Come fare vomitare il cane?

Le intossicazioni per il nostro migliore amico sono sempre dietro l'angolo: sapere come fare vomitare il cane è fondamentale.

Se si ha il dubbio abbia ingerito qualche sostanza tossica o pericolosa, sapere come fare vomitare il cane può salvargli la vita.

Perché far vomitare il cane?

Chiaramente il come fare vomitare il cane dipende dalle situazioni e dalle motivazioni che ci obbligano a intervenire. Per prima cosa bisogna rimuovere eventuali resti non ingeriti, pulendo la bocca con acqua fresca e pulita.

Se il nostro fedele amico a quattro zampe ha qualcosa in gola, le procedure di primo soccorso sono specifiche e devono essere eseguite da un esperto. La situazione è davvero delicata in questi casi, e sarebbe meglio non toccarlo.

cane debole

È consigliabile portarlo al riparo se si trova sotto al sole o vicino alla sostanza ingerita, se si conosce quale sia. La cosa migliore, in ogni caso è chiamare il veterinario prima di procedere, in modo che ci possa guidare verso le manovre più corrette.

Quando non farlo

La prima regola è: mai cercare di far vomitare il nostro caro quadrupede se non si sa quale sostanza abbia ingerito. Vediamo però insieme i casi più frequenti:

  • Se sono passate 2 o più ore da quando ha ingerito la sostanza. È molto probabile sia già stata assorbita dall’organismo e sia in circolo nel sangue
  • Se ha ingoiato un prodotto corrosivo o irritante come gli acidi (ammoniaca, calce viva, varechina, l’interno delle batteria delle macchine, sostanze caustiche)
  • Se ha ingerito un oggetto appuntito o di grandi dimensioni, potrebbe infatti provocare strappi e conseguenti emorragie interne.
  • Se ci si trova di fronte a un derivato del petrolio (benzina o solventi)
  • Se il cane è svenuto, ha le convulsioni, difficoltà respiratorie o non può deglutire.

cane che dorme

Il vomito invece è consigliato quando a essere stati ingeriti sono farmaci antinfiammatori come aspirina, paracetamolo, ibuprofene; o nel caso di piante come marijuana o metilxantine. A tal proposito può essere utile sapere cosa fare in caso di avvelenamento del cane.

Con il sale

È un metodo usato nelle cliniche veterinarie.

sale per insurre la nausea nel cane

  • Bisogna munirsi di un bicchiere d’acqua, uno/tre cucchiaini di sale e una siringa (ovviamente priva dell’ago)
  • Per prima cosa bisogna miscelare bene acqua e sale, fino a ottenere una soluzione omogenea, e poi riempire la siringa
  • Dopodiché si deve aprire la bocca del cane e svuotare velocemente la siringa nella gola, in modo che il contenuto esca con una forte pressione
  • Aspettare dai dieci ai quindici minuti e monitorare la reazione di Fido: dovrebbe iniziare a mostrare segnali di malessere, salivazione eccessiva e cercare di nascondersi per provare a vomitare. Se ciò non succede bisogna ripetere il procedimento da capo.

Fare vomitare il cane con l’acqua ossigenata

Un’altra soluzione è utilizzare acqua ossigenata diluita (perossido di idrogeno).

  • In questo caso bisogna avere sempre un bicchiere con dell’acqua, uno vuoto, ovviamente l’acqua ossigenata e la nostra siringa senz’ago.
  • Importantissimo è non sbagliare la dose di acqua ossigenata: due millilitri per ogni chilo del cane (10 ml per cinque chili, ad esempio), si può usare il misuratore della siringa per essere precisi
  • Mischiare nel bicchiere vuoto la dose esatta di acqua ossigenata con la stessa quantità d’acqua (per 10 ml di acqua ossigenata, 10 ml d’acqua), fino ad avere una soluzione omogenea, e riempire la siringa
  • Come nel caso del sale, svuotare rapidamente il contenuto della siringa nella gola del cane.
  • Dopo circa dieci minuti dovrebbe arrivare la reazione del nostro amico in difficoltà (con nervosismo, eccessiva salivazione e senso di nausea). Come sopra: se non mostra questi sintomi, ripetere l’operazione.

Impedire l’assorbimento della sostanza velenosa

Esistono dei modi per impedire l’assorbimento della sostanza tossica, vediamoli:

  • Clistere. Così da immettere liquidi nel retto attraverso l’ano. Il cane in questo modo verrà aiutato a evacuare.
  • Carbone attivo. Attenzione alle dosi: non più di 2/7 grammi per chilo. Eccedere può avere delle gravi conseguenze sull’organismo.
  • Lassativi. Accelerano il transito intestinale, impedendo a una parte della sostanza tossica di danneggiare il cane. Si può utilizzare solfato di sodio (1 grammo per chilo).

cane bianco che dorme

Sono manovre di primo soccorso da usare solo in caso di emergenza e se il veterinario non può intervenire tempestivamente. In ogni caso è sempre bene chiamarlo, anche per un aiuto a distanza.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati