Come costruire una cuccia per cani comoda e calda

Costruire una cuccia per cani, ma su misura per il nostro, non è poi così difficile: basta un po' di pianificazione. Le fasi, passo passo, le mettiamo noi

cane dentro cuccia

Quella di Fido è ormai logora, o non esiste proprio? Ecco come costruire una cuccia per cani, ma su misura per le esigenze del nostro quadrupede. Saremo soddisfatti di noi stessi e delle nostre capacità da falegname.

Bastano delle assi di legno, dei chiodi e un martello. Grado di difficoltà? Non colpire le dita, e far sì che sia tutto dritto: più facile a farsi che a dirsi… ehm, o no, forse il detto non è proprio questo.

Prendiamo le misure

Non troppo grande né troppo piccola, costruire una cuccia per cani prima di tutto significa saper prendere le misure. Dobbiamo prevedere che il nostro amico a quattro zampe riesca a coricarsi, alzarsi e girarsi senza difficoltà; ma considerare anche che un ambiente troppo grande farebbe disperdere il calore.

Come costruire una cuccia per cani comoda e calda

Una volta sicuri delle dimensioni, procuriamoci del materiale resistente e rigorosamente atossico. Non dimentichiamo che Fido passerà diverse ore dentro il suo rifugio. Il legno destinato alla pavimentazione dovrà essere ben coibentato e trattenere il calore: questo renderà le fredde notti invernali un po’ meno fredde.

Solleviamola da terra

Oltre a scegliere il materiale giusto, per costruire una cuccia per cani bella calda e confortevole, facciamo in modo che la base non poggi direttamente per terra. Così eviteremo che l’umidità penetri dentro e faccia ammalare il nostro fedele amico.

Possiamo usare dei piedi, una piattaforma vuota (come quella che si usa per il carico e lo scarico merci) o – per i più temerari – un pavimento in cemento. Certo, sarebbe tutto molto più semplice con un letto per cani dentro casa, ma non sarebbe più una sfida.

Tagliamo

Una volta procurato tutto l’occorrente, procediamo con la parte più difficile, quella dopo la quale non si può più tornare indietro (a meno che non si abbiano soldini extra per comprare altro legno): tagliamo in base alle dimensioni stabilite.

Come costruire una cuccia per cani comoda e calda

Per costruire una cuccia per cani, una buona soluzione – in alternativa – potrebbe essere quella di trovare un fornitore che tagli per noi. In ogni caso, non dimentichiamo di progettare il foro di ingresso: anche questo abbastanza capiente per consentire una certa facilità nei movimenti, ma non troppo (altrimenti Fido sarebbe soggetto al clima esterno).

Assembliamo e… prevediamo

Per costruire una cuccia per cani, letteralmente, adesso si deve procedere con il montaggio delle assi su misura. Possiamo decidere se usare chiodi e martello o se procedere con viti e trapano elettrico (questa ipotesi prevede sicuramente uno sforzo minore e anche un divertimento maggiore).

Prima di tutto assembliamo il lati, assicurandoci che non ci siano bordi ruvidi o pezzi di metallo sporgenti e potenzialmente pericolosi per l’incolumità del nostro amico a quattro zampe.

Come costruire una cuccia per cani comoda e calda

Facciamo in modo che il nostro progetto preveda una pulizia periodica facile e intelligente. Una leggera pendenza, per esempio, consente un drenaggio molto più semplice; mentre se ipotizziamo un tetto rimovibile, arrivare in ogni angolo sarà decisamente più facile.

Non rinunciamo alla comodità

Costruire una cuccia per cani significa anche renderla confortevole per Fido: d’altra parte è la sua casa, il luogo dove riposerà diverse ore al giorno e si dovrà sentire al sicuro.

Come costruire una cuccia per cani comoda e calda

I cuscini per mobili da esterno sono perfetti. Non solo sono comodi; ma anche facili da pulire, robusti e resistenti alle intemperie. Se saremo bravi, la regia del nostro fedele amico durerà per anni, e renderà invidiosi i nostri vicini cinofili (il che non guasta).

Prodotti Consigliati dal nostro Team: