Quanto spesso si fa il bagno al cane?

Sapere quanto spesso si fa il bagno al cane dipende da numerosi fattori. Ecco quali sono e come è possibile farlo anche a casa

Sapere quanto spesso si fa il bagno al cane è sempre un’incognita perché dipende da tanti fattori determinanti. Noi possiamo fare una doccia anche ogni giorno ma per il cane vale la stessa regola? Ecco allora quali sono le avvertenze e i consigli da seguire per pulire il pelo di Fido.

I tempi giusti

Quando ci si chiede quanto spesso si fa il bagno al cane di norma viene detto che il giusto arco di tempo è di tre mesi. Ma è possibile anche lavarlo ogni due settimane purché si utilizzi uno shampoo specifico e delicato.

È sconsigliato invece sottoporre il quattro zampe a una doccia ogni settimana in quanto il pelo del cane per essere sempre sano e lucente, ha bisogno che la cute produca degli oli naturali che eccessivi lavaggi potrebbero eliminare.

un cane tutto insaponato

Poi tutto dipende dal buon senso: se il vostro cane puzza, non pensate che sia l’ora di un bel bagno? Pensate poi alla lunghezza del pelo. I cani a pelo lungo infatti trascinano polvere e sporco più facilmente di un cane a pelo corto, motivo per cui richiedono più lavaggi.

Allo stesso modo, se il quattro zampe è abituato a stare fuori, sul prato o sul terrazzo, potrebbe avere chiaramente più bisogno di un bagno rispetto a un cane che è solito rimanere in appartamento. Se Fido poi soffre di allergie e pelle irritata potrebbee richiedere di essere lavato più spesso.

Come lavare il cane a casa?

Se desiderate un bel bagno fai da te per il vostro amato pelosetto ecco qualche consiglio utile da seguire.

un labrador nella vasca

  1. La prima cosa da fare per preparare il cane a un bagno in casa è quella di acquistare tutti gli accessori necessari per procedere: uno shampoo specifico, dei batuffoli di cotone da mettere nelle orecchie per evitare che vi entri acqua e due tappetini, uno per l’interno della vasca e uno per l’esterno, per evitare di scivolare, un asciugamani pulito, una tazza per risciacquare e un balsamo da applicare dopo il lavaggio.
  2. Prima di iniziare con il bagno ricordate di spazzolare e pettinare Fido per eliminare eventuali nodi sul pelo o residui di fango e granellini di sporco.
  3. Se il vostro cane ha paura di fare il bagno potete incollare a una parete della vasca un acchiappa cibo in gomma in modo da distrarlo e lavarlo in sicurezza.
  4. Nel caso in cui disponiate di uno spazio all’aperto potete optare per il bagno in una piscina per bambini.
  5. Lavate sempre il vostro cane con acqua tiepida, mai troppo fredda e mai troppo calda per evitare di ustionargli la pelle.
  6. La giusta tecnica per lavare il cane è quella di insaponare e risciacquare dal basso verso l’alto per evitare che goccioline di shampoo finiscano dentro agli occhi non facendo altro che innervosirlo e infastidirlo.
  7. Per procedere all’asciugatura dovete procedere in questo modo: se il cane è a pelo corto avvolgetelo subito in un asciugamani per evitare che scuota tutta l’acqua su di voi; nel caso in cui il pelo sia lungo e ci sia anche freddo prendete in considerazione la scelta di usare il phon. Ma attenzione, vale sempre la regola del “non troppo caldo”!

Articoli correlati