata prima di cena lo aiuterà a sbarazzarsi del gas.

8 Motivi per cui le scoregge del vostro cane puzzano così tanto!

I cani in sovrappeso, obesi e sedentari sono quelli a più alto rischio di sviluppare la flatulenza cronica e questo indipendentemente dalla dieta che seguono.

Piccoli pasti più frequenti contro le scoregge del cane

Uno dei modi migliori per prevenire le scoregge del cane è quello di dar loro da mangiare piccoli pasti più spesso. Invece di limitarsi ad alimentare il vostro cane uno o due volte con grandi pasti, provate a dare loro piccoli pasti durante la giornata.

Farli mangiare in un ambiente non competitivo

Se si ha più di un cane, spesso possono sentire il loro pasto minacciato. Ciò potrebbe causare loro il mangiare più velocemente, consentendo in tal modo l’ingoiare più aria.

Il modo migliore per nutrire più cani durante i loro pasti è quello di metterli in un ambiente tranquillo, isolato e non competitivo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: