Cani e allenamento: che cos’è il dog balance fit e come funziona?

Il dog balance è una serie di esercizi portati a termine con alcuni attrezzi propriocettivi per migliorare l'equilibrio e la coordinazione di Fido

cane in addestramento

Con il dog balance fit si intende stimolare, sviluppare la capacità del corpo di percepirsi, sia da fermo che in movimento, rimanendo perfettamente in equilibrio. Attraverso una serie di esercizi propriocettivi si stimola la muscolatura, così da evitare – nei momenti di gioco, movimento e sport – che si possano verificare delle contrazioni isolate.

Non si tratta solo di un approccio che aiuta il fisico, ma anche la mente. Infatti, favorisce la concentrazione e aumenta l’autostima. Prima di chiamare un addestratore esperto per iniziare un eventuale percorso di questo tipo, però, chiediamo il benestare del veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza.

Che cos’è

Cani e allenamento: che cos'è il dog balance fit e come funziona?

Il dog balance fit è un approccio perfetto per gli esemplari sportivi, che hanno problemi comportamentali legati alla timidezza o all’aggressività. Inoltre, va bene anche per chi vuole semplicemente concedere al proprio amico a quattro zampe qualche momento di divertimento.

Nello specifico aiuta a migliorare la risposta e il controllo del corpo; aumenta la forza di arti e tronco, l’equilibrio e la propriocezione (la consapevolezza della posizione del corpo nello spazio). Inoltre, è un ottimo metodo per migliorare la coordinazione degli arti.

Contribuisce ad aumentare la gamma del movimento dal punto di vista articolare, agisce nell’allungamento muscolare, migliora la qualità sensoriale e l’autoconsapevolezza del proprio organismo. Previene le lesioni dovute alla pratica sportiva, concilia la concentrazione mentale e aiuta l’autostima.

Preparazione e allenamento sportivo

L’ambito sportivo, come già accennato, è tra quelli in cui si trova la maggiore applicazione. Girare, frenare, saltare, prendere un frisbee al volo sono tutti dei movimenti che sollecitano in maniera significativa i muscoli, i tendini, i legamenti, le articolazioni e le ossa. Perché il nostro amico a quattro zampe non sia vittima di danni e infortuni, è bene che sia in forma e gli esercizi di cui ci stiamo occupando hanno proprio questo fine. A tal proposito, potrebbe tornare interessante saperne di più sulla disciplina del disc dog.

Gli esercizi funzionali allo sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio contribuiscono al potenziamento di gruppi muscolari grandi e piccoli che avranno l’obiettivo di ottimizzare i movimenti del cane. Ne avranno beneficio anche le articolazioni, che non saranno soggette a movimenti eccessivi e usuranti, e la schiena che correrà meno rischi di essere compromessa.

Campi di applicazione

Cani e allenamento: che cos'è il dog balance fit e come funziona?

Il dog balance fit è molto utile per gli esemplari che devono prepararsi alle gare di agility, per il disc dog o per la dog dance. Una buona coordinazione e un buon equilibrio, infatti, sono requisiti indispensabili per chi pratica determinati sport.

Correre a grande velocità lungo assi alte e strette come quelle delle passerelle, affrontare salti con giri stretti, frenare in maniera repentina, camminare a zig zag, darsi la spinta con le zampe posteriori e raccoglierle velocemente per riuscire in un salto presuppone una conoscenza ottimale del proprio corpo. Lo stesso vale per un trick e per qualsiasi altra performance ad alti livelli.

Nulla è scontato

Verrebbe da pensare che certe abilità siano già insite nei nostri amici a quattro zampe, ciò però non è poi così scontato. Infatti, anche se corrono con tutte e quattro le zampe, non è detto che le impieghino tutte in modo idoneo per salvaguardare la propria salute; non è detto neppure abbiano la consapevolezza di come muoverle.

Attraverso lo svolgimento di esercizi mirati e l’aiuto di appropriati attrezzi propriocettivi, possiamo aumentare l’equilibrio nei nostri fedeli amici e la percezione del proprio corpo. Quando Fido capirà come sfruttare al meglio le proprie potenzialità correrà con maggiore agilità, ottimizzando efficienza e potenza. Sarà di conseguenza più veloce, preciso e correrà meno rischi di essere vittima di infortuni.

Una sorpresa per Fido

Cani e allenamento: che cos'è il dog balance fit e come funziona?

Il dog balance fit consente di portare avanti un allenamento costante di tipo propriocettivo. In questo modo il nostro amico a quattro zampe sarà piacevolmente sorpreso di scoprire come affrontare più velocemente e con meno difficoltà gli ostacoli, i vari spostamenti in agility; qual è la tecnica per un salto ottimale, per afferrare il frisbee e qualsiasi tipologia di trick.

Una muscolatura allenata, inoltre permette di affrontare i salti e raggiungere le varie posizioni senza conseguenze negative per il fisico. Una maggiore consapevolezza, insomma, permetterà di avere una gestione più controllata e precisa. Qualsiasi tipo di sport potrà essere vissuto con un grado di concentrazione differente.

Una risorsa a livello agonistico

È per tutto quello detto sinora che sarebbe opportuno introdurre questo tipo di preparazione e allenamento prima che cominci un’eventuale carriera sportiva del nostro amico a quattro zampe. A prescindere, ne potrà trarre giovamento in qualsiasi fase della vita, anche se non presenta problemi particolarmente evidenti.

Questi esercizi possono essere utilizzati sia in fase di riscaldamento, prima di una gara oppure di un allenamento, sia per insegnare al nostro amico a quattro zampe nuovi trick al fine di sviluppare, aumentare la concentrazione e per predisporlo mentalmente all’apprendimento. Ecco perché incidono anche sull’autostima degli esemplari più timidi e spaventati.

E se Fido è un cucciolo

Cani e allenamento: che cos'è il dog balance fit e come funziona?

L’agility, il disc, la dog dance sono tutte attività sportive molto impegnative per i nostri amici a quattro zampe. Partiamo dal presupposto che prima di sottoporre un cucciolo a un allenamento del genere è bene chiedere sempre il parere del veterinario di fiducia che, in quanto tale, conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza. Si rischia infatti di danneggiare ossa e articolazioni.

Inoltre va tenuto presente che ha una grande capacità di imparare moltissimo e in tempi estremamente veloci. Se abbiamo il nulla osta dello specialista. Proprio per questo, quella del cucciolo è l’età migliore per entrare a contatto con il proprio conduttore e per prendere consapevolezza con il proprio essere, sia fisicamente che mentalmente.
Sarà anche uno strumento in più in ottica di socializzazione.

Un aspetto che non va trascurato, altrimenti il nostro amico a quattro zampe potrebbe avere problemi comportamentali e relazionali per tutta la vita. Proprio lo sport, in questo senso, può essere un validissimo aiuto. A tal proposito, potrebbe tornare utile saperne di più sui corsi di addestramento per cuccioli.

Conclusioni

Il dog balance fit, in conclusione, è molto importante per preparare fisicamente e mentalmente i nostri fedeli amici quadrupedi ad affrontare sport impegnativi come l’Agility, il Disc Dog e la Dog Dance.

Possiamo dare loro tutti gli strumenti utili per il riscaldamento, l’allenamento, il training. Infine, avranno una marcia in più nella vita di tutti i giorni, vista la disciplina che è necessaria.