Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Anche ai cani brontola il pancino. Ecco quindi tutti i motivi per cui lo stomaco del cane fa rumore e i loro significati

cane piccolo

Chi ha la fortuna di avere un cane che cammina per casa si sarà sicuramente reso conto che anche ai cani brontola la pancia. È facile collegare i gorgoglii dello stomaco alla fame, ma non è sempre così. A seguire saranno elencate tutte le motivazioni per cui lo stomaco del cane fa rumore.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Fame

La fame è il motivo più comune al brontolio della pancia. Lo stomaco, come negli uomini, si riempie di succhi gastrici e richiede proprio per questo del cibo.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Potremmo notare, in effetti, che lo stomaco di Fido brontola di più se è vicino al cibo preferito dei cani o se sta annusando una pietanza che gli piace particolarmente. In questo è esattamente come noi: ha l’acquolina in bocca ed è pronto a fare la pappa.

Gas

Anche in questo il nostro amico a quattro zampe è piuttosto simile a noi. Il suo stomaco si riempie di gas che fuoriescono da corpo del vostro cane con dei peti piuttosto maleodoranti.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Nonostante l’odore nauseabondo, sappiate che se l’aria non fuoriuscisse o non fuoriuscisse del tutto, provocherebbe crampi e dolori allo stomaco, inappetenza e problemi ad andare in bagno. Meglio la puzza che una gastrite del cane, no?

Cattiva digestione

Se i rumori provenienti dallo stomaco del vostro cane dovessero essere molto forti, è probabile che il vostro cane non riesca a digerire qualcosa che ha ingerito. Potrebbe aver mangiato uno dei cibi proibiti per i cani o semplicemente aver ingoiato qualcosa di non commestibile.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Tuttavia, se non ci sono altri sintomi associati che fanno pensare a dei malesseri immediati, non allarmiamoci. La cattiva digestione può essere provocata anche dall’assunzione di cibo ingerito con eccessiva rapidità o dal fatto che il cane non ha masticato in maniera corretta il cibo prima di buttarlo giù.

Infezioni da parassiti

Non sarebbe un evento raro se lo stomaco del cane facesse rumore perché ha ingerito delle cose che gli hanno provocato delle infezioni. È infatti il caso del cane che mangia le feci, le proprie o le altrui. In ogni caso mangiare le feci provoca delle infezioni parassitarie che possono provocare dolore, nausea, vomito e inappetenza.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Nel caso in cui doveste vedere che il vostro cane ha ingerito delle feci è necessario portarlo immediatamente dal veterinario che vi darà tutte le indicazioni per non farlo stare male.

Il cane sta male quando lo stomaco emette questi gorgoglii?

Non c’è una risposta che vale per tutti i casi. Lo stomaco del cane che fa rumore può far male come no; tutto dipende dai casi. Il brontolio dettato dalla fame non fa male e non crea particolarmente fastidi.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Tuttavia i brontolii da malessere o da cattiva digestione possono creare molto dolore ai migliori amici dell’uomo.

Torsione gastrica

Questo finora è l’unico caso in cui un semplice brontolio dello stomaco del cane potrebbe portare alla morte in maniera rapida. C’è da dire, però, che il cane affetto da questa patologia non solo ha lo stomaco che brontola compulsivamente, ma emette una quantità spropositata di gas.

Nel frattempo all’interno del sistema digerente sta accadendo il peggio: lo stomaco attua una distorsione e una rotazione automatica coinvolgendo anche altri organi. Se non viene dato il giusto peso a questi sintomi il cane con molta probabilità potrebbe morire.

Lo stomaco del cane fa rumore: perché?

Vi accorgete se c’è in atto una dilatazione e torsione gastrica, quando dallo stomaco del vostro cane provengono dei brontolii, il cane emana continuamente gas e tende ad assumere delle posizioni che indicano uno stato di malessere.

Conclusioni

Lo stomaco del cane che fa rumore richiede in ogni caso il consulto del vostro veterinario soprattutto se capite che il brontolio non dipende dalla fame.

In ogni caso e per maggiori informazioni, consultate il vostro veterinario che vi darà maggiori delucidazioni e vi spiegherà cosa fare in caso in cui lo stomaco del cane fa rumore.