Cuccioli di Tamaskan: temperamento, particolarità e che cosa sapere

Cuccioli di Tamaskan: tutto quello che c'è da sapere sulla razza prima di adottarne uno.

cuccioli di Tamaskan, originari della Finlandia (e più precisamente della Lapponia), sono particolarmente rari nelle nostre terre. Nonostante questo, se avete scoperto la razza e ve ne siete innamorati, noi capiamo molto bene la vostra scelta di adottarne un esemplare. Questo cane vanta un aspetto regale, in tutto e per tutto simile a quello di un lupo, con tanto di orecchie piccole, coda folta e pelo spesso.

Ma ancora più delle sue caratteristiche fisiche, vi stupirà il suo carattere docile ed affettuoso, che lo rende un animale da compagnia perfetto per padroni di ogni età, inclusi i più piccini. Nonostante la taglia medio-grande, il Tamaskan sa dimostrarsi un perfetto cane da appartamento, proprio in virtù della sua indole tenera, che lo rende un grande amante della vita familiare. Ma scopriamone qualcosa di più, così da aiutarvi a capire se questo è davvero il cucciolo perfetto per voi. Pronti a scoprirlo?

Cuccioli di Tamaskan, piccoli lupi buoni

Come anticipato poco sopra, il Tamaskan si distingue per un carattere particolarmente dolce ed affettuoso, tanto da rendere il perfetto animale da compagnia. Già dai primissimi mesi di vita, il cucciolo si dimostrerà molto legato ai membri della sua famiglia, tanto da preferire trascorrere più tempo con loro che in solitaria. Anzi, questo particolare lato del carattere lo porta a soffrire molto la solitudine. Questo significa che dovrete abituare il piccolo a trascorrere del tempo da solo sin da subito, onde evitare che diventi distruttivi e assuma comportamenti negativi. Se scegliete di adottare un cucciolo, considerate bene questo aspetto. Difficilmente potrete lasciare un Tamaskan solo per molte ore consecutive, per cui dovrete organizzarvi affinché ci sia sempre (o quasi) qualcuno in casa con lui.

Cuccioli di Tamaskan: temperamento, particolarità e che cosa sapere

In sostanza, stiamo parlando di cuccioli che ama davvero molto coccole ed effusioni da parte degli umani con cui convivono, forse anche più delle passeggiate e delle avventure fuori casa. Nonostante abbia l’aspetto di un lupo, il Tamaskan si dimostra un cane incredibilmente docile e tranquillo, socievole sia nei confronti dei suoi simili che degli sconosciuti, verso cui non assume mai un atteggiamento aggressivo o sospettoso. È il cane perfetto per tutti, quindi. Soprattutto delle famiglie con bambini, con cui i cuccioli amano giocare e divertirsi in maniera pressoché instancabile. Difetti della razza? Per ora, sembrerebbero non esserci.

Intelligenti e facili da educare

Fa strano descrivere i cuccioli di Tamaskan come privi di difetti, ma se considerate che si tratta di cani molto intelligenti e ricettivi, pronti ad ascoltare ed eseguire i vostri comandi, siamo certi che comincerete a vederli così anche voi. Educare un piccolo esemplare della razza vi risulterà davvero facile. E non solo perché si tratta di un animale intelligente, ma soprattutto per via del rapporto che ha con il suo padrone, che ama in maniera davvero incondizionata. Il cucciolo si fida e si affida a voi, per cui eseguirà i vostri ordini con estrema prontezza e facilità. Fate in modo che il vostro amico a quattro zampe vi veda non solo come un dispensatore di affetto, ma anche come una figura autorevole, e in poco tempo risponderà a qualunque richiesta. Potete quindi cominciare già dai primi mesi di vita con il suo addestramento, perché il Tamaskan mostra questa indole dalla nascita.

Cuccioli di Tamaskan: temperamento, particolarità e che cosa sapere

Crescere i cuccioli di Tamaskan: consigli utili

Data la sua discendenza da Siberian Husky, Alaskan Malamute e Pastore Tedesco, il Tamaskan si presenta con un pelo che richiede attenzioni piuttosto particolari. Già dai primi mesi di vita dovrete allora abituare il cucciolo ad essere spazzolato almeno una volta a settimana, così da mantenere il manto in perfetta salute. Anzi, dato che si tratta di un pelo di media lunghezza, fate attenzione che non ci siano corpi estranei di ogni genere incastrati nel mantello. Un’operazione che richiede calma e pazienza. E considerando che il vostro cane avrà bisogno di queste cure tutta la vita, vi suggeriamo di abituarlo sin da cucciolo a qualche seduta di toelettatura casalinga. In questo modo, sarà più facile per voi gestire la sua stazza da adulto quando dovrete spazzolarlo.

Quanto all’alimentazione, considerando che la razza non soffre di particolari patologie, l’unica accortezza che dovrete avere sarà nel dosaggio. I cuccioli di Tamaskan sono destinati a crescere molto, per cui è importante che seguano una dieta ricca di nutrienti. E nonostante non siano animali che necessitano grande attività fisica, hanno comunque bisogno della giusta energia per crescere bene. Ricordatevi quindi di acquistare cibi di buona qualità per il vostro piccolo, e di dosarli in modo giusto nel corso della giornata, così da soddisfare il suo fabbisogno energetico. Al di là di questo, non ci sono altre accortezze che dovrete seguire. Come già detto, si tratta di una razza ben resistente, fatta eccezione quando si parla di assenza del padrone.

Cucciolo di Tamaskan: perfetto per chi?

Il fatto che la razza presenti alcune caratteristiche piuttosto che altre la rende ideale per alcuni padroni ben specifici. Cominciamo quindi subito con il dire una cosa: se non avete abbastanza tempo a disposizione per il vostro cane, evitate pure di adottare un Tamaskan. Non farete altro che causargli problemi, e causarne di conseguenza a voi stessi. Questi cuccioli hanno un estremo bisogno della presenza dei membri della famiglia, per cui non è consigliabile adottarne uno se non si può garantire questa condizione.

Cuccioli di Tamaskan: temperamento, particolarità e che cosa sapere

Per il resto, possiamo dire che questa razza si adatta davvero a tutti, soprattutto a famiglie con bambini, verso cui i cuccioli si dimostri incredibilmente affettuosi e giocherelloni. Padroni già esperti, che hanno avuto altre esperienze con cani in passato, non avranno alcun problema a gestire un Tamaskan, proprio perché molto docile ed ubbidiente. Ricordatevi solo che, nonostante ami vivere in casa, questi cuccioli hanno bisogno di muoversi. È importante quindi che li abituiate a passeggiare e giornate al parco sin da subito. Non avrete problemi con altri cani, tra l’altro, perché questi animali sono incredibilmente socievoli. Anzi, tutte queste caratteristiche li rendono perfetti anche per chi non ha mai avuto un cane prima e ama gli esemplari di taglia medio grande.