Perché lo stomaco del cane fa rumore?

Anche ai cani brontola la pancia. Ecco quindi tutti i motivi per cui lo stomaco del cane fa rumore, i loro significati e come intervenire

La salute del nostro amico a quattro zampe è una nostra precisa responsabilità, ecco allora che quando ci rendiamo conto che qualcosa non va nel suo stomaco è bene indagare per capirne le origini e se è il caso di intervenire per alleviare le sue sofferenze e non rischiare conseguenze anche di una certa entità.

Chi ha la fortuna di avere un cane che cammina per casa si sarà sicuramente reso conto che anche ai cani brontola la pancia. È facile collegare i gorgoglii dello stomaco alla fame, ma non è sempre questa la ragione sottostante. Per qualsiasi dubbio o incerteza, quindi, il nostro consiglio è sempre quello di contattare il proprio veterinario di fiducia.

Solo lui, avendo un quadro completo e valutando anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza, potrà valutare quale fra tutte le ragioni per cui lo stomaco del cane fa rumore, quella che interessa la nostra piccola palla di pelo e qual è l’eventuale rimedio. 

Indice

Stomaco del cane borbotta per la fame

Rumori dello stomaco del cane, gas intestinali

Rumori dello stomaco del cane, cattiva digestione

Lo stomaco del cane gorgoglia, infezioni da parassiti

Lo stomaco del cane fa rumore, torsione gastrica

Stomaco del cane borbotta per la fame

cane giù di corda

La fame è il motivo più comune al brontolio della pancia. Lo stomaco, come negli uomini, si riempie di succhi gastrici e richiede proprio per questo del cibo. Potremmo notare, in effetti, che lo stomaco di Fido brontola di più se è vicino a del cibo o se sta annusando una pietanza che gli piace particolarmente. In questo è esattamente come noi: ha l’acquolina in bocca ed è pronto a fare la pappa.

Lo stomaco del cane che fa rumore a causa della fame è il motivo più comune. Un aumento di appetito è frequente in Fido sempre vorace, ma  un cambiamento repentino suscita non pochi dubbi. Il punto è capire se si tratta di una condizione normale o se il nostro amico a quattro zampe ha qualcosa che non va.

Non c’è da stupirsi se anche dopo i pasti si siede e ci guarda mangiare con gli occhi che supplicano un bocconcino. Tuttavia, non bisogna assolutamente lasciarsi tentare, poiché dar da mangiare cibo extra in grande quantità al cane aumenta il rischio di obesità e, se si tratta di cibi pericolosi, può mettere a serio pericolo la sua salute!

Una valida alternativa, approvata dai veterinari (anche se bisogna sempre chiedere conferma al proprio) prevede l’introduzione delle fibre nella dieta di Bau. Infatti, oltre a essere importanti aiutano anche a far sentire più sazi. Un’altra accortezza da prendere, poi, è quella di non esagerare con le quantità! Meglio fornire alcune piccole porzioni in vari momenti della giornata e ridurre un po’ le quantità dei pasti normali, però: essere di grande aiuto per far sentire il cane più sazio dopo aver mangiato.

Rumori dello stomaco del cane, gas intestinali

cane anziano sta male

Anche in questo il nostro amico a quattro zampe è piuttosto simile a noi. Il suo stomaco si riempie di gas che fuoriescono da corpo del vostro cane con dei peti piuttosto maleodoranti. Nonostante l’odore nauseabondo, sappiate che se l’aria non fuoriuscisse o non fuoriuscisse del tutto, provocherebbe crampi e dolori allo stomaco, inappetenza e problemi ad andare in bagno. Meglio la puzza che una gastrite del cane, no?

È una cosa estremamente naturale: anche noi bipedi, ogni tanto, ci lasciamo andare a delle flatulenze che puzzano particolarmente.  Ed è questione di tempo prima che il nostro amico a quattro zampe ci sorprenda con una loffa niente male, silenziosa e letale. Chi ha avuto la triste esperienza di sedere accanto al proprio cane mentre sgancia la sua aria puzzolente sa cosa si prova.

La cosa può essere esilarante se succede occasionalmente, ma va tenuta sott’occhio se si ripete spesso. Per la maggior parte dei casi, le scoregge del cane sono innocue, come quelle degli umani. Ma esattamente come per noi bipedi, ogni tanto i peti possono essere dovuti a qualcosa di più serio.

Le ragioni più comuni

Può trattarsi anche di cattiva alimentazione o persino di ingestione di corpi estranei che stanno causando dei danni. Se le scoregge sono insolitamente puzzolenti o cominciano a presentarsi più frequentemente rispetto al normale, prendiamone nota e parliamo con il veterinario.

In genere l’aria puzzolente che Fido butta fuori viene espulsa dopo l’accumulazione nel tratto gastrointestinale. Se i peti sono episodici, non c’è molto da fare o da preoccuparsi. Qualore invece il cane mostrasse segni di malnutrizione, ha un pelo opaco o sporco e mostra inappetenza o, al contrario, molta fame, dobbiamo iniziare a chiederci se c’è qualcosa che non va e se è qualche irregolarità a scatenare i suoi problemi.

Se la puzza delle scoregge del cane si fa insopportabile, sappiate che esistono dei test che lo specialista potrà effettuare per stabilire le cause. Si potranno svolgere esame e valutazione fecale, citologia rettale, colture, esami del sangue e delle urine, radiografie addominali, ecografia addominale e biopsie intestinali.

Rumori dello stomaco del cane, cattiva digestione

cane sul divano

Se i rumori provenienti dallo stomaco del nostro cane dovessero essere molto forti, è probabile che non riesca a digerire qualcosa che ha ingerito. Potrebbe aver mangiato uno dei cibi proibiti per i cani o semplicemente aver ingoiato qualcosa di non commestibile.

Tuttavia, se non ci sono altri sintomi associati che fanno pensare a dei malesseri immediati, non allarmiamoci. La cattiva digestione può essere provocata anche dall’assunzione di cibo ingerito con eccessiva rapidità o dal fatto che il cane non ha masticato in maniera corretta il cibo prima di buttarlo giù.

In genere un cane può avere dei problemi legati al troppo acido nello stomaco. In questo caso la pressione si accumula all’interno del sistema digerente provocando dolore, disagio e gonfiore. L’organismo di Fido, perciò, reagisce nell’unico modo possibile per allentare questa pressione, cioè eliminando questi succhi acidi dalla bocca.

Bau potrebbe avere anche un’infiammazione dello stomaco in corso, che può causare contrazioni muscolari (spasmi) che lo portano a vomitare. Oppure potrebbe trattarsi di un’infiammazione dell’intestino che, in modo molto simile, provoca spasmi muscolari e come conseguenza ha principalmente la diarrea.

I sintomi

I sintomi più comuni sono vomito e diarrea nel cane. La conseguenza è l’evidente perdita di peso, perché quando Fido sta male tende a mangiare di meno o a non mangiare completamente. In più si lecca spesso le labbra perché produce più saliva del normale e proprio questo è un chiaro segnale che sta per vomitare. Poiché il vomito è di natura altamente acida, può causare danni alla gola, alla bocca e ai denti del cane.

Il cane con l’indigestione ha lo stomaco gonfio per via dell’accumulo di gas nella zona addominale, sintomo che può essere accompagnato da forti dolori. Poi l’alito diventa molto cattivo, sebbene come sappiamo non sia proprio profumatissimo di per sé. In questo caso, però, è molto più acido e pungente del solito ed è chiaro che sia la conseguenza di un problema gastrico. Stessa cosa vale ovviamente per la flatulenza, che diventa molto intensa perché il cane cerca di espellere i gas dal didietro.

Le soluzioni

A meno che il veterinario non abbia individuato dei problemi più gravi durante la visita del cane – quando Fido ha un’indigestione basta modificare la sua dieta per ripristinare il corretto funzionamento di stomaco e intestino. Ovviamente questo cambio di alimentazione deve essere concordato con il veterinario, ma in generale possiamo dire che l’ideale è dare al cane cibi a basso contenuto di grassi e proteine. In più è consigliabile preparare degli alimenti liquidi, come il brodo di ossa che è leggero, lo idrata e contemporaneamente lo nutre senza appesantirlo.

Il veterinario, inoltre, può introdurre nella dieta del cane anche dei prebiotici, che aiutano a promuovere la produzione di batteri buoni che vivono nel sistema digestivo, o di integratori che favoriscano la produzione enzimi digestivi (utili soprattutto per i cani anziani).

Lo stomaco del cane gorgoglia, infezioni da parassiti

cane sotto le coperte

Lo stomaco del cane fa rumore perché ha ingerito delle cose che gli hanno provocato delle infezioni. È infatti il caso del cane che mangia le feci, le proprie o le altrui. In ogni caso questa pratica provoca delle infezioni parassitarie che possono provocare dolore, nausea, vomito e inappetenza.

Nel caso in cui dovessimo vedere che il nostro amico a quattro zampe ha ingerito delle feci, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario che vi darà tutte le indicazioni per non farlo stare male. A tal proposito ecco i parassiti più pericolosi per il cane e perché è bene stargli alla larga.

Lo stomaco del cane fa rumore, torsione gastrica

cane molto sofferente

Lo stomaco del cane fa rumore per tante ragioni. Questo finora è l’unico caso in cui un semplice brontolio dello stomaco del cane potrebbe portare alla morte in maniera rapida. C’è da dire, però, che il cane affetto da questa patologia non solo ha lo stomaco che brontola compulsivamente, ma emette una quantità spropositata di gas.

Nel frattempo all’interno del sistema digerente sta accadendo il peggio: lo stomaco attua una distorsione e una rotazione automatica coinvolgendo anche altri organi. Se non viene dato il giusto peso a questi sintomi il cane con molta probabilità potrebbe morire. Vi accorgete se c’è in atto una dilatazione e torsione gastrica, quando dallo stomaco del vostro cane provengono dei brontolii, il cane emana continuamente gas e tende ad assumere delle posizioni che indicano uno stato di malessere.

LEGGI ANCHE: Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati