Come e quando proteggere le zampe dei cani dall’asfalto rovente

Sapete che è importantissimo proteggere le zampe dei cani dall'asfalto rovente? Ecco come e quando farlo nel migliore dei modi

Con l’arrivo del caldo è molto importante proteggere le zampe dei vostri cani dall’asfalto rovente. Sapete come fare? Oggi vi mostriamo alcuni consigli utili per garantire il benessere del vostro cane durante l’estate.

Vi abbiamo già parlato, a livello generale, di come mantenere il vostro cane fresco durante l’estate. Entrando più nello specifico, vogliamo parlarvi dei pericoli che corre il vostro amico a quattro zampe a camminare sull’asfalto bollente.

Zampetta di un cane

Si tratta di un problema molto spesso sottovalutato, ma che può essere davvero dannoso per il cane. Vi basti pensare a che temperatura può arrivare l’asfalto durante le giornate più calde. Vi immaginate che tortura possa essere per il vostro cane camminarci sopra?

In una giornata con una temperatura di 30°, quella dell’asfalto può arrivare anche a toccare i 55°. Voi vorreste camminarci a piedi scalzi sopra? Ecco dunque come proteggere le zampe dei vostri cani dall’asfalto rovente.

Cane al guinzaglio sotto il sole

Iniziamo dicendovi che i cuscinetti delle zampe dei vostri amici a quattro zampe non sono fatti per camminare sull’asfalto che brucia, ma in mezzo alla natura. Ovviamente, non sempre è possibile.

Il primo consiglio è quello di cercare zone con erba e prati per portare il vostro cane a passeggio, ma capiamo che non possa essere una soluzione per tutti.

La zampa di un cane

Se proprio non potete fare a meno di portarlo sull’asfalto, dovete assolutamente evitare di portarlo fuori nelle ore più calde della giornata. Questo consiglio vale sia per la protezione delle sue zampette, sia per la protezione della sua salute in generale. Il caldo, infatti, può essere davvero pericoloso per i vostri amici a quattro zampe.

In ultimo, sappiate che esistono delle creme fatte proprio per proteggere le zampe dei vostri cani dall’asfalto rovente. Se vi rendete conto, quindi, che il vostro cane soffre durante le passeggiate, provate ad applicare questi particolari balsami.

Cuscinetti della zampa di un cane

Ma come capirlo? Cercate sempre di osservare il vostro amico a quattro zampe durante la passeggiata. Potreste notare quanto sia infastidito dal camminare sull’asfalto, ad esempio perché preferisce sdraiarsi anziché procedere.

In ogni caso, cercate sempre di assicurare un po’ di zone d’ombra durante la passeggiata. In ultimo, non dimenticatevi di portare un po’ di acqua fresca durante l’uscita.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati