6 errori di addestramento del cane che tutti fanno

Quando si prende un peloso si compiono degli errori di addestramento del cane;ecco quali sono e come fare ad addestrare un cane correttamente

Spesso, però involontariamente, si compiono degli errori di addestramento del cane, che possono causare non pochi problemi.Prendere un cane, soprattutto se per la prima volta, comporta necessariamente l’insegnamento di alcune regole.

Il corretto addestramento è quindi fondamentale, per riuscire ad avere un cane ben educato e per evitare che possano incombere problemi anche non indifferenti.

cane piccolo

La paura

Tra gli errori di addestramento del cane è possibile elencare i problemi legati alla paura; spesso i padroni infatti non sanno comprendere quando il proprio cane è spaventato. Tuttavia i pelosi, quando hanno paura, emanano dei segnali inconfondibili, quali:

  • Coda in mezzo alle gambe
  • Orecchie all’indietro
  • Pelo sollevato al centro della schiena
  • I cani spaventati si rannicchiano o si nascondono
  • I pelosi di piccola taglia tendono a salire sui propri padroni per essere difesi da un pericolo da loro percepito

Purtroppo non è strano che la paura possa trasformarsi in aggressività, soprattutto se il cane in questione è un cane già adulto. Tuttavia i cani non riescono a superare da soli le proprie paure e per questo è indispensabile che venga rafforzato il rapporto di fiducia tra voi e il vostro peloso.

cane color miele

Incoraggiate quindi il vostro cane ed elogiatelo in modo tale da accrescere la sua autostima. È sconsigliabile inoltre che prendiate il vostro cane in braccio o che gli permettiate di nascondersi dietro di voi; in questo modo non affronterà mai le sue paure e voi crescerete un cane nervoso ed insicuro.

Cattive abitudini

È possibile che, inavvertitamente, insegnate al vostro cane delle cattive abitudini; ad esempio, se il peloso dovesse saltare e voi doveste ricompensarlo, il cane assocerà il salto ad un comportamento positivo che può ripetere nel tempo.

cane piccolo

Lo stesso vale quando il cane piange; i cani infatti tendono a piangere per attirare l’attenzione, soprattutto quando sono cuccioli. Accorrere sempre, ogni volta che il vostro cane piange, farà in modo che il peloso per ogni minima cosa, piangerà per attirare la vostra attenzione, convinto che accorrete in qualunque momento.

Non lasciate cibo in giro

Lasciare il cibo in giro è uno degli errori di addestramento del cane; è possibile che tra gli ingredienti che utilizzate, c’è qualcosa che può nuocere irrimediabilmente alla salute del vostro peloso come cioccolato, noce moscata o aglio.

cane che guarda

È quindi importante anche che insegniate i comandi base per cani per evitare che il vostro cucciolo possa mettersi nei guai.

Incoraggiare la masticazione

Se doveste lasciare oggetti in giro, è probabile che il cane li rubi e li inizi a masticare. Questo solitamente avviene con i cuccioli.

cane che gioca

Per evitare che questo comportamento si possa ripetere, fate fare degli esercizi al peloso, in modo tale che questo si possa stancare e non sia più attratto da scarpe o altri oggetti che può facilmente distruggere.

Non permettete al cane di tirare al guinzaglio

Tra i errori di addestramento del cane, quello più comune riguarda il guinzaglio. I cani infatti tendono a tirare il guinzaglio, per questo è necessario che ogni volta che lo fa, voi vi fermiate e cambiate direzione. Insegnare al cane a camminare al guinzaglio è fondamentale per riuscire a camminare tranquillamente.

cane che cammina

Siete voi a condurre il cane e non il cane a condurre voi; ripetete quindi questo esercizio più e più volte, fino a quando il vostro cane non comprenderà che questo comportamento non deve essere ripetuto.

L’uso dei comandi

Imparare ad utilizzare i giusti comandi, nei giusti momenti, è fondamentale per non confondere il peloso; soprattutto durante le prime settimane cercate di addestrare il cane in uno spazio circoscritto e non all’aperto.

I cuccioli soprattutto sono attratti da tantissime cose e addestrare un cane all’aria aperta è totalmente sbagliato; in questo modo infatti non comprenderà i comandi e prenderà tutto come se fosse un gioco.

cane con bocca aperta

Ecco quindi quali sono gli errori di addestramento del cane; per qualsiasi altra informazione è necessario che vi avalliate dell’aiuto di un comportamentista, che potrà aiutarvi a sistemare gli errori e a rendere il vostro peloso, un cane ben educato.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati