Come prevedere se un cucciolo morderà molto in futuro

Prevedere se un cucciolo morderà è più semplice di quanto possa sembrare. Conoscere la sua vita dei primi mesi è fondamentale per capirlo.

prevedere se un cucciolo morderà

I cuccioli tendono a mordicchiare tutto quello che hanno davanti, ma solitamente, crescendo, perdono questa abitudine. Come prevedere se un cucciolo morderà anche da grande?

La tendenza a mordere, nei cani, non deriva solo da atteggiamenti aggressivi. A volte dipende dal vissuto di Fido e dalle abitudini che ha avuto durante l’età di apprendimento. È proprio in questo arco di tempo che abbiamo modo di capire se Fido è predisposto al morso.

Cane nato da un allevamento

Un cane nato e proveniente da un allevamento, può essere un cane molto stressato. Lo stress, tra l’altro, può essere anche derivante da una predisposizione genetica; molti cani sono noti per essere delle “teste calde”.

Se a questo si aggiunge uno stile di vita condizionato, come quello presente in un allevamento, in cui Fido è succube di decisioni e comportamenti altrui, un minimo di aggressività da stress è assicurato.

Come prevedere se un cucciolo morderà molto in futuro

Può capitare, inoltre, che da cani con questo problema, nascano cuccioli con problematiche identiche. I cuccioli apprendono in fretta e vedere il cane adulto che morde, per loro potrebbe essere un esempio.

Se il tuo cane proviene da un allevamento, è il caso che collabori con un addestratore per minimizzare questi aspetti bruschi del cucciolo, che è ancora in tempo per capire che mordere è sbagliato.

Distacco prematuro dalla madre

Un cucciolo, soprattutto durante il periodo di svezzamento, sta molto a contatto col cane femmina, sua madre. Vivere costantemente in sua compagnia lo aiuta ad apprendere i comportamenti del cane adulto.

Se la mamma cane è pacata, calma e ha degli atteggiamenti corretti, il cucciolo non penserà di fare l’opposto.

Come prevedere se un cucciolo morderà molto in futuro

Soprattutto in presenza di cucciolate numerose, raramente i piccoli assumono comportamenti diversi l’uno dall’altro.

Un cucciolo staccato troppo in fretta dalla madre, probabilmente, reagirà soltanto d’istinto. Prevedere se un cucciolo morderà, in questo caso, è semplice perché la possibilità di sviluppare atteggiamenti aggressivi e scorretti è più alta.

Socializzazione

Affinché un cucciolo non sviluppi atteggiamenti aggressivi, è necessario che socializzi.

La socializzazione con gli altri cani è alla base dell’educazione di Fido.

Come prevedere se un cucciolo morderà molto in futuro

Un cane non abituato a stare con altri quattro zampe, non è in grado di relazionarsi e la presenza dei suoi simili potrebbe intimorirlo fino a renderlo incline al morso e ad atteggiamenti scorretti.

È importante quindi, che già dalle 4-6 settimane di vita di Fido, il processo di socializzazione venga avviato.