Coursing dog: tutto ciò che c’è da conoscere su questo sport

Coursing dog: di che cosa si tratta esattamente? Non si tratta di una serie di corsi sportivi, ma bensì di uno sport molto particolare.

Coursing dog: di che cosa si tratta esattamente? Non si tratta di una serie di corsi sportivi, come molti credono, ma di uno sport molto particolare, che presenta caratteristiche ben precise. Prima di tutto si deve subito dire che è per le razze del gruppo 10, cioè i Levrieri.

Consiste in una specie di caccia al tesoro in cui il cane dovrà andare alla ricerca di un fiocco. Al posto della lepre quindi è presente questo elemento, e il percorso non è come quello del racing, il quale presenta una struttura circolare, ma è pieno di zig zag.

In che cosa consiste esattamente

Il coursing dog è uno sport che si sente spesso nominare quando si parla di amici a quattro zampe, eppure molte persone fraintendono e ne danno una spiegazione sbagliata. Prima di tutto non si tratta di una serie di corsi sportivi, come quelli che si fanno nelle palestre.

Coursing dog

Si tratta piuttosto di un vero e proprio sport, riconosciuto e adatto soprattutto ad un certo tipo di razza. Questa è quella del cosiddetto “gruppo 10” cioè i Levrieri. Come si sa, questi cani sono molto adatti alla caccia e alla corsa e sono molto utilizzati per la caccia di animali che vivono nel bosco, come le lepri.

Il coursing dog è proprio una caccia, cioè una specie di caccia al tesoro, dato che l’oggetto da dover prendere non consiste in una lepre, ma in un semplice fiocco. Questo è collegato ad un filo che fa capire al cane quale percorso deve continuare a seguire per raggiungere il suo bersaglio.

Caratteristiche

Si tratta quindi di una vera e propria gara, per cui i padroni fanno esercitare il proprio amico a quattro zampe in maniera continua e soprattutto in modo professionale. Questo è molto importante da sottolineare, per far capire che al coursing non possono partecipare principianti, ma solo cani adeguatamente preparati.

Coursing

Per capire bene come si svolge questa gara, si deve anche dire che si gareggia in due, cioè a coppie. Di solito ogni razza viene divisa anche in due ulteriori gruppi, cioè c’è quello dei cani maschi e quello dei cani femmina. Alla gara sarà sempre presente anche un veterinario.

Quest’ultimo mira a visitare tutti i cani prima dell’inizio della gara, in modo che siano controllati e che venga constatato che stiano in perfetta salute prima di gareggiare. Inoltre il veterinario può anche intervenire nel caso qualche amico a quattro zampe si facesse male durante la corsa.

Altri dettagli

Al coursing dog vi sarà una vera e propria giuria che dovrà valutare quale sia il cane vincitore, cioè il migliore. Per quanto riguarda invece il tipo di percorso su cui il cane deve correre, si tratta di uno spazio abbastanza lungo, che va dai 400 metri fino ai 700 metri. Questa lunghezza vale per i cani di piccola taglia, mentre per quelli grandi c’è un percorso che va dai 500 fino ai 1000 metri.

cane che corre

Addestrare il cane a seguire questo sport non è come insegnare al cane a stare al tuo fianco o comandi simili, ma si tratta di dovergli far fare proprio un addestramento adeguato, molto severo e soprattutto che dura tutto l’anno. Insomma, si tratta di un cane proprio da corsa, abituato a fare questo tipo di sport.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati