Come fare un’iniezione al cane?

Ecco tutti i consigli utili su come fare un’iniezione cane senza preoccuparsi che possa farvi male o che possiate sbagliare

Chi ha la fortuna e la gioia di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe, ha anche l’onere di occuparsi di lui anche in situazioni abbastanza complicate come praticargli delle cure o come fargli una puntura. Ecco tutti i consigli su come fare un’iniezione al cane in totale sicurezza.

cane malato

Veterinario o non veterinario?

Potrebbe capitare che il vostro cane si ammali e che abbia necessariamente bisogno di fare una cura che richiede un ciclo di iniezioni. In linea generale, se si tratta di poche iniezioni, rivolgersi al veterinario è sempre la soluzione migliore.

cane sul divano

Se invece il ciclo è lungo o se si tratta di punture che dovrete fare d’emergenza nel caso di patologie serie del cane, andare dal veterinario potrebbe non essere semplice. Per questo è bene imparare come fare un’iniezione al proprio cane. A seguire leggerete tutti i passaggi per un corretto comportamento da attuare in queste circostanze.

Tranquillizzare il cane

Intanto è fondamentale tranquillizzare il cane. Cercate di accarezzarlo e cercate di fargli prendere familiarità con la siringa. Un cane a cui viene mostrata la siringa poco prima della puntura, collegherà sempre quell’oggetto alla sensazione di dolore ed è quindi consigliato fargli prendere prima coscienza dell’oggetto.

cane e punturaÈ da precisare che purtroppo fare l’iniezione non è molto semplice, almeno all’inizio, perché bisogna essere pienamente consapevoli di cosa si sta facendo. A seguire sono elencati i diversi tipi di iniezione che potremmo dover fare.

Come fare un’iniezione al cane: sottocutanea

Questo tipo di iniezione è la più facile da fare. Intanto è sempre consigliabile farsi aiutare da qualcuno soprattutto per la gestione del cane. Mentre voi preparate tutto l’occorrente è necessario che un altro membro della famiglia rassicuri il cane e vi permetta quindi anche di lavorare con tranquillità.

siringa e farmaco

Essendo questa l’iniezione più facile da fare, è quella che richiede anche meno tempo. Intanto è necessario preparare il farmaco seguendo le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo.

Prima di affrontare questo passaggio è necessario essere al corrente che al momento dell’acquisto del farmaco, il farmacista vi farà firmare una liberatoria dove dichiarerete che, in caso di problemi, tutta la responsabilità cadrà solo su di voi.

Al momento dell’iniezione è necessario preparare il farmaco; unite quindi la polverina con il liquido e agitate bene. Preparate la siringa e tirate il farmaco, fate uscire l’aria dalla siringa (capirete che dalla siringa non c’è più aria non appena esce fuori un po’ di farmaco), distendete la pelle del cane e molto velocemente e senza esitazioni praticate la puntura.

puntura al cane

Questo tipo di iniezione deve essere fatta nella zona del corpo dove normalmente un cane ha più pelle, ovvero: scapole, collo e fianchi.

Come fare un’iniezione al cane: endovenosa

Questo tipo di iniezione è un po’ più complicata rispetto a quella precedente. Questa, di solito, va fatta nella zampetta anteriore. In questo caso avete necessariamente bisogno di un laccio emostatico.

cane con la lingua di fuoriQuesta iniezione è consigliabile che venga praticata da persone che abbiamo molto esperienza, perché in caso contrario è molto probabile che possiate fare seriamente male al vostro cane e potete causare ulteriori e più gravi danni.

Come fare un’iniezione al cane: intramuscolare

Anche questo tipo di puntura potrebbe essere molto pericolosa se non fatta da mani esperte. Di solito questa viene fatta sulla coscia posteriore.

cane che guarda

Di solito una puntura intramuscolare viene fatta nella parte anteriore della coscia del cane. Dopo aver immobilizzato la parte, si inserisce l’ago della puntura a circa 90° rispetto al corpo. Si deve aspirare leggermente per vedere se non avete preso qualche vaso sanguigno.

In tal caso è necessario estrarre l’ago e riprovare. Non appena riscontrare, durante l’aspirazione, che non vi è traccia di sangue nella siringa, potete iniettare il farmaco. Anche in questo caso se non siete esperti è consigliabile che non pratichiate la terapia.

Consigli utili

L’unico consiglio utile da poter dare è quella di farsi “addestrare” dal veterinario. È importante che vi faccia vedere come fare un’iniezione al cane in modo tale da non arrecare ulteriori danni. Inoltre il veterinario potrebbe insegnarvi delle tecniche che vi permetterebbero di praticare l’iniezione in totale tranquillità.

cane cucciolo

Imparare come fare un’iniezione al cane è di estrema importanza, ma deve essere fatta con estrema attenzione e cura. Inoltre imparare a curare in prima persona il vostro cane attraverso le punture che, è bene ricordare, devono essere sempre prescritte dal veterinario, vi dimezzerebbe il costo delle cure e creerebbe meno stress del cane in questione.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati