Cucciolo di cane sbadiglia sempre: che cosa può significare?

Tutti quanti sbadigliamo, anche il cucciolo di cane. Ma che cosa significa quando lui lo fa sempre? È il caso di preoccuparsi?

Tra i gesti e i movimenti più o meno volontari che ci ritroviamo a compiere praticamente ogni giorno, lo sbadiglio è probabilmente uno dei più diffusi. E non lo ritroviamo solo tra noi esseri umani, ma anche in moltissimi animali. Proprio per questo viene spontaneo chiedersi se sbadigliare abbia nel loro caso un significato rispetto a quello che ha per noi.

Se siete gli orgogliosi padroni di uno o più cagnolini e vi state ponendo proprio questa domanda a proposito dei vostri beniamini pelosi, avete trovato l’articolo che fa per voi. Stiamo infatti per spiegarvi le possibili motivazioni che li inducono a sbadigliare, e soprattutto cosa significa se un cucciolo di cane sbadiglia sempre.

Cos’è esattamente uno sbadiglio?

cucciolo di cane sbadiglia

Ancor prima di analizzare i molteplici significati di uno sbadiglio nei cuccioli di cane, è il caso di ricordare cosa si intende per sbadiglio. Si tratta di un movimento riflesso che consiste nell’apertura forzata della bocca, per permettere una profonda inalazione d’aria seguita da una espirazione altrettanto profonda. Diciamo “forzata” perché, trattandosi di un riflesso, non siamo in grado di mantenere il pieno controllo della nostra bocca.

Tutti gli esseri umani e una gran quantità di animali vertebrati sbadigliano, e gli scienziati continuano a studiare con interesse questo fenomeno estremamente affascinante: sappiamo che esso ci permette di introdurre più ossigeno nei nostri polmoni, raffreddare repentinamente il cervello se si surriscalda troppo, favorisce la circolazione e ci fornisce una piccola quantità di energia in più. E le cose si fanno ancora più interessanti quando notiamo quanto questo movimento sia “contagioso”!

Allo stesso tempo è piuttosto condivisa l’opinione che, nonostante le sue accezioni positive, sbadigliare troppo spesso o sempre non sia affatto un buon segno. Analizziamo meglio questo caso applicandolo ai nostri piccoli amici a quattro zampe, e scopriamo se ci sia da preoccuparsi per la loro salute.

Stanchezza o stress

cagnolino che dorme

La causa più comune associata allo sbadiglio è il sonno o la stanchezza: questo vale per noi e vale anche per i cuccioli di cane. Soprattutto se ciò accade alla fine della giornata, e soprattutto se la giornata è stata ricca di eventi ed esperienze, il piccolo Fido potrebbe ritrovarsi semplicemente esausto; e sbadigliare, come dicevamo poc’anzi, lo rifornisce di una piccola quantità di energia.

In un certo senso non è troppo diverso dall’atto di stiracchiarsi: distendere i muscoli del volto li aiuta a restare svegli un po’ più a lungo. Più un cucciolo (o una persona) sbadiglia, più alto è il livello della sua stanchezza. Di conseguenza, se il vostro cagnolino sbadiglia di frequente è molto probabile che abbia bisogno di andare a nanna al più presto.

Allo stesso modo, però, uno sbadiglio nel cucciolo può anche indicare emozioni negative, come ad esempio ansia e stress. Potete escludere o riconoscere questa particolare causa osservando gli eventuali altri gesti a cui lo sbadiglio si accompagna: occhi spalancati, muscoli rigidi, orecchie abbassate e tendenza a leccarsi spesso le labbra sono tutti segni di profondo disagio. Se raccogliete questo tipo di indizi è chiaro che il piccolo Bau sta esprimendo involontariamente un malessere: sta a voi a questo punto intervenire per farlo stare meglio.

Confusione per qualcosa

due cuccioli di cane provano a dormire

Senza necessariamente giungere a una forma di vero e proprio stress, a volte il cucciolo è semplicemente molto confuso da ciò che succede attorno a lui; e questo lo porta a sbadigliare. Alcuni scienziati sostengono che la miglior ossigenazione del cervello favorita dallo sbadiglio aiuti la concentrazione: potrebbe quindi essere per questo motivo che il cucciolo compie questo movimento.

Di solito Bau sbadiglia per questo motivo quando è esposto a molti stimoli allo stesso tempo, o sta elaborando una situazione o un’informazione ancora nuova; non è raro ad esempio che succeda nel corso dell’addestramento, magari quando gli state insegnando un nuovo comando. Per i cuccioli è normale non essere ancora abituati a certe lezioni: cercate di essere pazienti e vedrete che pian piano capirà cosa volete comunicargli.

Un segno di sottomissione

cagnolino su sfondo rosso

La cosa potrebbe sorprendervi, ma nel linguaggio canino lo sbadiglio può anche essere inteso come un segno che chi lo compie è sottomesso a chi gli sta davanti. Succede soprattutto tra cani: esistono vari gesti più o meno volontari che indicano sottomissione o semplicemente un atteggiamento non minaccioso. Se il vostro cucciolo sbadiglia, distoglie lo sguardo, si lecca le labbra e cammina lentamente – magari con la coda tra le zampe – davanti a voi o altri cani, può essere un modo per presentarsi in modo pacifico o evitare un conflitto.

Si tratta di un comportamento importante da analizzare a fondo, soprattutto se si ripete di frequente. Se avete altri cani in casa con cui pensate che Fido vada d’accordo ma lo vedete sbadigliare spesso davanti a loro, è possibile che si senta in qualche modo minacciato dalla loro presenza; oppure che potrebbero essersi mostrati ostili nei suoi confronti, in particolare se è l’ultimo arrivato.

Entusiasmo o impazienza

cucciolo bianco in una cesta

Da non confondere con stress o confusione vi é poi un’emozione del tutto positiva: l’entusiasmo verso qualcosa o qualcuno. Se per noi sbadigliare mentre qualcuno parla è considerato irrispettoso, un cucciolo di cane potrebbe farlo per il motivo opposto. Sono soprattutto i cani particolarmente attivi che sin da cuccioli sbadigliano quando stanno facendo o stanno per fare qualcosa che li entusiasma molto. Questo comportamento è considerato una sorta di preparazione fisica e mentale per quello che sta per succedere, sempre grazie alla miglior ossigenazione del cervello (e l’aumento del battito cardiaco) che lo sbadiglio facilita.

Se il vostro cucciolo sbadiglia ogni volta che state per uscire per la vostra passeggiata quotidiana, dunque, non è il caso di allarmarsi! Fido non sta cercando di dirvi che preferirebbe rimanere a casa, ma che non vede l’ora di uscire a esplorare il mondo insieme a voi. È un modo sano per gestire l’impazienza che aumenta, anche se in cuccioli particolarmente sensibili potrebbe in effetti sfociare in una forma di ansia.

Questione di empatia

cucciolo di pastore tedesco

Ne abbiamo parlato prima: gli sbadigli sanno essere molto contagiosi. A volte non importa che una persona abbia o meno motivo di sbadigliare, perché le basterà osservare qualcuno che lo fa per ritrovarsi a imitare quel movimento senza volerlo. Questo fenomeno estremamente curioso è stato connesso dagli scienziati alla nostra capacità di provare empatia per altri esseri umani.

Ma le cose non finiscono qui: uno studio simile applicato ai cani sembra dimostrare che anche loro sono empatici. È stato infatti accertato che anche loro possono sbadigliare semplicemente osservando lo stesso movimento in un altro animale o in una persona. Provare per credere!

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati