Far scuotere il cane a comando: ecco come farlo

Insegnare a far scuotere il cane a comando è davvero molto semplice e può tornare utile in molte situazioni quotidiane, anche pericolose

Avete presente quando il cane sente la necessità di eliminare l’eccesso di acqua o di sistemarsi il pelo? Immaginate quindi di far scuotere il cane a comando e di come questo possa essere un trucchetto divertente e impressionante da fargli imparare.

Insegnarlo è davvero molto semplice e vi sembrerà davvero un gioco da ragazzi, sempre che il vostro quattro zampe non faccia troppi capricci!

Vi spieghiamo il metodo giusto da seguire.

Come fare?

Come prima cosa, per far scuotere il cane a comando, individuate il momento o i momenti in cui è solito farlo spontaneamente. Per esempio può verificarsi quando vuole eliminare l’eccesso di acqua dopo un bagno a mare, un bagno in piscina o dopo il bagno in vasca.

O ancora può farlo dopo che lo avete spazzolato e pettinato per aggiustare il suo folto manto. Può scuotersi anche dopo avergli somministrato, un bagno antipulci, uno spray antiparassitario o antizanzare.

cane agita il pelo

Dopo avere studiato per bene le abitudini del vostro quattro zampe dovete solo cogliere l’attimo! Sì, avete capito bene, dovete attendere l’esatto istante in cui si agita per dargli il comando “scuoti”, premere il clicker e premiarlo con un bocconcino e una cascata di coccole.

Se insiste continuate a ricompensarlo e a lodarlo fino a quando riuscirà a farlo a comando.

Quando è utile?

Insegnare a far scuotere il cane a comando può essere utile per esempio se volete che elimini l’acqua della pioggia dopo una passeggiata invernale prima di entrare in casa. Quando vedete un insetto come un ape o un calabrone girargli intorno il comando scuoti potrebbe aiutare ad allontanare il pericolo.

cane in spaiggia

Ma può essere comunque un gioco simpatico da eseguire in compagnia per divertirsi e testare le sue abilità.

Difficoltà

Nel far scuotere il cane a comando possono presentarsi delle difficoltà da parte vostra ma anche da parte del peloso.

Per esempio potreste non riuscire a trovare una situazione in cui il cane agita il pelo e quindi si rende difficile fare anche una sessione di addestramento. Questo potrebbe accadere semplicemente perché Fido non compie molto spesso questo movimento.

cane che gioca con getto d'acqua

Ecco allora che potreste usare qualche strategia furba come bagnarlo di proposito con una bottiglia d’acqua per “costringerlo” a scuotere il pelo a comando.

Articoli correlati